Casa - Emergenza Sfratti

Descrizione

AVVISO. Si informa l'utenza che, con Determinazione Dirigenziale n. 7512 del 20/09/2023, è stato approvato l’aggiornamento di settembre 2023 della Graduatoria Emergenza Sfratti. La relativa documentazione è pubblicata nell'Albo del Comune di Firenze nonché nella sezione "Allegati" della presente scheda di servizio.

 

Per necessarie informazioni ed urgenze scrivere a emergenzasfratti@comune.fi.it

 

AVVISO IMPORTANTE. Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 6168 del 24/07/2023 è stato approvato l’aggiornamento di luglio 2023 della Graduatoria Emergenza Sfratti. La relativa documentazione è pubblicata nell'Albo del Comune di Firenze nonché nella sezione "Allegati" della presente scheda di servizio.

Dal giorno 02/11/2022, sarà possibile presentare l'istanza di accesso alla graduatoria emergenza sfratti con allegato il documento di identità in corso di validità del richiedente ESCLUSIVAMENTE a mezzo email emergenzasfratti@comune.fi.it o pec direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it

L’emergenza sfratti è disciplinata dall’art. 14 della L.R.T. 2/2019 e successive modificazioni e dall’art. 11 del “Regolamento delle modalità di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e di mobilità del Comune di Firenze – in applicazione della Legge Regione Toscana 2.1.2019, n.2” approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 61 del 9.12.2019.

Nello specifico, i cittadini residenti a Firenze, che hanno una situazione di disagio abitativo derivante da sfratti esecutivi intimati per finita locazione o per morosità incolpevole con fissazione della data di forza pubblica, possono rivolgersi al Servizio Casa per presentare richiesta di inserimento nella graduatoria emergenza sfratti.

Le cause di sfratto per morosità incolpevole che danno titolo all’inserimento nella suddetta graduatoria sono specificate nell’art. 14, comma 3, della L.R.T. 2/2019 e successive modificazioni.
Per l’inserimento del nucleo nella graduatoria emergenza sfratti è necessario essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso all’ERP disciplinati dall’allegato A della L.R.T. 2/2019 e successive modificazioni.
Se la domanda è accolta, il nucleo è inserito nella graduatoria e la posizione è determinata dalla prima data di forza pubblica.
La graduatoria emergenza sfratti è una graduatoria aperta, periodicamente aggiornata con Determinazione Dirigenziale rispetto alle assegnazioni effettuate, alle nuove domande accolte e ai nuclei che non hanno più titolo per la permanenza poiché hanno reperito altra sistemazione idonea.
La graduatoria è pubblicata in forma anonima nell'apposita sezione della presente scheda.

Modalità di richiesta

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno.
La domanda, debitamente sottoscritta dal richiedente, interamente compilata e corredata dalla documentazione richiesta e da un documento di identità in corso di validità, dovrà essere inviata all'indirizzo email emergenzasfratti@comune.fi.it o all'indirizzo pec direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it

Requisiti del richiedente

a) residenza anagrafica del richiedente nel Comune di Firenze;
b) cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione europea; per i cittadini di Paesi terzi, verifica del possesso del permesso di soggiorno che deve essere di validità almeno biennale per il richiedente;
c) situazione economica con valore ISEE non superiore a € 16.500,00;
d) assenza per il richiedente di condanne penali passate in giudicato per delitti non colposi per i quali è prevista la pena detentiva non inferiore a cinque anni ovvero avvenuta esecuzione della relativa pena;
e) assenza di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di cui all’allegato A della L.R.T. 2/2019, paragrafo 2, lett. d1 e lett. d2; per la lett. d2 il valore dell'immobile o quota di esso non deve essere superiore a 25.000 euro (per gli immobili situati in Italia il valore è determinato applicando il parametro IMU, mentre per quelli situati all'estero si utilizza il parametro IVIE);
f) assenza di titolarità di autoveicoli immatricolati negli ultimi 5 anni aventi potenza superiore a 80 KW (110 CV);
g) assenza di proprietà di natanti o di imbarcazioni;
h) valore del patrimonio mobiliare non superiore a 25.000 euro;
i) valore della somma del patrimonio mobiliare e immobiliare non superiore a 40.000 euro;j) assenza di situazioni disciplinate dalla L.R.T. 2/2019 e successive modificazioni, Allegato A, comma 2, lett. g (precedenti assegnazioni in proprietà), lett.h (occupazioni senza titolo), lett.i (occupazioni abusive);
k) avere in corso uno sfratto per finita locazione o per morosità incolpevole con fissazione della data di forza pubblica.

 

Iter procedura

Il Servizio Casa, dopo aver effettuato le opportune verifiche previste dalla normativa vigente, entro 45 giorni dalla presentazione della domanda, provvederà ad inviare al richiedente per iscritto (a mezzo raccomandata A/R) l’ammissione o il diniego al beneficio.

Costi

Marca da bollo da Euro 16

Modalità di fruizione

Al nucleo, collocato in posizione utile in graduatoria, è assegnato un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica nella formula “utilizzo autorizzato” con la durata temporanea di quattro anni, eventualmente rinnovabili di altri quattro anni.

Tale concessione non costituisce titolo per l’assegnazione definitiva.

La percentuale annua di alloggi destinati ai nuclei inseriti nella graduatoria emergenza sfratti è il 25% rispetto a tutti gli alloggi disponibili.

Avvertenze

Si fa presente che l’inserimento nella suddetta graduatoria non è garanzia di un’assegnazione di un alloggio ERP entro la data di forza pubblica.

Normativa di riferimento

L.R.T. 2/2019 e successive modificazioni

Regolamento ERP 2019 del Comune di Firenze

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizio Casa - Direzione Servizi Sociali
Responsabile
Responsabile P.O. Sostegno all'Abitazione Dott.ssa Margherita Tempestini
Indirizzo
Via dell'Anguillara, 21 - Firenze
Tel
335 7648228
E-mail
emergenzasfratti@comune.fi.it
Orario di apertura
L'ufficio riceve telefonicamente il martedì e il mercoledì dalle ore 9 alle ore 12.

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi