Biblioteche Comunali Fiorentine - Riproduzioni e stampa

Fotocopiatura
La riproduzione per uso personale di opere del patrimonio delle biblioteche è consentita nel rispetto delle norme sul diritto d’autore (Legge n. 248 del 18 agosto 2000 Nuove norme di tutela del diritto d’autore).

Le riproduzioni, in formato A3 e A4, vengono eseguite dal personale delle biblioteche. Per quantitativi pari o inferiori a 20 pagine, la consegna è immediata; per quantitativi superiori alle 20 pagine, la richiesta viene esaudita entro 3 giorni lavorativi.

Le richieste di riproduzione possono essere presentate anche per email all’indirizzo di posta della biblioteca che possiede il volume per il quale si richiede il servizio. Gli utenti possono richiedere l’invio postale al proprio domicilio delle riproduzioni ordinate, previo pagamento della tariffa vigente.

Le fotocopie sono possibili solo per il materiale moderno con data di pubblicazione posteriore agli ultimi 70 anni, escludendo comunque le opere di grande formato o in stato di conservazione precario, o che presentino rischi di deterioramento. Il servizio di fotocopie è a pagamento secondo le tariffe vigenti.

La stampa da web è possibile fino ad un massimo di 20 fogli al giorno, a fronte del pagamento della tariffa vigente. Non è possibile utilizzare chiavette USB dalle postazioni delle biblioteche e quindi non è consentito stampare file presenti su di esse. Il servizio di stampa in bianco e nero è a pagamento secondo le tariffe vigenti.

Fotoriproduzione e digitalizzazione
Per le opere antiche e storiche della Sezione di conservazione della Biblioteca delle Oblate può essere richiesto il servizio di fotoriproduzione attraverso l’apposito modulo.
Le scansioni dei materiali antichi e storici della Sezione di Conservazione della Biblioteca delle Oblate vengono effettuate con scanner planetario ad alta definizione e a colori, al costo determinato dalle tariffe vigenti. Le richieste relative al patrimonio antico e storico verranno evase entro 15 giorni. Le riproduzioni possono essere ritirate in biblioteca o inviate per email. Nel caso in cui l’utente scelga l'invio per email, il pagamento dovrà avvenire al momento della richiesta. In caso di file di notevoli dimensioni, l’invio delle immagini potrà avvenire attraverso servizio di trasferimento file su Internet. Se l’utente preferisce ritirare le riproduzioni di persona, pagherà al momento del ritiro e dovrà presentarsi munito di penna USB.

Fotoriproduzione con mezzo proprio
In base alla Legge 124/2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza), per le opere coperte dal diritto d'autore, l'utente ha diritto di effettuare la riproduzione fotografica con mezzo proprio (smartphone, fotocamere e tablet, ma non scanner portatili o altri dispositivi che entrino in diretto contatto con i volumi) gratuitamente e senza richiedere permessi, rispettando comunque il limite imposto dalla legge, ovvero il 15% del totale.
La riproduzione di materiale coperto dal diritto d'autore è gratuita ed eseguibile con strumentazione propria solo per motivi di studio senza fini di lucro. La riproduzione con strumentazione propria deve essere eseguita senza flash e senza effettuare operazioni che stressino il materiale.

Fotocopie e stampe da web
Formato A4 : € 0.10 a facciata
Formato A3 : € 0.20 a facciata

Riproduzioni digitali
Con apparecchi multifunzione :  € 0.10 a facciata
Con scanner planetario e/o a rullo ad alta definizione e a colori :  € 0.60 a facciata fino a formato A3 - € 1.00 a facciata per formati superiori a A3
Scansioni da microfilm : € 0.60 a immagine

Nel caso in cui l'utente richieda l'invio di riproduzioni digitali al proprio indirizzo e-mail, il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul seguente conto:

IBAN: IT75I0306902887100000300015
Intestato a: Comune di Firenze
Causale (obbligatoria): Riproduzione documenti / Biblioteca (nome della biblioteca)

La richiesta di riproduzioni digitali o stampe da microfilm è evasa entro 15 giorni.

Servizio Musei, Biblioteche e Archivi - E.Q. Biblioteche
Tiziana Mori