Concessione per tavolini in esterno di pubblici esercizi (DEHORS)
Descrizione
Per occupazione temporanea di suolo pubblico per spazi di ristoro all’aperto (déhors), si intende l’insieme degli elementi mobili posti temporaneamente sullo spazio pubblico, o privato gravato da servitù d’uso pubblico, che costituisce, delimita ed arreda lo spazio per il ristoro all’aperto annesso alla attività.
Modalità di richiesta
La procedura per l’inoltro della pratica di richiesta autorizzazione/inoltro SCIA prevede l'invio telematico della richiesta accedendo al link: portale SUAP. È necessario essere in possesso di PEC e firma digitale. Dal 1° marzo 2021 è possibile utilizzare esclusivamente una delle tre modalità di autenticazione universali, SPID, Carta Identità Elettronica o Carta Sanitaria Elettronica, riconosciute per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. È possibile dare procura a un professionista incaricato per l'invio e/o apposizione firma digitale delle pratiche.
Requisiti del richiedente
Possono richiedere occupazione di spazi, aree pubbliche ed aree private soggette a servitù di pubblico passaggio per ristoro all’aperto:
- tutti gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande, disciplinati dalla vigente normativa di settore;
- le attività artigiane di gelaterie e cioccolaterie e le strutture fisse autorizzate come chioschi in possesso dei requisiti previsti per l’attività di somministrazione;
- le librerie e i teatri che svolgono attività accessoria di somministrazione.
Costi
Per la richiesta di rilascio autorizzazione di pubblico spettacolo: Marca da bollo virtuale per presentazione istanza € 16,00 + Marca da Bollo virtuale per ritiro atto € 16,00 (Aut.ne prot. 82748 del 26/11/2008).
Normativa di riferimento
- Deliberazione del Consiglio comunale 2018/C/00005 del 29 gennaio 2018 che ha approvato il “Regolamento per le occupazioni di suolo pubblico per il ristoro all’aperto (dehors)” e il relativo Disciplinare Tecnico.
- DG n. 87 del 10/03/2023 “Oggetto: Approvazione atto integrativo e di rinnovo Protocollo intesa con Soprintendenza in materia di occupazione suolo pubblico per il ristoro all'aperto (dehors) e conservazione validità titoli concessori in essere”.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- SUOLO PUBBLICO E PUBBLICO SPETTACOLO
- Referente
- Antonella Cecconi
- Responsabile
- Letizia Sarti
- Indirizzo
- Via del Fosso Macinante, 13
- Tel
- Per informazioni telefoniche consultare il portale Suap alla voce "Contatta gli uffici"
- dehors@comune.fi.it
- Orario di apertura
- Per informazioni e supporto collegarsi al portale Suap, al link “Contatta gli uffici”
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente