Biblioteche Comunali Fiorentine - Orientamento, consulenza e informazione di comunità

Descrizione

Le biblioteche offrono gratuitamente, anche ai non iscritti, assistenza per la fruizione dei servizi, l’utilizzo dei cataloghi, le ricerche bibliografiche, la localizzazione di risorse documentarie su cataloghi e scaffali e l'orientamento verso altri servizi bibliotecari e servizi informativi territoriali.

Il personale è a disposizione per la stesura di bibliografie, consigli di lettura e ricerche particolarmente complesse che non possono essere elaborate in presenza, prenotando un appuntamento, e offre suggerimenti, bibliografie tematiche e consigli di lettura a insegnanti, educatori, genitori e a chi si occupa di bambini e ragazzi.

Le biblioteche che possiedono materiale bibliografico appartenente ai fondi storici sono a disposizione per ricerche specifiche legate allo studio o alla ricerca personale. Le ricerche vengono eseguite al massimo entro quattro giorni lavorativi.

Informazioni di comunità
Le biblioteche favoriscono la trasmissione delle informazioni tra ente pubblico e cittadini attraverso un servizio di informazione di comunità con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità della vita individuale e collettiva.

In quest’ottica sono promosse le attività culturali, le risorse e i servizi offerte dalla città e dai quartieri, le informazioni sui servizi dedicati alla ricerca di lavoro e sull’offerta formativa e scolastica, sulle associazioni, lo sport e il tempo libero.
Per offrire questo servizio le biblioteche si avvalgono di “Colombo”, un portale di informazione di comunità attraverso il quale i bibliotecari possono offrire risposte in tempi rapidi a chiunque cerchi informazioni sulle opportunità culturali, educative, sanitarie e di supporto sociale del territorio.

Modalità di richiesta

Per informazioni, aiuto o assistenza alle ricerche bibliografiche, è possibile rivolgersi ai desk delle biblioteche.
Per ricerche particolarmente complesse è necessario richiedere un appuntamento telefonico.

Costi

Gratuito 

Tempi

La richiesta di ricerche materiale bibliografico storico è evasa entro 4 giorni lavorativi.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizio Musei, Biblioteche e Archivi - P.O. Biblioteche
Responsabile
Tiziana Mori

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi