Buono scuola 3-6 anni - scuole dell’infanzia paritarie private

Il contributo economico denominato "buono scuola" è  finalizzato al sostegno delle famiglie con bambini e bambine di età 3-6 anni, residenti in un Comune italiano, iscritti/e  e frequentanti una delle scuole dell'infanzia paritarie private per l'anno scolastico 2023/2024, situate nel Comune di Firenze.

Per poter presentare domanda, si doveva accedere al servizio on line  attraverso i seguenti documenti:

- Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);

- oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS) quale ad esempio la tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL/farmacie della Regione Toscana con il supporto del lettore;

- oppure Carta Identità Elettronica (CIE) con supporto di un apposito lettore o tramite la specifica app (CieID - https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/cie-id/)

Il servizio on line (https://istanze.comune.fi.it/contributobuonoscuola/ ) è stato attivo dal 05/10/2023 al 25/10/2023.

Il contributo poteva essere richiesto dalle famiglie con bambini/e di età 3-6 anni, residenti nel territorio nazionale, iscritti/e  e frequentanti una delle scuole dell’infanzia paritarie private situate nel Comune di Firenze.
Per poter chiedere l’assegnazione si doveva compilare la domanda on line (servizio ora inattivo) indicando:
- le generalità del genitore richiedente e del/lla bambino/a;
- il codice fiscale del/lla minore;
- il valore "ISEE 2023 - Prestazioni agevolate per i minorenni" in corso di validità e non superiore a 30.000€;
- la scuola dell'infanzia paritaria privata frequentata.

Le famiglie che risultano beneficiarie del contributo Buono Scuola non possono ottenere dal Comune, in ogni caso, un altro beneficio erogato allo stesso titolo.

La richiesta non da' automaticamente diritto al contributo.

Nessuna.

Alla chiusura dei termini per la presentazione della domanda, è stata predisposta la graduatoria delle famiglie che hanno presentato domanda per il contributo, in ordine di valore economico della dichiarazione "ISEE 2023 - Prestazioni agevolate per i minorenni", a partire dal valore ISEE più basso. A parità di ISEE si è tenuto conto dell’ordine di arrivo delle domande ed in caso di ulteriore parità, si sarebbe proceduto con sorteggio.

Il contributo è stato assegnato ai/alle bambini/e aventi i requisiti e sino ad esaurimento delle risorse disponibili, sulla base di tale graduatoria.

Per l'a.s. 23/24 è stato possibile assegnare il contributo solo alle domande pervenute (ed ammissibili) fino al valore ISEE "Prestazioni per Minorenni" di 19.139,00€

L'erogazione dei contributi avverrà attraverso una riduzione del costo sostenuto dalle famiglie per le rette scolastiche ed applicata direttamente dai soggetti gestori, previa autorizzazione del/della beneficiario/a in favore della scuola dell'infanzia paritaria privata frequentata e solo qualora la scuola paritaria aderisca all'apposita convenzione.

L'Amministrazione ha effettuato controlli documentali, anche in itinere, delle domande presentate.

Nessuno

Vedasi l'Avviso pubblico approvato con determinazione dirigenziale n. 7889/2023

Modalità di fruizione

Il valore del Buono scuola è determinato, fino ad esaurimento delle risorse, secondo i seguenti parametri:

- per "ISEE Prestazioni agevolate per i minorenni" fino a € 17.999,99 : previsto un contributo fino a un massimo di € 100,00 mensili;
- per "ISEE Prestazioni agevolate per i minorenni" da € 18.000,00 a € 23.999,99:  previsto un contributo fino a un massimo di € 50,00 mensili;
- per "ISEE Prestazioni agevolate per i minorenni" da € 24.000,00 a € 30.000,00: previsto un contributo fino a un massimo di € 30,00 mensili.

Il contributo è riconosciuto alle famiglie aventi diritto, direttamente sulla fattura/ricevuta emessa dal gestore della scuola dell'infanzia paritaria frequentata e comunque fino a concorrenza della retta mensile.

Si precisa che non sono ammesse a rimborso le spese di iscrizione e di refezione scolastica.

Inoltre si ricorda che potranno essere portate in detrazione solo le spese effettivamente sostenute per la frequenza del servizio scolastico paritario (cioè escludendo il contributo sopracitato)

Per chiarimenti e ulteriori informazioni si può far riferimento alle scuole dell'infanzia paritarie frequentate oppure all'ufficio amministrativo scuola infanzia, al seguente recapito telefonico: 055 2625605 - 5859

I Buoni scuola 3-6 anni a.s. 2023/2024 sono stati assegnati sulla base delle risorse disponibili.

Non possono essere portate in detrazione, le spese documentate sostenute per il pagamento relativo alla frequenza del servizio paritario, per la parte relativa al Buono scuola.
Non sono soggette a rimborso le spese di iscrizione e di refezione scolastica.

Le famiglie aventi diritto si impegnano, in caso di controlli circa l'assegnazione del buono scuola, a presentare la documentazione richiesta (fatture/ricevute emesse dal gestore della scuola paritaria frequentata e relative quietanze) utile a evidenziare l’avvenuto pagamento delle rette.

E.Q. Amministrativa Scuola Infanzia
Gaia Banchelli - Loretta Bini - Chiara Minerva - Sara Minniti
Mariella Bergamini
Via Aurelio Nicolodi, 2 – 50131 Firenze
055 262 5748 - 5686 - 5859 - 5605
gaia.banchelli@comune.fi.it
Si prega di contattare l'Ufficio scuola infanzia ai numeri di telefono o per email.