ATTI DI MORTE - Cremazione resti inumati o tumulati
Descrizione
L’autorizzazione alla cremazione dei cadaveri in precedenza inumati o tumulati nei cimiteri cittadini, è rilasciata dall’ufficiale di Stato civile Comune ove sono inumati o tumulati i resti (mortali o ossei) su richiesta dei familiari.
Modalità di richiesta
La richiesta può essere presentata dal coniuge o, in difetto, dal parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi.
Per chiedere la cremazione dei resti ossei o mortali occorre rivolgersi all’ufficio “Atti di Morte” c/o lo Stato civile (posto al piano terreno di Palazzo Vecchio) previo appuntamento.
Per prenotare un appuntamento, telefonare:
dal lunedì al venerdì
dalle 12 alle 13:30
ai seguenti numeri 055/2768457 – 055/2768414 – 055/2768073
Requisiti del richiedente
Tale autorizzazione è concessa su istanza del coniuge o in difetto, dal parente più prossimo individuato per legge e in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, dall'assenso della maggioranza di essi.
Documentazione da presentare
La persona interessata presenta istanza (vedi Modulo n.9) eventualmente con l’assenso della maggioranza dei parenti più prossimi (in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado) all'Ufficiale dello Stato Civile unitamente al verbale di esumazione/estumulazione ordinaria e alla copia dell'autorizzazione al seppellimento (documenti consegnati al familiare dagli operatori del cimitero).
Iter procedura
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.
Costi
Per ottenere l'autorizzazione alla cremazione dei resti occorrono 2 marche da bollo da euro 16,00.
Tempi
Termine di conclusione:
Il procedimento di autorizzazione alla Cremazione si conclude immediatamente dal momento della presentazione di completa e giusta documentazione.
Avvertenze
AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:
a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati oblligatori sono segnalati dalla cornice rossa.
Reclami ricorsi opposizioni
Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- P.O. Stato Civile - Ufficio Atti di Morte
- Referente
- Elvira Romano
- Responsabile
- P.O. Valeria Gandolfo
- Indirizzo
- Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
- Tel
- prenotazioni appuntamento da lun a ven, dalle 12 alle 13.30 ai numeri 055/2768457 – 055/2768414 – 055/2768073 - per informazioni generiche +39 055 2768457;
- Fax
- +39 055 2768323
- attidimorte@pec.comune.fi.it
- Orario di apertura
- Da lunedì a sabato (e nel secondo di due giorni festivi consecutivi) dalle ore 8.30 alle ore 13. Martedì e Giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
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