Cimiteri - Esumazione
Descrizione
Nei campi a sistema di inumazione le esumazioni sono eseguite, di norma, una volta decorso il turno di rotazione ordinario decennale. Il comune, in relazione alla programmazione gestionale nei cimiteri, può comunque effettuare le esumazioni in momento successivo.
I periodi in cui sono previste le operazioni di esumazione sono resi noti con l’affissione di specifici avvisi all’ingresso del cimitero interessato e, qualora, possibile, in prossimità dei campi o file interessati, nonché con avvisi pubblicati sul sito del Comune di Firenze nella Home - Cimiteri, almeno sessanta giorni prima della loro effettuazione.
L’operazione di esecuzione dell’esumazione ha luogo senza la presenza di persone diverse dagli operatori autorizzati. Se richiesto, può essere consentita la presenza di familiari o persone legate al defunto da particolari vincoli affettivi. Le fosse, liberate dai resti del feretro, si utilizzano per nuove inumazioni.
Qualora non sia compiuta la completa scheletrizzazione i resti della salma possono essere cremati solo su richiesta dei familiari (che ne specificheranno la successiva destinazione) oppure vengono re-inumati per altri due anni nel campo degli indecomposti del cimitero, se esso non è presente o privo dello spazio necessario i resti verranno collocati nel cimitero di Trespiano. Sulla fossa di re-inumazione, è ammessa soltanto l’apposizione di un cippo o segno identificativo.
Ultimato il processo di mineralizzazione le ossa vengono raccolte e depositate nell'ossario comune, a meno che coloro che vi abbiano interesse facciano domanda di raccoglierle nelle apposite cassette di zinco per deporle in altri loculi assieme ai familiari defunti o in celletta ossario avuta con nuova concessione. Il trasferimento dei resti o ceneri in altro cimitero può avvenire a condizione che vi siano i requisiti, stabiliti dalle norme regolamentari, che autorizzino l' accesso alla sede prescelta.
Documentazione da presentare
Verbale di esumazione del cimitero
1 marca da bollo da € 16,00 (solo nel caso di collocazione dei resti/ceneri in un nuovo loculo ossario)
Costi
Vedi l'allegato "Tariffe Servizi Cimiteriali"
Informazioni
Esumazione straordinaria:
Viene effettuata prima del compimento del prescitto decennio di sepoltura, può essere eseguita su richiesta dell'Autorità Giudiziaria, oppure, previa autorizzazione del Sindaco, quando la salma debba essere trasferita in altra sepoltura o cremata. L'operazione, in ogni caso, deve essere eseguita alla presenza di un medico delegato. L'esumazione straordinaria, se non è ordinata dall'Autorità Giudiziaria, non può essere eseguita nel periodo da Maggio a Settembre. Nel caso in cui la persona sia deceduta per malattia infettiva contagiosa, per eseguire l'operazione, devono trascorrere almeno due anni dalla morte, e il coordinatore sanitario deve rilasciare il relativo nulla-osta.
Normativa di riferimento
Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze (Deliberazione n. 53 del 28 ottobre 2013, modificata da deliberazione n. 32 del 7/0/7/2015)
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- E.Q. Organizzazione Amministrativa Cimiteri - Ufficio Concessioni
- Responsabile
- Maria Lascialfari
- Indirizzo
- Via delle Gore 60
- Tel
- 055 326291 - 055 2625510
- concessioni.cimiteriali@comune.fi.it
- Orario di apertura
- dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.30
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente