Autorizzazione Temporanea
Modalità di richiesta
Per ottenere l'autorizzazione l'interessato deve presentare successivamente alla pubblicazione del bando una domanda indirizzata al Comune di Firenze, Direzione Attività Economiche, Ufficio Commercio su Area Pubblica, corredata di marca da bollo da Euro 14,62 (la domanda deve essere redatta su specifico modulo da scaricare dalla rete civica o ritirare presso tutti gli Uffici Relazione con il Pubblico URP o presso la Direzione Attività Economiche - P.zza Artom, 18; orario di apertura Lunedì ore 09:00 - 13:00 e Giovedì ore 15:00 - 17:00).
Gli utenti possono chiedere informazioni recandosi personalmente presso l'Ufficio Commercio su area pubblica e servizi (P.zza Artom 18, Firenze) nei giorni di lunedì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00, oppure telefonando nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Requisiti del richiedente
Per Fiera promozionale si intende la manifestazione commerciale che si svolge su aree pubbliche o private di cui il Comune abbia la disponibilità, indetta al fine di promuovere e valorizzare i centri storici, specifiche aree urbane, centri o aree rurali, nonché attività culturali, economiche e sociali o particolari tipologie merceologiche o produttive.
A tali manifestazioni, oltre agli operatori autorizzati all'esercizio del commercio su aree pubbliche possono partecipare anche i soggetti iscritti nel registro delle imprese, purché non superino la misura massima del 50 per cento dei posteggi da assegnare.
Il Comune rilascia la concessione giornaliera o plurigiornaliera del posteggio nella Fiera e nella Fiera Promozionale sulla base di una graduatoria, distinta per categorie di operatori e destinazione dei posteggi, formulata a seguito di pubblicazione del bando Comunale, tenendo conto dei criteri, individuati dalla normativa regionale:
L'operatore assegnatario che nel giorno di svolgimento della Fiera Promozionale non sia presente nel posteggio 30 minuti prima dell'orario prefissato per l'inizio delle vendite, è considerato assente e si procede all'assegnazione del posteggio ad altro operatore a partire dal primo dei cosiddetti "riservisti". Esaurita la graduatoria dei riservisti, in caso di persistente vacanza di posteggi, questi sono assegnati agli operatori presenti.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE
- Responsabile
- Luciana Cau
- Indirizzo
- Piazza E. Artom, 18
- Tel
- Per informazioni telefoniche consultare il portale Suap alla voce "Contatta gli uffici"
- commerciosuareapubblica@comune.fi.it
- Orario di apertura
- Per informazioni e supporto collegarsi al portale Suap, al link “Contatta gli uffici”
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente