Archivio Storico - Riproduzioni digitali della documentazione

L'Archivio rilascia riproduzioni digitali della propria documentazione. Il prezzo delle scansioni viene calcolato in base alla dimensione, in cm, degli originali.

Per fruire del servizio è necessario effettuare l'iscrizione all'Archivio dalla sottostante sezione iter procedura.

Nella sezione modulistica si trova  il modulo di richiesta in formato pdf editabile .

Iscrizione all'area utenti dell'Archivio Storico effettuabile dalla sottostante sezione iter procedura.

Informativa sulla Privacy

Prima di procedere all'iscrizione è necessario che l'utente confermi di aver preso visione della seguente informativa sul trattamento dei dati personali.

Informativa Privacy - Ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale:

Il Comune di Firenze, in qualità di titolare (con sede in Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria, IT-50122 - P.IVA 01307110484; PEC: protocollo@pec.comune.fi.it; Centralino: +39 055055), tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di completare la procedura di iscrizione da parte del Comune. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur potendo risultare utile per agevolare i rapporti con il Comune, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della suddetta procedura.
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori del Comune o delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.
Il Sub-Titolare del trattamento è il Direttore della Direzione Cultura e Sport, Via Garibaldi, 7 - Firenze (direttore.cultura@comune.fi.it).
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del RGPD). L'apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso il Comune (Comune di Firenze - Responsabile della Protezione dei dati personali, Palazzo Medici Riccardi Via Cavour n.1, 50129 Firenze - email: rpdprivacy@comune.fi.it).
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Comune, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Presa visione dell'informativa Privacy

Per registrarsi: Accesso nuovi utenti nella sezione "link esterni" di questa scheda servizio.

A seguito dell'entrata in vigore della Delibera di Giunta Comunale n.43/2022 sono variati i costi delle riproduzioni digitali a partire dal 21/03/2022 :

Per originali della dimensione A4  e A3 il prezzo è di 0,60€ a facciata;
Per gli originali che superano la dimensione A3 fino alla dimensione A0 il prezzo  il prezzo è di 1,00€ a facciata.

Per i formati oltre A0 la tariffa sarà calcolata in base alla dimensione del documento da riprodurre.

Link per procedere al pagamento on-line

Archivio Storico
Gaggini Francesca
Via dell'Oriuolo, 33