CASA SPA - Archivio storico
Descrizione
L'Archivio Storico di Casa S.p.A., già dell'Ater, già dello Iacp, è stato dichiarato di "notevole interesse storico" con provvedimento del Ministero dei Beni e le Attività Culturali.
Modalità di fruizione
L'archivio documenta, permettendone la ricostruzione storica, non soltanto l'edilizia popolare in Italia ed in particolare in Toscana e nella provincia di Firenze a partire dal 1909, ma anche la lezione di importanti maestri dell'architettura italiana (Burci (*), Del Debbio, Detti, Gamberini, Michelucci, Poggi, Quaroni, Ricci e Savioli tra gli altri), la discussione sui piani urbanistici, le riflessioni teoriche e tecniche intorno alla progettazione e la costruzione degli edifici.
Oltre ai verbali, alle deliberazioni dell'Istituto Autonomo Case Popolari (1909-1986) e dell'Ater (1986-2003), agli studi per le applicazioni delle leggi di edilizia popolare e agli atti amministrativi, gran parte e cuore del patrimonio documentario dell'archivio è costituito dagli atti del servizio tecnico: i progetti, le carte di cantiere e di collaudo, la manutenzione e i recuperi edilizi, prodotti fino al conferimento dei beni dell'Ater a Casa S.p.A. nel 2003.
La sede dell'Archivio è in Via Toti n. 4 (quartiere Campo di Marte, nelle immediate vicinanze dello Stadio A. Franchi).
Prima di recarsi all'Archivio è necessario compilare un modulo di richiesta da consegnare presso la sede della Società in Via Fiesolana, 5 e corrispondere i diritti di segreteria.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Archivio storico
- Referente
- Casa S.p.A.
- Responsabile
- Casa S.p.A.
- Indirizzo
- Via Toti n. 4 - 50137 – Firenze
- Tel
- 055226241
- Fax
- 05522624269
- info@casaspa.org
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente