Camera di Commercio - Elenco dei produttori e degli utilizzatori di Sottoprodotti

I residui di produzione sono sottoprodotti e non rifiuti quando il produttore dimostra che, non essendo stati prodotti volontariamente e come obiettivo primario del ciclo produttivo, sono destinati ad essere utilizzati nello stesso o in un successivo processo, dal produttore medesimo o da parte di terzi.

L'iscrizione avviene esclusivamente per via telematica collegandosi al sito elenco Sottoprodotti (https://www.elencosottoprodotti.it/) e non prevede costi.

In mancanza di una documentazione contrattuale tra produttore e utilizzatore ed eventuale intermediario, la normativa di riferimento propone l’'utilizzo di schede tecniche.
La scheda tecnica consente di identificare i soggetti che intervengono nell'ambito della gestione del Sottoprodotto (produttore, utilizzatore e eventuali intermediari), di descrivere il processo di produzione da cui si origina, nonché le specifiche tecniche del materiale che deve essere impiegato e le modalità di gestione dello stesso, fino all’utilizzo.

Le schede tecniche, quando l'operatore scelga di avvalersene, devono essere vidimate e numerate presso la Camera di Commercio competente.

L'iscrizione all'elenco non prevede costi.

In ogni fase della gestione del residuo, è necessario fornire la dimostrazione che sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

- la sostanza o l'oggetto è originato da un processo di produzione di cui costituisce parte integrante e il cui scopo primario non è la produzione di tale sostanza od oggetto;
- è certo che la sostanza o l'oggetto sarà utilizzato nel corso dello stesso o di un successivo processo di produzione o di utilizzazione da parte del produttore o di terzi;
- la sostanza o l'oggetto può essere utilizzato direttamente senza alcun ulteriore trattamento diverso dalla normale pratica industriale;
- l'ulteriore utilizzo è legale, ossia la sostanza o l'oggetto soddisfa, per l'utilizzo specifico, tutti i requisiti pertinenti riguardanti i prodotti e la protezione della salute e dell'ambiente e non porterà a impatti complessivi negativi sull'ambiente o la salute umana.

Il requisito della certezza dell'utilizzo e l'intenzione di non disfarsi del residuo sono dimostrati mediante la predisposizione di una scheda tecnica contenente le informazioni riportate in allegato al D.M. 13 ottobre 2016, n. 264, necessarie a consentire l'identificazione dei sottoprodotti dei quali è previsto l'impiego e l'individuazione delle caratteristiche tecniche degli stessi, nonché del settore di attività o della tipologia di impianti idonei ad utilizzarli.

L'elenco dei Sottoprodotti è pubblico, non introduce un requisito abilitante per i produttori e gli utilizzatori di sottoprodotti, ma è stato istituito per favorire lo scambio e la cessione dei Sottoprodotti tra i produttori e gli utilizzatori interessati a cedere o acquistare residui produttivi da impiegare, utilmente e legalmente, nell'ambito della propria attività.

Per maggiori informazioni consultareil sito EcoCamere Elenco Sottoprodotti

La normativa di riferimento è consulabile sul sito Elenco Sottoprodotti