Cimiteri - Manutenzione straordinaria - restauro e risanamento conservativo di Cappelle gentilizie o Sepolcreti

Requisiti del richiedente

Il richiedente deve essere il concessionario del manufatto o l'avente diritto.

Documentazione da presentare

Il concessionario della tomba deve compilare il modulo "Istanza interventi di manutenzione straordinaria/restauro e risanamento conservativo" in marca da bollo da €16,00 , con allegato quanto segue:


1. copia di attestazione della concessione del manufatto. Qualora il richiedente non sia ancora concessionario del manufatto occorre presentare il modulo di subentro alla concessione. Tale procedura deve essere svolta presso l’Ufficio Concessioni sito in Via delle Gore n. 60,
Firenze;
2. all. B - Accettazione incarico impresa per interventi di manutenzione straordinaria/restauro e risanamento conservativo" compilato dalla/e Ditta/e che esegue l'intervento. Ad ogni modulo deve essere allegata copia del documento d'identità del firmatario;
3. all. D - Relazione Tecnica di Asseverazione redatta da tecnico abilitato;
4. all. E – Tecnici incaricati;
5. all. F - Elaborati grafici corredati da documentazione fotografica;
6. Attestazione del versamento della tariffa per il rilascio di “Autorizzazioni e permessi” da parte dell’Amministrazione Comunale, se dovuta;
7. Attestazione di versamento della tariffa per il rilascio di “Nullaosta igienico sanitario” A.S.L., se dovuta;
8. Qualora l’intervento si svolga presso il Cimitero delle Porte Sante oppure il manufatto sia stato realizzato da più di settanta anni dalla richiesta è necessario allegare all'istanza anche il nulla osta della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio (Piazza Pitti n°1 -
tel. 055/265171 - fax 055/219397) che verrà rilasciato dagli Uffici competenti fornendo l’atto di Concessione o Subentro di Concessione.


L'intera documentazione può essere inviata con PEC a direz.patrimonio@pec.comune.fi.it oppurecon raccomandata A/R.

Iter procedura

Iter procedurale per interventi che non riguardano le parti strutturali del manufatto


L’ufficio, effettuata l’istruttoria per la verifica della correttezza dei dati riportati nell’istanza, rilascia nullaosta all’accesso per inizio lavori di Manutenzione Straordinaria/Restauro e risanamento conservativo.
Il richiedente, qualora l’intervento preveda l’utilizzo di ponteggi all’esterno del manufatto, dovrà stipulare a garanzia di eventuali danni una “polizza fideiussoria” Bancaria o Assicurativa a copertura della durata dei lavori, del valore di € 5.000,00 se trattasi di un Sepolcreto, del valore di € 10.000,00 se trattasi di una Cappella di Famiglia. (tariffe stabilite con Delibera della Giunta Comunale n. 239/2015 e previste dall’art. 59 del Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze (Deliberazione n. 53 del 28 Ottobre 2013, modificata da Deliberazione n. 32 del 7 Luglio 2015).


Per il Cimitero delle Porte Sante la stipula di “polizza fideiussoria” Bancaria o Assicurativa a garanzia di eventuali danni è sempre obbligatoria. Le tariffe di riferimento sono quelle stabilite dalla citata Delibera della Giunta Comunale n. 239/2015 e previste dall’art. 59 del Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze (Deliberazione n. 53 del 28 Ottobre 2013, modificata da Deliberazione n. 32 del 7 Luglio 2015).


Il cartello di cantiere, ben visibile e leggibile, dovrà essere posto in prossimità dell’accesso del cantiere.


Il richiedente alla fine dei lavori dovrà fornire:

  • Comunicazione di fine lavori;
  • Attestazione asseverata di conformità al progetto presentato, redatta dal tecnico incaricato; dopo aver effettuato un controllo di eventuali danneggiamenti avvenuti durante i lavori, l’Ufficio Servizio Servizi Cimiteriali autorizzerà la risoluzione della polizza fideiussoria, se presente.


