A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti Estero - ISCRIZIONE
Descrizione
I cittadini ITALIANI che trasferiscono all'estero la propria residenza, per un periodo superiore a 12 mesi, devono chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) entro novanta giorni dalla immigrazione (Artt.li 1 , co. 8 e 6, LEGGE 27 ottobre 1988 , n. 470).
Modalità di richiesta
ATTENZIONE nota del 20 settembre 2024
Per interventi tecnici la sede di viale Guidoni è chiusa fino al 30 settembre 2024 compreso. I cittadini con prenotazioni prese contattando telefonicamente il contact Center 055055 saranno ricevuti presso il punto anagrafico di Parterre CUBO 1 in piazza Libertà, stesso data stesso orario della prenotazione.
Per appuntamenti dopo il 1° ottobre 2024, i cittadini che si prenotano sia in autonomia che contattando telefonicamente il contact Center 055055, potranno recarsi presso gli Uffici di Viale Guidoni 178
Presso il proprio Comune di residenza
I cittadini residenti Firenze possono dichiarare il trasferimento all'estero presso l'Ufficio A.I.R.E. (viale Guidoni 174) al quale si accede nei giorni ed orari di apertura al pubblico o previa prenotazione o telefonando al Contact Center 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00, escluso i festivi).
Per raccomandata postale:
all'indirizzo: Comune di Firenze - Direzione Servizi Territoriali e Protezione Civile - SERVIZIO Servizi Demografici "A.I.R.E." - Viale A. Guidoni, n. 174 - 50127 Firenze;
Per via telematica:
all'indirizzo: aire.demografici@pec.comune.fi.it
La trasmissione per via telematica è consentita solo con le modalità di cui all'articolo 38, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (cfr. art.5, D.L. 9-2-2012 n. 5 e ss.mm.ii.) ossia ad una delle seguenti condizioni (art.65, D.Lgs. 7-3-2005 n. 82):
a -che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale, altro tipo di firma elettronica qualificata o una firma elettronica avanzata (art.20, D.Lgs. 7-3-2005 n. 82) ;
oppure
b - che il dichiarante sia identificato dal sistema informatico attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
oppure
c - che la dichiarazione sia trasmessa dal domicilio digitale del dichiarante o attraverso la propria casella di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato ;
oppure
d - che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Per fax al n. 055 577762 (questa modalità non garantisce la leggibilità della documentazione);
N.B. Si dovrà in ogni caso, presentare dichiarazione anche all'Ufficio Consolare della Circoscrizione di Emigrazione entro 90 giorni dalla data di emigrazione (art.6, co.1 LEGGE 27 ottobre 1988 n. 470),
oppure
- in autonomia da parte del cittadino collegandosi al link :
(ved. link esterni: Prenota un appuntamento ai pad - agende ANAGRAFE, ELETTORALE, LEVA E A.I.R.E. )
è possibile scegliere il Punto Anagrafico più comodo e il servizio anagrafico che interessa, per appuntamenti a partire dal 13 giugno 2022 già prenotabili.
COME FARE (ved. sezione Allegati: GUIDA per PRENOTARE UN APPUNTAMENTO AI PAD - AGENDE ANAGRAFE)
1 - Inserire "PAD" nel campo "nome del servizio"
2 - cliccare sul pulsante rosso "FILTRA" in modo da vedere l'elenco completo delle diverse agende dei PAD disponibili.
3 - per scegliere l'agenda, cliccare nel cerchietto a sinistra del nome dell'agenda scelta che diventerà rosso
4 - cliccare sul pulsante rosso "AVANTI" posto in basso a destra in fondo alla pagina
5 - selezionare il servizio desiderato aprendo il menu "seleziona un valore", in questo caso Carta di identità elettronica (C.I.E.)
6 - scegliere la data e l'orario disponibili per la prenotazione
7 - inserire i dati personali richiesti dal sistema
8 - confermare la prenotazione
9 - il cittadino che avrà inserito il proprio indirizzo di posta elettronica, riceverà una e-mail con il dettaglio della prenotazione
Il cittadino potrà gestire la propria prenotazione modificandola o cancellandola in autonomia
Requisiti del richiedente
Possedere la cittadinanza italiana ed essere residenti (iscritti all'anagrafe della popolazione residente) nel territorio del Comune di Firenze.
Precisazione
I cittadini già iscritti in A.I.R.E. dovranno rivolgersi al Consolato Italiano competente per territorio per comunicare eventuali cambi di indirizzo o di residenza all'estero.
I cittadini ITALIANI che trasferiscono all'estero la propria residenza, per un periodo superiore a 12 mesi, devono chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) entro novanta giorni dalla immigrazione (Artt.li 1 , co. 8 e 6, LEGGE 27 ottobre 1988 , n. 470).
Il domicilio e la residenza nella circoscrizione consolare sono determinati secondo le norme degli articoli 43 e seguenti del codice civile (D.Lgs.3-2-2011 n.71, art.7).
Documentazione da presentare
- Carta d'identità o passaporto in corso di validità
- Dichiarazione con indicazione dell'indirizzo della residenza all'estero
Iter procedura
Il domicilio e la residenza nella circoscrizione consolare sono determinati secondo le norme degli articoli 43 e seguenti del codice civile (D.Lgs.3-2-2011 n.71, art.7).
Precisazione
I cittadini già iscritti in A.I.R.E. che cambiano la residenza o l'abitazione devono farne dichiarazione entro novanta giorni all'ufficio consolare nella cui circoscrizione si trova la nuova residenza o la nuova abitazione (art.6 co.3, LEGGE 27 ottobre 1988 n. 470).
Il cittadino italiano che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi, può dichiarare il trasferimento all'estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può presentarsi personalmente all'Ufficio A.I.R.E. in viale Guidoni n. 174 previa prenotazione tel. 055055.
La dichiarazione può essere presentata al Comune di residenza anche nei seguenti modi:
- per raccomandata all'indirizzo: Comune di Firenze – Direzione Servizi Territoriali e Protezione Civile - SERVIZIO Servizi Demografici, Viale Guidoni n. 174 - 50144 Firenze;
- per via telematica all'indirizzo: aire.demografici@pec.comune.fi.it;
- per fax al n. 055 577762 (la trasmissione della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità).
Il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.
ATTENZIONE: Se il cittadino dichiara il trasferimento all'estero direttamente al Consolato italiano, l'iscrizione all'A.I.R.E. decorre dalla data di presentazione della dichiarazione all'Ufficio Consolare; se prima di espatriare presenta la dichiarazione all'Ufficio A.I.R.E. , l'iscrizione in AIRE si effettua dall'arrivo del modello consolare con decorrenza dalla data in cui il cittadino ha reso la dichiarazione al Comune.
Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E., sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.
Costi
Tali dichiarazioni anagrafiche sono esenti da tasse o diritti
Tempi
Termine di conclusione:
a) 60 giorni
b) Il procedimento di iscrizione nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero si conclude entro 5 giorni dalla data di ricevimento del modello consolare.
Tempi medi:
a) 25 giorni
b) 4 giorni
Informazioni
ISCRIZIONE IN A.I.R.E.
L'iscrizione in A.I.R.E. consente di mantenere il diritto al voto e di ottenere il rilascio dei seguenti certificati presso gli Uffici A.I.R.E. del Comune di Firenze con sede in Viale Guidoni n. 174
- Certificato di stato di famiglia
- Certificato di residenza
- Certificato di stato libero (solo fino alla data di emigrazione)
- Certificato di cittadinanza (solo fino alla data di emigrazione)
nonché il rilascio della carta d'identità cartacea (C.I.C.)
CANCELLAZIONE DA A.I.R.E.
La cancellazione dall'A.I.R.E. avviene al momento del rientro definitivo in Italia in base e conseguentemente alla richiesta del cittadino di iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune italiano scelto come nuova residenza.
Per maggiori informazioni circa la reiscrizione è possibile visitare la scheda in Rete Civica dal titolo: "Cambio di residenza di cittadino italiano - Trasferimento a Firenze da altro Comune italiano o dall'Estero di cittadino italiano" nella sezione "schede collegate" che si trova più sotto in questa pagina.
Reclami ricorsi opposizioni
Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo:
reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Ufficio A.I.R.E. (c/o P.O. Liste Elettorali e Leva)
- Referente
- Resp. P.O. .: Rocco Crisci
- Responsabile
- Resp. del Procedimento: Resp. P.O. Rocco Crisci
- Indirizzo
- Viale Guidoni, n. 174
- Tel
- martedì 8.30-13 e 14.30-17, mercoledì 8.30 - 13 e giovedì 14.30 - 17 +39 055 3283603 - 3602 - 3605
- Fax
- +39 055 577762
- uff.aire@comune.fi.it; aire.demografici@pec.comune.fi.it
- Orario di apertura
- Ufficio A.I.R.E.: martedì 8.30-13 e 14.30-17, mercoledì 8.30 - 13 e giovedì 14.30 - 17 SU PRENOTAZIONE TEL. 055055
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente