Cimiteri - Ornamento tombale e apposizione lapidi

Descrizione

Rilascio autorizzazione per apposizione ornamenti tombali e autorizzazione alla Ditta incaricata per accesso al cimitero (art. 53 del vigente Regolamento di Polizia Mortuaria).
Il dettaglio dei materiali e delle misure di tali ornamenti è stabilito con Disposizione Dirigenziale n. 00391 del 27/01/2021

Modalità di richiesta

La richiesta per l’apposizione di ornamento tombale (per sepolture a terra) deve essere presentata da parte del familiare del defunto compilando il modulo “Richiesta autorizzazione apposizione ornamento tombale” in marca da bollo da euro 16,00.


La richiesta per il ritiro e successiva ricollocazione della lapide grezza dei loculi/ossarini (fornita senza costi aggiuntivi al momento della concessione del loculo/ossarino) deve essere presentata dalla Ditta incaricata dall’avente titolo compilando il modulo “Richiesta ritiro e successiva ricollocazione di lapidi”.


Le modalità di presentazione sono le seguenti:
1) tramite presentazione diretta allo sportello
2) tramite Posta Elettronica Certificata - Direzione Patrimonio Immobiliare – PEC: direz.patrimonio@pec.comune.fi.it

Iter procedura

Apposizione ornamento tombale
L’ufficio, effettuata l’istruttoria per la verifica della correttezza dei dati riportati nell’istanza, rilascia ricevuta al convenuto a mezzo di trasmissione mail all’indirizzo indicato nel modulo di richiesta unitamente alla seguente documentazione:
• pagamento della tariffa tramite Avviso PagoPa;
• modulo di richiesta di autorizzazione all’accesso della Ditta incaricata.


Il rilascio dell’autorizzazione all’ingresso al cimitero è subordinato alla ricezione della suddetta documentazione debitamente compilata.


L’operatore cimiteriale, prima dell’apposizione dell’ornamento tombale da parte della Ditta incaricata dai concessionari o aventi titolo, controlla che essa abbia l’autorizzazione all’accesso.


Ritiro e apposizione lapide di loculi/ossarini
L’ufficio, effettuata l’istruttoria per la verifica della correttezza dei dati riportati nell’istanza, rilascia ricevuta al convenuto a mezzo di trasmissione mail all’indirizzo indicato nel modulo di richiesta.


La lapide viene fornita al concessionario dall’AC. E’ vietata la sua sostituzione con altra di differente materiale e/o colore-forma.

Sui marmi sono ammesse foto, portafiori, portalume e l’epigrafe indicante i dati anagrafici del defunto.


Qualsiasi frase aggiuntiva deve essere sottoposta ad autorizzazione.

Costi

Si veda l'allegato "Tariffe Servizi Cimiteriali – Delibera Giunta Comunale n° 12 del 2010
• concessione apposizione lapidi € 64,00
• concessione collocazione monumentini € 116,00

Tempi

L'istanza per l'ornamento tombale delle sepolture può essere presentata solo trascorsi 6 (sei) mesi dall'inumazione del defunto, in modo da consentire il naturale assestamento del terreno.

 

Informazioni

La concessione prevede la possibilità di apporre sulla tomba una lapide in materiale lapideo (marmo, granito, pietra, ecc.) le cui dimensioni non devono superare i seguenti limiti: larghezza cm. 60, lunghezza cm. 70 ed altezza cm. 100.


Colore, forma ed epigrafi dell’ornamento sono valutati e autorizzati sulla base della loro opportunità in ossequio al principio del decoro del cimitero stesso.


E’ vietata l’apposizione di qualsiasi altro oggetto o materiale lungo il perimetro della tomba.


La concessione ha la durata della sepoltura (inumazione) e decade al momento dell'esumazione della salma.

Riferimenti e contatti

Ufficio
P.O. Gestione Spazi Cimiteriali Comunali
Referente
Ufficio accoglienza al pubblico Cimitero di Trespiano - Via Bolognese n. 449
Responsabile
Giuseppina Bitossi
Indirizzo
Via Bolognese n. 449
Tel
055 / 2625530 / 1
E-mail
cimitero.trespiano@comune.fi.it
Orario di apertura
Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.30

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi