Imposta di Soggiorno - Scegli la struttura

Altre sezioni: Informati - Dichiarazione e pagamento

 

La procedura per l'assegnazione del Codice Identificativo Nazionale (CIN) e tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Ministero del Turismo al seguente indirizzo:
https://www.ministeroturismo.gov.it/banca-dati-strutture-ricettive

Il termine per l'acquisizione del CIN è stato spostato al 1 gennaio 2025, per informazioni collegarsi al link:
https://www.ministeroturismo.gov.it/cin-termine-per-lacquisizione-spostato-al-1-gennaio-2025/

Il 30 luglio 2024 il Consiglio Comunale (delibera n°57) ha adottato la variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Regolamento Urbanistico Locazioni turistiche brevi. Questa variante introduce, l'uso per residenza temporanea che comprende:

  • locazioni turistiche brevi (locazione ad uso turistico di durata non superiore a 30 giorni, anche al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa, svolta direttamente dal proprietario e/o tramite intermediari anche telematici);
  • strutture ricettive extra-alberghiere con le caratteristiche della civile abitazione di cui alla Sez. III della L.R.T. n. 86/2016 (affittacamere, bed and breakfast, case e appartamenti per vacanze, residenze d'epoca).

Con la variante si introduce inoltre il divieto di utilizzare come residenza temporanea come sopra definita gli alloggi posti nel Nucleo Storico UNESCO che non risultano ad oggi già inseriti sul Portale Imposta di soggiorno - registrazione e scelta locazioni. Il divieto comprende anche gli alloggi inseriti sul portale e la cui attività sia stata dichiarata cessata.
La delibera con la quale è stata adottata la variante, immediatamente esecutiva, prevede l'applicazione delle misure di salvaguardia e quindi il divieto di utilizzare come residenza temporanea gli alloggi posti nel Nucleo Storico UNESCO; tale delibera è vigente dal 30 luglio 2024.
Per verificare se il tuo immobile si trova all'interno del Nucleo Storico UNESCO (zona A):

  • vai su: https://webru.comune.fi.it/webru/pc/index.jsp#
  • accedi alla mappa "disciplina del suolo e degli insediamenti"
  • clicca su "posizionamento"
  • inserisci l'indirizzo (strada e numero civico) o i riferimenti catastali (foglio e particella)
  • cliccare sulla I (a destra)  e posizionare il mouse sulla geolocalizzazione già individuata con il "pallino rosso"
  • sulla sinistra appare la descrizione del sub sistema che se indica "ambito del nucleo storico (ZONA A)", che individua l'area UNESCO.

Con questo sistema verificherai se l'alloggio ricade nell'ambito del Nucleo Storico UNESCO
Informazioni sul procedimento amministrativo di adozione e approvazione della variante urbanistica sono reperibili sul sito istituzionale del Comune, nelle seguenti pagine:

http://regolamentourbanistico.comune.fi.it/
http://ediliziaurbanistica.comune.fi.it/index.html
http://ediliziaurbanistica.comune.fi.it/edilizia/index.html

Il testo coordinato del Regolamento Urbanistico, comprensivo di ogni allegato anche grafico, così come risultante dalla variante adottata sarà consultabile su: http://webru.comune.fi.it/webru

 

Il gestore delle strutture ricettive o delle locazioni ad uso turistico può accedere a questo servizio, utilizzando le credenziali di accesso che ha ricevuto, seguendo le istruzioni indicate al passo precedente "Registrati".

All'interno del servizio, il gestore può selezionare la propria struttura ricettiva e nel caso di più strutture deve ripetere la procedura.

Questo passo permette l'effettivo abbinamento tra il soggetto in possesso delle credenziali e la struttura ricettiva di riferimento.

Dopo aver completato questo passaggio sarà possibile procedere al passo successivo per inserire i dati relativi al pagamento dell'imposta della struttura ricettiva di riferimento.

clicca su questo link per scegliere la tua struttura
(come da Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) - Direzione Attività Economiche e Turismo di Piazza Artom)

clicca su questo link per registrare le locazioni ad uso turistico e per effettuare la comunicazione ai sensi dell'art.70 legge regionale 86/2016

 

Con deliberazione della Giunta comunale n.483 del 29 ottobre 2019 sono state approvate le nuove misure dell'imposta valide dal 1 Gennaio 2020.

 

 

Servizi