Artisti di strada

Descrizione

Il Comune di Firenze attraverso dei bandi pubblici mette a disposizione delle postazioni a carattere quadriennale per gli artisti di strada: le categorie artistiche a cui sono rivolti i bandi riguardano le “espressioni artistiche” (musicisti, mimi, burattinai, saltimbanchi, artisti delle bolle di sapone, cantori, statue viventi, madonnari) e i “mestieri artistici” (pittori e ritrattisti, scultori, finger art, mosaicisti, incisori ed artisti di collage, fotografi).

Tali postazioni si trovano nel centro storico di Firenze (area UNESCO) e al di fuori di tale area. Il bando per il quadriennio 2023/2026 è stato pubblicato in data 29/08/2022.

Per lo stesso quadriennio, allo scopo di incrementare le arti di strada e di sostenere e valorizzare tutte le forme di espressioni artistiche, il Comune di Firenze mette altresì disposizione di artisti nuovi, giovani e/o di passaggio in città, non già concessionari del suolo pubblico sul territorio comunale per l’esercizio delle arti di strada, le postazioni individuate dalla Giunta Comunale con delibera della Giunta n. 115 del 13/04/2021 “Individuazione aree e postazioni per artisti di strada in attuazione del vigente Regolamento per l’esercizio dell’arte di strada – indirizzi" modificata dalla delibera n. 304 del 21/06/2022 (aree interne area Unesco: 31 postazioni. Aree esterne area Unesco: 23 postazioni), indicate come temporanee, oltre a quelle che risulteranno non attribuite dopo l’espletamento del bando per l’esercizio dell’attività a carattere quadriennale, suddivise nelle seguenti tipologie:

  • Pittori;
  • Scultori/mosaicisti/finger’s art etc.;
  • Musicisti;
  • Mimi, burattinai, artisti delle bolle di sapone, cantore, etc.;
  • Statue viventi;
  • Madonnari.

Modalità di richiesta

Attività a carattere temporaneo

Al fine di ottenere il titolo concessorio temporaneo, il richiedente, a partire dall'01/12/2022 potrà individuare la postazione dove esibirsi e richiederne la prenotazione attraverso una mappa accessibile dal sito del Comune di Firenze. La prenotazione suddetta dovrà essere formalizzata – almeno 10 giorni prima dell’effettivo inizio dell’attività – mediante presentazione di domanda da inviare tramite e-mail all’indirizzo: artedistrada@comune.fi.it.

Al momento della prenotazione verranno richiesti i dati anagrafici e il codice fiscale dell’artista, ultimata la procedura verrà inviata una mail di conferma di ricevuta prenotazione direttamente alla mail del richiedente. Per gli artisti provenienti da altri paesi il codice fiscale può essere generato, in forma virtuale, attraverso la rete. L’esercizio dell’attività è comunque subordinato al rilascio effettivo dell’atto concessorio e del cartello relative all’espletamento dell’attività, al pagamento del Canone Patrimoniale di Occupazione del Suolo Pubblico e all’osservanza del regolamento per l’esercizio delle arti di strada (Consiglio Comunale n. 41 del 10/07/2017 e s.m.i).

Durante il quadriennio di riferimento la postazione scelta potrà essere concessa ai richiedenti, singoli artisti e gruppi, esclusivamente per un solo periodo al mese per la durata massima di 7 giorni continuativi, secondo le indicazioni specificate nel bando. Per l’attività di madonnaro il meccanismo di utilizzazione delle postazioni avviene con le stesse modalità dei titolari di concessione biennale, ovvero la permanenza su una stessa postazione per massimo di 2 giorni consecutivi e comunque fino a 7 giorni continuativi al mese distribuiti su postazioni diverse.

 

Attività a carattere quadriennale

Le domande di partecipazione al bando per le postazioni quadriennali devono pervenire on line collegandosi all’apposito indirizzo web entro il termine perentorio del 13 ottobre 2022. Le domande dei candidati dovranno contenere i dati e le dichiarazioni specificate dal bando. Per le postazioni fuori dall’area Unesco è prevista l’esenzione dal pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico.

La concessione di suolo pubblico ha validità quadriennale ai fini del calcolo del canone di occupazione di suolo pubblico, si considera decorrente dall’1 gennaio dell’anno di rilascio fino al 31 dicembre dell’anno successivo. Le postazioni individuate dalla Giunta Comunale sono assegnate seguendo l’ordine di collocazione nella graduatoria finale e secondo specifici criteri individuati negli specifici bandi. Le graduatorie sono rese pubbliche su rete civica del Comune di Firenze e hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

Requisiti del richiedente

Attività a carattere temporaneo
Chiunque intenda ottenere la concessione per lo svolgimento “delle arti di strada” a carattere temporaneo deve:

  • aver raggiunto la maggiore età;
  • essere cittadino italiano, o cittadino comunitario, o cittadino extracomunitario munito di permesso o carta di soggiorno;
  • non essere titolare di concessione di suolo pubblico per l’esercizio dell’attività di espressioni artistiche di strada o di mestiere artistico di strada con titolo quadriennale;
  • accettare le condizioni generali di esercizio delle attività di arti di strada di cui all’art. 14 del Regolamento che disciplina l’attività.

 

Attività a carattere quadriennale
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver raggiunto la maggiore età;
  • essere cittadino italiano, o cittadino comunitario, o cittadino extracomunitario munito di permesso o carta di soggiorno;
  • essere in regola con gli obblighi previdenziali e fiscali di legge, nonché con il versamento del canone dovuto per lo svolgimento dell’attività;
  • per i soli mestieri artistici di strada: non svolgere altra attività economica autonoma o attività dipendente con orario full time;
  • non essere in possesso di un titolo concessorio per le Arti di strada in altro Comune italiano o straniero superiore a 30 giorni.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande. Il venir meno dei requisiti di cui ai punti precedenti nel periodo di validità della graduatoria determina la decadenza dalla eventuale concessione rilasciata e/o dalla collocazione nella graduatoria.

Costi

Attività a carattere temporaneo

La prenotazione dovrà essere formalizzata – almeno 10 giorni prima dell’effettivo inizio dell’attività – mediante presentazione di domanda, redatta secondo fac-simile (vedi link esterni), da inviare tramite mail all’indirizzo artedistrada@comune.fi.it allegando l’attestazione di pagamento diritti Suap per un totale di euro 48,70 con bonifico bancario, utilizzando l'IBAN IT75I0306902887100000300015, intestato al Comune di Firenze (per i bonifici dall’estero: comune di Firenze CRFIIT3FXXX832000000161C01) e copia documento d’identità del sottoscrittore/i.

Per le postazioni fuori dall’area Unesco, gli artisti sono esentati dal pagamento del Canone per l’Occupazione del Suolo Pubblico e l’esercizio dell’attività è consentito a seguito della sola corretta prenotazione della postazione attraverso l'apposita pagina web. Il richiedente riceverà, per e-mail, disposizioni in merito al ritiro della concessione di suolo pubblico. Allo stesso verrà consegnato, unitamente alla concessione, un cartello contenente le informazioni previste dal vigente Regolamento.

Modalità di fruizione

Nell’esercizio dell’attività di arte di strada, ad esclusione dell’attività di di pittore ritrattista, l’operatore concessionario dovrà esporre in spazio ben visibile al pubblico un cartello, fornito dall’Amministrazione Comunale, contenente:

  • Logo del Comune di Firenze;
  • Numero di concessione e carattere della medesima;
  • Tipologia di attività consentita;
  • Griglia di rotazione con postazione e orari assegnati;
  • Periodo di validità della concessione.

Nell’esercizio dell’attività di pittore ritrattista, l’operatore concessionario dovrà esporre in spazio ben visibile al pubblico un cartello, fornito dall’Amministrazione Comunale, contenente:

  • Logo del Comune di Firenze;
  • La dicitura (nelle seguenti lingue: italiano, spagnolo, inglese, tedesco, francese, giapponese, russo): "Pagherà solo a opera eseguita, se sarà di sua soddisfazione";
  • Numero di concessione;
  • Postazione assegnata;
  • Periodo di validità della concessione.

Riferimenti e contatti

Ufficio
SUOLO PUBBLICO E PUBBLICO SPETTACOLO
Referente
Paola Chiti
Responsabile
Vania Bagni
Indirizzo
Via del Fosso Macinante, 13
Tel
Per informazioni telefoniche consultare il portale Suap alla voce "Contatta gli uffici"
E-mail
artedistrada@comune.fi.it
Orario di apertura
Per informazioni e supporto collegarsi al portale Suap, al link “Contatta gli uffici”

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