Camera di Commercio - CNS e firma digitale
Descrizione
Modalità di richiesta
E' obbligatorio prenotare l'appuntamento.
Richiesta di rilascio:
La Carta Nazionale dei Servizi può essere richiesta direttamente allo Sportello firma digitale della Camera di Commercio, che riceve su appuntamento da prendere tramite l’ agenda digitale.
La Carta Nazionale dei servizi può essere anche rilasciata on line come indicato sul sito camerale:
Alla scadenza del dispositivo dei 6 anni, nel caso in cui la carta nazionale dei servizi è ancora valida si può richiedere una nuova carta direttamente dal sito sopra indicato senza l’' utilizzo della web cam .
Richiesta di rinnovo
Il rinnovo della CNS può essere effettuato esclusivamente on line sul sito https://id.infocamere.it/info-rinnovo-certificati.html nei 90 giorni prima della scadenza.
Requisiti del richiedente
Maggiore età.
Documentazione da presentare
Richiesta di rilascio:
La Carta Nazionale dei Servizi può essere richiesta direttamente allo Sportello firma digitale della Camera di Commercio, che riceve su appuntamento da prendere tramite l’ agenda digitale.
La Carta Nazionale dei servizi può essere anche rilasciata on line come indicato sul sito camerale.
Alla scadenza del dispositivo dei 6 anni, nel caso in cui la carta nazionale dei servizi è ancora valida si può richiedere una nuova carta direttamente dal sito sopra indicato senza l’' utilizzo della web cam .
Richiesta di rinnovo
Il rinnovo della CNS può essere effettuato esclusivamente on line sul sito.
Iter procedura
La procedura di rilascio dei dispositivi CNS prevede:
- - la sottoscrizione con firma one shot (codice che si riceve via sms durante la procedura per firmare la richiesta CNS) allo sportello e l'invio on line, alla casella di posta elettronica indicata, della cartella contenente i codici PIN e PUK . Tale cartella si aprirà con la passphrase inserita allo sportello.
Costi
- La carta nazionale dei servizi su dispositivo smart card ha un costo di € 25,00.
- La carta nazionale dei servizi su dispositivo Token Wireless ha un costo di € 70,00.
Il titolare o il legale rappresentante di impresa individuale, società di persone (comprese le società semplici), società di capitali, cooperative, consorzi e Geie con sede legale nella provincia di Firenze e in regola con il pagamento del diritto annuale ha diritto al rilascio gratuito del primo dispositivo smart card (no Token) .
I successivi rilasci saranno a pagamento.
Il rinnovo del dispositivo di firma (possibile on-line collegandosi al sito sopra indicato) costa €7,00 per certificato di sottoscrizione (firma digitale) e certificato di autenticazione CNS.
Tempi
I tempi di rilascio sono calcolati in circa 20 minuti allo sportello
Modalità di fruizione
Presso lo sportello oppure online.
Informazioni
La firma digitale garantisce:
- autenticità: la sicurezza dell’identità del firmatario
- integrità: l’inalterabilità del documento sottoscritto
- non ripudiabilità: la firma digitale è riconducibile solo e soltanto al titolare del dispositivo, con conseguente impossibilità di disconoscere il documento sottoscritto
- la sottoscrizione di un documento informatico
- la verifica, da parte dei destinatari, dell’identità del soggetto firmatario
- la sicurezza della provenienza del documento
- la certezza che l’informazione contenuta nel documento non può essere alterata
- la segretezza dell’informazione contenuta nel documento
La CNS (Carta Nazionale dei Servizi) consente l'accesso in via telematica ai servizi offerti in rete dalle pubbliche amministrazioni. Sulla CNS viene inserito un certificato di autenticazione che identifica in modo certo e univoco il titolare della tessera. Le CNS rilasciate dalle Camere di Commercio contengono anche il certificato di sottoscrizione per la firma digitale.
La Camera di Commercio di Firenze rilascia i seguenti dispositivi:1. CNS in formato smart card
2. Token Wireless
I certificati delle CNS hanno 3 anni di validità.
Nei 90 giorni prima della scadenza è necessario procedere al loro rinnovo per ulteriori 3 anni, si effettua online sul sito https://id.infocamere.it/info-rinnovo-certificati.html.
Per informazioni sul servizio
rao@fi.camcom.it
Normativa di riferimento
Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n.82 – Codice dell'amministrazione digitale come modificato dal Decreto Legislativo 4 aprile 2006, n. 159 e dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2010, n.235 (nel seguito referenziato come CAD).
Decreto del Presidente della Repubblica 28 Dicembre 2000, n. 445 (nel seguito referenziato come TU).
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 marzo 2009, Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 marzo 2009 - Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici.
Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
Decreto del Presidente della Repubblica 2 marzo 2004, n. 117.
Decreto interministeriale 9 dicembre 2004, Regole tecniche e di sicurezza relative alle tecnologie e ai materiali utilizzati per la produzione della Carta Nazionale dei Servizi.
Linee guida per l’emissione e l’utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi”, Ufficio Standard e tecnologie d’identificazione, CNIPA, Versione 3.0, 15 maggio 2006.
Regolamento (UE) n.910/2014 - eIDAS, secondo cui “Una firma elettronica qualificata basata su un certificato qualificato rilasciato in uno Stato membro è riconosciuta quale firma elettronica qualificata in tutti gli altri Stati membri".
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Sportello firma digitale
- Referente
- Elisabetta Cheli
- Responsabile
- Sonia Menaldi
- Indirizzo
- Piazza dei Giudici 3 - Firenze
- rao@fi.camcom.it
- Orario di apertura
- dal lunedì al venerdì dalle 8,40 alle 12,30
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente