DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento
Modalità di richiesta
La prenotazione dell'appuntamento è possibile SOLO contattando il numero:
+39 055 2768-513
da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.
La consegna della DAT (Disposizione Anticipata di Trattamento) avviene unicamente nei seguenti giorni e orari: martedì e giovedì 14.30 - 16
In situazioni di urgenza (per es. ricovero imminente) o per soggetti che abbiano oltre 80 anni, può essere concordato un appuntamento specifico fuori dagli orari prestabiliti per il deposito della DAT .
Requisiti del richiedente
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, residente nel Comune di Firenze.
Iter procedura
Il procedimento sotto riportato si riferisce unicamente alla modalità organizzativa adottata dal Comune di Firenze per ricevere le disposizioni anticipate di trattamento ( DAT ).
Le DAT contengono la manifestazione della volontà del disponente in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Il disponente deve consegnare personalmente la dichiarazione anticipata di trattamento (DAT) redatta in forma scritta, con data certa e sottoscritta con firma autografa.
Il Comune non può fornire modelli o prestampati, né il personale può prestare aiuto per la redazione delle DAT. Sul territorio, esistono Associazioni, Comitati e altre libere forme associative, senza scopo di lucro, che hanno creato modelli per la redazione delle DAT.
Al momento della consegna della DAT, al disponente viene chiesto di esibire un documento di identità valido e di compilare e sottoscrivere la dichiarazione di deposito (Sezione "Documenti e Modulistica": "DAT - Mod. 1- Dichiarazione di deposito")
La DAT dovrebbe preferibilmente contenere la nomina di un fiduciario maggiorenne, congiuntamente all’atto di accettazione della nomina da parte del medesimo fiduciario .
Nel caso in cui la DAT non contenga la nomina di un fiduciario, il disponente, previo appuntamento preso nelle forme nei modi sopraindicati, può ripresentarsi per compilare e sottoscrivere la nomina del fiduciario stesso (Sezione "Documenti e Modulistica": "DAT - MOD 2 - Nomina fiduciario")
A tale fine il fiduciario, previo appuntamento preso nelle forme nei modi sopraindicati, deve presentarsi, munito anche lui di un documento di identità valido, e compilare e sottoscrivere la dichiarazione di accettazione della nomina di fiduciario (Sezione "Documenti e Modulistica": "DAT - Mod. 3 - Accettazione incarico di fiduciario")
Nel caso in cui Il fiduciario sia impossibilitato a recarsi personalmente presso gli uffici comunali la dichiarazione di accettazione della nomina (Sezione "Documenti e Modulistica":"DAT - Mod. 3 - Accettazione incarico di fiduciario"), sottoscritta con firma autografa dal fiduciario, può essere consegnata dal disponente, corredata di copia del documento d’identità del fiduciario.
In assenza di esplicita accettazione da parte del fiduciario, la nomina di fiduciario non produce effetti.
L’accettazione della nomina da parte del fiduciario viene allegata, per costituirne parte integrante, assieme alla DAT.
La nomina di fiduciario può essere revocata da parte del disponente in qualsiasi momento; in tal caso il fiduciario può essere rinominato dal disponente.
Per revocare il fiduciario il disponente deve depositare nel Registro delle DAT l’atto di revoca del fiduciario e può, a tal fine, utilizzare l’allegato modello di revoca (Sezione "Documenti e Modulistica": "DAT - Mod. 4 - Revoca incarico fiduciario")
Contestualmente alla consegna dell’atto di revoca il disponente può sottoscrivere la nuova nomina del fiduciario (Sezione "Documenti e Modulistica": "DAT - MOD 2 - Nomina fiduciario")
Laddove il fiduciario venga rinominato è necessario sostituire nella DAT la nuova dichiarazione di accettazione della nomina di fiduciario (Sezione "Documenti e Modulistica": "DAT - Mod. 3 - Accettazione incarico di fiduciario")
A sua volta il fiduciario può rinunciare all’incarico in qualsiasi momento; in tal caso il fiduciario può utilizzare come atto di rinuncia l’allegato modello (Sezione "Documenti e Modulistica":"DAT - Mod. 5 - Rinuncia incarico di fiduciario").
Costi
Il servizio è erogato a titolo gratuito.
Informazioni
Per informazioni generali sulla Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT) si consiglia di rivolgersi al proprio medico di famiglia oppure alla propria ASL di riferimento.
Avvertenze
Per modificare:
- il nominativo del fiduciario
e/o
- il contenuto della Disposizione Anticipata di Trattamento (DAT)
è necessario prenotare un nuovo appuntamento.
Normativa di riferimento
Legge 22 dicembre 2017, n. 219: "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", pubblicata sulla Gazzetta del 16 gennaio 2017
Delibera GM n. 31/2018 : " Disposizioni attuative della Legge 219/2017 " Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento"
Reclami ricorsi opposizioni
Per sporgere reclami o per effettuare una segnalazione scrivere a:
reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- P.O. Stato Civile - Ufficio Atti di Morte
- Referente
- Elvira Romano
- Responsabile
- Responsabile del Procedimento: Resp. P.O. Valeria Gandolfo
- Indirizzo
- Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
- Tel
- PRENOTAZIONI +39 055-276 8513 dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13
- Orario di apertura
- leggere attentamente "Modalità di richiesta"
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