Ascensori - Comunicazione per assegnazione numero matricola
Descrizione
Comunicazione per assegnazione numero matricola
Modalità di richiesta
Non si può mettere in esercizio un impianto di ascensore, montacarichi o apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s, civile o industriale, senza una dichiarazione di conformità C.E. rilasciata dall'installatore e senza una preventiva comunicazione al Comune.
Come si fa la comunicazione?
Il proprietario di un impianto, o il suo legale rappresentante, deve comunicare al Comune, entro 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità CE, rilasciata dall'installatore, la messa in esercizio dell'impianto di ascensore o montacarichi.
La comunicazione deve essere presentata mediante istanza tramite Area Riservata SUAP (http://suap.comune.fi.it/index.html#/index/DEF/SS) con i relativi allegati.
Per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni è necessario essere in possesso di Spid, Carta Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi e firma digitale per l’invio della pratica.
La comunicazione deve contenere:
- l'indirizzo dello stabile ove è installato l'impianto;
- la velocità, la portata, la corsa, il numero delle fermate e il tipo di azionamento dell’impianto;
- il nominativo o la ragione sociale dell'installatore dell'ascensore o del fabbricante del montacarichi o dell'apparecchio di sollevamento rispondente alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s, ai sensi dell'articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 17;
- la copia della dichiarazione di conformità CE;
- l'indicazione della ditta, abilitata ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, cui il proprietario ha affidato la manutenzione dell'impianto, che abbia accettato l’incarico;
- l'indicazione del soggetto incaricato di effettuare le ispezioni periodiche sull'impianto, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, che abbia accettato l'incarico;
- dichiarazione inerente il possesso di dichiarazione di conformità CE;
- copia di accettazione di incarico per effettuare le verifiche periodiche biennali dell'Organismo notificato;
- pagamento dei diritti di istruttoria di euro 30,00.
Quando la comunicazione di messa in esercizio è effettuata oltre il termine di sessanta giorni, la documentazione deve essere integrata da un verbale di verifica straordinaria di attivazione dell’impianto.
L'ufficio competente del comune assegna all'impianto, entro trenta giorni, un numero di matricola e lo comunica al proprietario o al legale rappresentante dandone contestualmente notizia al soggetto competente per l'effettuazione delle verifiche periodiche.
Laddove la documentazione fornita dal proprietario con la comunicazione risulti incompleta o inidonea l'Ufficio, entro 10 giorni invia una richiesta di integrazione. Il procedimento resta sospeso fino al completamento della documentazione richiesta.
Informazioni
Normativa di riferimento:
- D.P.R. 445/2000 Testo Unico in materia di documentazione amministrativa;
- D.P.R. n. 162 del 30 aprile 1999;
- D.P.R. n. 214 del 5 ottobre 2010;
- D.P.R. n. 8 del 19 gennaio 2015;
- D.P.R. n. 23 del 10 gennaio 2017.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- SUOLO PUBBLICO E PUBBLICO SPETTACOLO
- Responsabile
- Letizia Sarti
- Indirizzo
- Via del Fosso Macinante, 13
- Tel
- per informazioni: 055 2625945 (martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12)
- ascensori@comune.fi.it
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente