Camera di Commercio - Marchi e brevetti
Descrizione
Il marchio d'impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o i servizi che un'impresa produce o mette in commercio da quelli della concorrenza.
Rappresenta uno dei principali elementi dell’'immagine dell’'azienda e fornisce, agli occhi della clientela, garanzie di qualità e affidabilità.
Modalità di richiesta
La domanda per ottenere il deposito di un brevetto o di un marchio può essere presentata con modello cartaceo:
- alla Camera di Commercio, esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
- all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi in Via Molise 19 - 00187 Roma, tramite il servizio postale
La modulistica cartacea è scaricabile dal sito dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, alla pagina https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/deposito-titoli/modulistica-per-il-deposito-cartaceo/227-modulistica-deposito-cartaceo
La domanda per ottenere il deposito di in brevetto o di un marchio può essere presentata anche in modalità telematica registrandosi sul portale https://servizionline.uibm.gov.it e firmando con firma digitale.
Requisiti del richiedente
Requisiti per la registrazione di un marchio:
- Novità: assenza sul mercato di prodotti o servizi contraddistinti da segno uguale o simile.
- Capacità distintiva: capacità di distinguere un prodotto o servizio da quello degli altri.
- Liceità: conformità all'ordine pubblico e al buon costume.
Non possono costituire oggetto di registrazione alcuni segni specificatamente individuati dalla legge.
Requisiti per la brevettabilità:
- Novità: il trovato non deve essere già compreso nello stato della tecnica, cioè in tutto ciò che è stato reso accessibile al pubblico, in Italia o all'estero, prima della data del deposito della domanda di brevetto, sia mediante descrizione scritta che orale, utilizzazione o in qualsiasi altro mezzo.
- Attività inventiva: il trovato non deve risultare in modo evidente dallo stato della tecnica per una persona esperta del ramo; tale requisito è sostituito, nel caso di modello di utilità, dalla "particolare efficacia o comodità di applicazione" e, nel caso di modello ornamentale, dallo "speciale ornamento".
- Applicazione industriale: il trovato deve poter essere oggetto di fabbricazione e utilizzo in campo industriale.
- Liceità: il trovato non deve essere contrario all'ordine pubblico e al buon costume.
Documentazione da presentare
La modulistica e gli allegati da presentare per i vari tipi di deposito, le procedure, i tempi e i costi sono indicati nella sezione Marchi e brevetti del sito internet della Camera di Commercio di Firenze
Informazioni
Un brevetto tutela e valorizza un'’innovazione tecnica, ovvero un prodotto o un processo che fornisce una nuova soluzione a un determinato problema tecnico. È un titolo in forza del quale viene conferito un monopolio temporaneo di sfruttamento sull’'oggetto del brevetto stesso, consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, di disporne e di farne un uso commerciale, vietando tali attività ad altri soggetti non autorizzati.
Possono costituire oggetto di brevetto:
le invenzioni industriali;
i modelli di utilità industriali;
i modelli ornamentali e i depositi multipli;
le nuove varietà vegetali;
le topografie di prodotto a semiconduttori (registrazione).
Per disegno o modello s’'intende l’'aspetto dell’'intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento. Per prodotto s’'intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi, tra l’'altro i componenti che devono essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e caratteri tipografici, esclusi i programmi per elaboratore. Per prodotto complesso s’'intende un prodotto formato da più componenti che possono essere sostituiti, consentendo lo smontaggio ed un nuovo montaggio del prodotto.
Avvertenze
L'UO Brevetti e marchi è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, il martedì e il giovedì dalle 14 alle 15
Tel. 055.23.92.145
brevetti@fi.camcom.it
Il deposito domande di brevetto per marchio può essere effettuato esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Assistenza al deposito telematico: hd1.deposito@mise.gov.it Tel. 06 4705 5602 dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.
Normativa di riferimento
La normativa è consultabile sul sito dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- UO MARCHI E BREVETTI, PAT LIB, ANTICONTRAFFAZIONE
- Referente
- Lucia Mauri, Paolo Ulivelli
- Responsabile
- Lucia Mauri
- Indirizzo
- Piazza dei Giudici 3 - Firenze
- Tel
- 055 2392145
- brevetti@fi.camcom.it
- Orario di apertura
- lunedì-venerdì dalle 8.30 alle 13 martedi e giovedì dalle 14 alle 15 - Deposito domande lunedì-venerdì dalle 9 alle 12
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente