Convenzioni P.E.E.P.
Descrizione
Procedimenti connessi alla modifica di convenzioni attuative dei Piani attuativi di Edilizia Economica e Popolare
Modalità di richiesta
Specifica istanza da parte dei proprietari interessati redatta secondo lo schema tipo denominato “Richiesta modifica convenzione” di cui il file è scaricabile a lato nella sezione “Documenti e modulistica””.
La richiesta deve essere corredata anche con il modulo di comunicazione della quota millesimale da compilarsi a cura dell'amministratore di condominio,( il file è scaricabile a lato nella sezione “Documenti e modulistica”), copia documento d'identità e codice fiscale di tutti i richiedenti/proprietari della pratica.
Potrà essere inviata:
- per posta elettronica (firmata e scannerizzata) al seguente indirizzo: trasmissione.documenti.peep@comune.fi.it
- alla casella di posta certificata della direzione: direz.patrimonio@pec.comune.fi.it
I moduli una volta compilati si possono salvare sul proprio PC.
Requisiti del richiedente
Proprietari di alloggi e loro pertinenze, in diritto di proprietà ai sensi dell’art. 35 della Legge 865/1971, realizzati in ambito di P.E.E.P - Piano Edilizia Economica Popolare.
L'alloggio è vendibile decorsi 10 o più anni (e quindi anche dopo i 20 anni) a soggetti in possesso dei requisiti per l'assegnazione di alloggi economici e popolari, ossia soggetti aventi i requisiti per l'accesso all'edilizia agevolata.
Il prezzo massimo di vendita è quello risultante dal valore catastale dell'immobile.
Iter procedura
Istanza da parte dei proprietari interessati;
• Offerta da parte del Comune di Firenze con le modalità previste per la conclusione della pratica;
• Pagamento dell’importo nei termini indicati e secondo le modalità specificate nell’offerta;
• Determinazione dirigenziale di accertamento dell’importo da parte della Direzione Patrimonio con contestuale autorizzazione alla stipula;
• Redazione da parte dell’ufficio di scheda tecnica ed invio della stessa, unitamente alla documentazione occorrente per la stipula, all’ufficio contratti del Comune di Firenze;
• Stipula del relativo atto con il quale si modifica il precedente, atto che potrà essere rogato da notaio oppure dal Segretario Comunale, con spese a carico dei richiedenti secondo lo schema tipo denominato
"Schema nuova convenzione PEEP" scaricabile a fondo pagina nella sezione “Moduli”.
Costi
L’articolo 31 comma 46 della legge 448/98, consente ai Comuni di modificare le convenzioni a suo tempo stipulate con gli assegnatari degli alloggi, con le seguenti modalità:
-pagamento di un corrispettivo calcolato ai sensi del comma 48 del suddetto articolo 31.
Il corrispettivo delle aree cedute in proprietà è determinato dal Comune conformemente alla delibera G.M. n° 537/2011 su parere del proprio ufficio tecnico, in misura pari al 60 per cento di quello determinato ai sensi dell’art. 37, commi 1 del D.P.R. 08/06/2001 n°327 e ss.mm.
Modalità di fruizione
Il versamento del Corrispettivo per la Modifica di Convenzione può avvenire:
• tramite versamento presso gli sportelli postali, le tabaccherie, le ricevitorie ed i supermercati abilitati al PagoPA utilizzando il modello di pagamento rilasciato o spedito dalla Direzione Patrimonio Immobiliare – P.O. Stime e Valutazioni;
• accedendo al sito PagoPA, tramite link dal menu a destra sotto la voce "link esterni", e pagando online sul servizio di Pagamento Avviso Predeterminato. In tal caso l’interessato dovrà solo inserire il proprio Codice Fiscale e l’Identificativo Univoco di Versamento che equivale al Codice Avviso, che si trova sul modello PagoPA, e potrà poi procedere con il pagamento con la classica modalità di PagoPA, ossia: scegliendo il metodo di pagamento (es. con carta di credito o bonifico conto corrente se la propria banca è abilitata al sistema PagoPA), e semplicemente fornendo la propria mail oppure cliccando su Entra con SPID;
• utilizzando i canali telematici, accedendo all’home banking delle Banche e di Poste Italiane, (i servizi di pagamento sono riconoscibili dai loghi “CBILL” o “pagoPA”);
NON ESISTE PIU’ LA POSSIBILITA DI EFFETTUARE IL PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO
Avvertenze
A seguito della modifica della convenzione decadono tutti i vincoli presenti nell’originaria convenzione ad eccezione di quelli relativi al prezzo massimo per la cessione ed al canone massimo per l’affitto dell’alloggio, che vengono stabiliti secondo i dettami dell'art. 3 della delibera G.M. 1021/812 dell'8/9/2000, modificata con delibera G.M. 153/216 del 31/03/09.
Il vincolo del prezzo massimo, aderendo all'offerta di modifica della convenzione decadrà automaticamente nel caso siano trascorsi 30 anni dalla stipula dell’originaria convenzione tra il Comune e la società cooperativa.
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR
(GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679/UE e della NORMATIVA NAZIONALE
Si informano i soggetti interessati dal presente procedimento che il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei loro diritti.
I dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici e telematici, esclusivamente nell’ambito del procedimento, nonché, successivamente, per finalità di archiviazione a tempo indeterminato.
I dati saranno comunicati agli enti pubblici previsti dalla normativa per la verifica e controllo di quanto dichiarato nelle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e atti di notorietà e saranno trasmessi ai soggetti indicati dalla legge di riferimento per l’espletamento dei compiti ivi previsti (Partecipanti al procedimento, Prefettura, Questura, Agenzia delle Entrate).
Normativa di riferimento
- art. 31, commi 46 e 48 della Legge 23 dicembre 1998 n°448;
- provvedimento deliberativo ( annuale ) della Giunta Municipale del Comune di Firenze
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Direzione Patrimonio- UfficioStime e Valutazioni
- Referente
- Andrea Vicini, Franco Visca, Rossella Liuti, Nicola Zuppa
- Responsabile
- Ing. Di Cecilia Donato
- Indirizzo
- Via dell' Anguillara 21 50122 - Firenze
- Tel
- 055 276 9662, 055 276 9606, 055 276 9707
- Fax
- 055 2769701
- trasmissione.documenti.peep@comune.fi.it
- Orario di apertura
- Martedì 08,30-13,00 e 15,00-17,00 previo appuntamento ; Mercoledì 08,30-13,00 previo appuntamento ; Giovedì 15,00-17,00 previo appuntamento
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