AVVISO. Si informa l'utenza che, con Determinazione Dirigenziale n. 8011 del 22/10/2024, è stato approvato l’aggiornamento di ottobre 2024 della Graduatoria Emergenza Sfratti. La relativa documentazione è pubblicata nell'Albo del Comune di Firenze nonché nella sezione "Allegati" della presente scheda di servizio.
Per necessarie informazioni ed urgenze scrivere a emergenzasfratti@comune.fi.it
Dal giorno 02/11/2022, sarà possibile presentare l'istanza di accesso alla graduatoria emergenza sfratti con allegato il documento di identità in corso di validità del richiedente ESCLUSIVAMENTE a mezzo email emergenzasfratti@comune.fi.it o pec direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it
L’emergenza sfratti è disciplinata dall’art. 14 della L.R.T. 2/2019 e successive modificazioni e dall’art. 11 del “Regolamento delle modalità di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e di mobilità del Comune di Firenze – in applicazione della Legge Regione Toscana 2.1.2019, n.2” approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 61 del 9.12.2019.
Nello specifico, i cittadini residenti a Firenze, che hanno una situazione di disagio abitativo derivante da sfratti esecutivi intimati per finita locazione o per morosità incolpevole con fissazione della data di forza pubblica, possono rivolgersi al Servizio Casa per presentare richiesta di inserimento nella graduatoria emergenza sfratti.
Le cause di sfratto per morosità incolpevole che danno titolo all’inserimento nella suddetta graduatoria sono specificate nell’art. 14, comma 3, della L.R.T. 2/2019 e successive modificazioni.
Per l’inserimento del nucleo nella graduatoria emergenza sfratti è necessario essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso all’ERP disciplinati dall’allegato A della L.R.T. 2/2019 e successive modificazioni.
Se la domanda è accolta, il nucleo è inserito nella graduatoria e la posizione è determinata dalla prima data di forza pubblica.
La graduatoria emergenza sfratti è una graduatoria aperta, periodicamente aggiornata con Determinazione Dirigenziale rispetto alle assegnazioni effettuate, alle nuove domande accolte e ai nuclei che non hanno più titolo per la permanenza poiché hanno reperito altra sistemazione idonea.
La graduatoria è pubblicata in forma anonima nell'apposita sezione della presente scheda.