Deposito Conformità /Rispondenza ( art.7 D.M. 37/2008)

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Dichiarazione di Conformità dell'impianto

Dichiarazione di Rispondenza dell'impianto

Deposito  Dichiarazione  di  Conformità alla regola dell'arte /  Deposito Dichiarazione di Rispondenza (Art.7 D.M. 37/2008)

Dal 1° giugno 2017 il deposito dovrà essere effettuato obbligatoriamente tramite la modalità online.

Nel caso di deposito in modalità diversa da quanto indicato verrà inviata comunicazione di irricevibilità, che comporta inefficacia dello stesso a produrre effetti abilitativi e certificativi.

- Dichiarazione di Conformità
Per la dichiarazione, utilizzare i modelli previsti dal D.M. 37/2008,  nella versione aggiornata dal Decreto del  Ministero dello Sviluppo Economico del 19/05/2010.

- Dichiarazione di rispondenza
Nel caso in cui il certificato di conformità non sia reperibile, è possibile sostituirlo con una Dichiarazione di Rispondenza, solo se gli impianti sono stati realizzati prima dell'entrata in vigore del DM 37/08 - (27 marzo 2008).
La dichiarazione di rispondenza viene resa da un tecnico abilitato come impiantista o dal responsabile tecnico di un'impresa abilitata che esercitano da almeno 5 anni. La dichiarazione deve essere supportata da  accertamenti e sopralluoghi  utili a verificare la rispondenza dell'impianto alla normativa.

L’impianto non può essere "sanato" con una Dichiarazione di Rispondenza se realizzato dopo il 26/03/2008 senza Dichiarazione di Conformità o nel caso la Conformità sia stata effettuata nel periodo compreso tra l’entrata in vigore del DM 37/08 - (27 marzo 2008) e l’esecutività della  L.35/2012, ma non sia stata depositata entro il termine obbligatorio di 30 giorni dalla conclusione dei lavori.
Bisogna in questi casi redigere una nuova dichiarazione di conformità.

ll deposito della dichiarazione dovrà essere effettuato attraverso la procedura di inoltro telematico guidato servizi on-line:
 al   termine   dell’ inserimento  il  sistema invierà il numero della registrazione  (da alcuni  minuti ad un massimo di 24 ore).

Il deposito della dichiarazione di conformità  deve essere effettuato dall’installatore o da professionista iscritto agli albi professionali.

Per ogni pratica dovranno essere inviati i seguenti allegati obbligatori:

• modello allegato I di cui all'art.del Decreto Ministeriale del 19/05/2010 "Dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola dell'arte";
  • progetto ai sensi degli artt. 5 e 7;
  • relazione con tipologie dei materiali utilizzati;
  • schema di impianto realizzato;
  • riferimento a dichiarazioni di conformità precedenti o parziali, già esistenti;
  • copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali;
  • attestazione di conformità per impianto realizzato con materiali o sistemi non normalizzati.

Nel caso   di   soggetto  delegato  per  la  trasmissione  della  pratica,  la   presenza  di apposita procura speciale debitamente compilata e sottoscritta con copia del documento degli interessati, come da normativa di riferimento.

La documentazione dovrà essere prodotta seguendo le indicazioni relative ai formati, alle modalità'  di   acquisizione  e  sottoscrizione   disponibili   nell'area  del  portale  servizi.  I documenti dovranno essere sottoscritti digitalmente con firma digitale in corso di validità' e in conformità' alle regole tecniche vigenti.

La dimensione complessiva della documentazione presentata non può superare i 30 Mb.

Le pratiche depositate saranno archiviate a cura della Direzione Ambiente. Verranno effettuati controlli e verifiche secondo le norme vigenti.

Non sono previsti oneri

Al termine dell’inserimento il sistema invierà due notifiche:
  • notifica di presa in carico, contenente un Id-Copertina;
  • notifica di avvenuto deposito, contenente il numero di protocollo della pratica.
Le notifiche di cui sopra verranno inviate entro un massimo di 24 ore.
In caso di mancata ricezione si prega di contattare direz.ambiente@pec.comune.fi.it indicando l'Id-Copertina comunicato nella prima notifica.

PER ASSISTENZA TECNICO-INFORMATICA (PROBLEMI DI INSERIMENTO PRATICA, DI UTILIZZO DELLE CREDENZIALI, ETC...) CONTATTARE: supportoutenti@silfi.it

Decreto ministeriale n.37/2008 del 22 gennaio 2008;

Decreto del  Ministero dello Sviluppo Economico del 19/05/2010.

Legge n. 248 del 2005

Energia, Valutazione Ambientale, bonifiche
Arch. Sonila Hamiti - Paolo Calistri
Ing. Iacopo Bianchi - Per assistenza tecnica e per segnalare problemi nell'inserimento delle pratiche contattare: supportoutenti@silfi.it