Iter procedurale per interventi che riguardano le parti strutturali del manufatto


FASE 1 – CONTROLLI E APPROVAZIONE PROGETTO da parte degli Uffici competenti
Se necessario, saranno acquisiti d’ufficio il parere del SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA, l’Autorizzazione paesaggistica (l’autorizzazione paesaggistica non è contemplata per i cimiteri di Brozzi, Peretola, Rifredi, Mantignano, Ugnano, Sollicciano e San Bartolo a Cintoia o per interventi che non alterino l’aspetto esteriore del manufatto esistente) e il nullaosta igienico sanitario rilasciato da ASL. In questo caso l’intervento oggetto della comunicazione può essere iniziato solo dopo l’avvenuto rilascio degli atti di legittimazione.
FASE 2 – APPROVAZIONE/RIGETTO PROGETTO
Ottenuti i pareri positivi/negativi se necessari, il Dirigente del Servizio Servizi Cimiteriali, con determina Dirigenziale, decreterà l’approvazione/rigetto del progetto.

Il richiedente dovrà fornire:

  • marca da bollo da €16,00 da applicare sulla Determina Dirigenziale;
  • all. B - Accettazione incarico impresa per interventi di manutenzione straordinaria/restauro e risanamento conservativo" compilato dalla/e Ditta/e che esegue l'intervento, se non già allegato alla domanda d’istanza;
  • “polizza fideiussoria” Bancaria o Assicurativa con durata fino alla consegna del certificato di collaudo statico del manufatto/fine lavori, a garanzia di eventuali danni, del valore di € 5.000,00 se trattasi di un Sepolcreto, del valore di € 10.000,00 se trattasi di una Cappella di Famiglia. (tariffe stabilite con Delibera della Giunta Comunale n. 239/2015 e previste dall’art. 59 del Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze (Deliberazione n. 53 del 28 Ottobre 2013, modificata da Deliberazione n. 32 del 7 Luglio 2015).


Il cartello di cantiere, ben visibile e leggibile, dovrà essere posto in prossimità dell’accesso del cantiere.


FASE 3 – RILASCIO NULLAOSTA
L’Ufficio provvederà ad emettere il nullaosta all’accesso per inizio lavori di Manutenzione Straordinaria/Restauro e risanamento conservativo.
Il richiedente alla fine dei lavori dovrà fornire:

  • Comunicazione di fine lavori;
  • Attestazione asseverata di conformità al progetto presentato, redatta dal tecnico incaricato;
  • Certificato di regolare esecuzione o certificato di collaudo statico delle opere realizzate, senecessario;
  • Autorizzazione alle tumulazioni nel manufatto, se necessaria.

FASE 4 - SVINCOLO POLIZZA FIDEIUSSORIA
Dopo aver effettuato un controllo di eventuali danneggiamenti avvenuti durante i lavori, l’Ufficio Servizio Servizi Cimiteriali autorizzerà la risoluzione della polizza fideiussoria.

Informazioni

Gli interventi di manutenzione straordinaria e di restauro e risanamento conservativo, che riguardino o meno le parti strutturali dell’edificio, non alterano la volumetria complessiva, la sagoma e i prospetti dell’organismo edilizio. Sono volti a conservare il bene, nel rispetto degli
elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, attraverso il consolidamento, il ripristino, il rinnovo e la sostituzione degli elementi costitutivi del manufatto, l’inserimento degli elementi accessori e l’eliminazione degli elementi estranei al manufatto.

Normativa di riferimento

Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Firenze (Deliberazione n. 53 del 28 ottobre 2013, modificata da deliberazione n. 32 del 7 luglio 2015).

Riferimenti e contatti

Ufficio
E.Q. Valorizzazione e Gestione Spazi Cimiteriali Comunali
Referente
Stefania Simoncelli
Responsabile
Giuseppina Bitossi
Indirizzo
Cimitero di Trespiano - Via Bolognese 449
Tel
055 2625539 - 055 2625533
E-mail
stefania.simoncelli@comune.fi.it
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì dalle 8:00-13:00 previo appuntamento telefonico

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