DIVORZIO - Separazioni e Divorzi dinanzi a Ufficiale di Stato Civile
Descrizione
L’art. 12 del Decreto Legge 12 Settembre 2014, n. 132, convertito in Legge 10 Novembre 2014, n. 162, prevede, a decorrere dall’11/12/2014, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente dinanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio. L'assistenza di un avvocato è facoltativa. Al fine di promuovere una maggiore riflessione sulle decisioni in questione, è stato previsto un doppio passaggio dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile a distanza di non meno di 30 giorni.
Modalità di richiesta
I coniugi che intendono procedere alla separazione personale consensuale, allo scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile devono presentarsi, previo appuntamento preso telefonicamente a:
055-2768568 e 055-2768211 martedì e giovedì 08:30 - 13 e 14:30 - 17
oppure scrivendo a:
matrimoni@pec.comune.fi.it, o matrimoni@comune.fi.it
Competente a ricevere l’accordo è il Comune di:
• iscrizione dell’atto di matrimonio (e cioè il Comune dove è stato celebrato il matrimonio)
oppure
• trascrizione dell’atto di matrimonio celebrato con rito concordatario/religioso o celebrato all’estero
oppure
• residenza di uno dei coniugi.
Requisiti del richiedente
I coniugi possono concludere l'accordo dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile solo in assenza di figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, a condizione che l'accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale; saranno considerati unicamente i figli comuni dei coniugi richiedenti.
Inoltre,
Modifiche delle condizioni di separazione o divorzio
La richiesta può essere presentata o nel Comune di residenza di uno dei due coniugi o nel Comune in cui è stato iscritto o trascritto l'atto di matrimonio.
Iter procedura
L'Ufficiale di Stato Civile, ricevute le dichiarazioni dei due coniugi, li invita a comparire di fronte a sé, NON PRIMA di 30 giorni dalla data di ricezione della documentazione, per la cosiddetta conferma dell'accordo.
Costi
All’atto dell’accordo dovrà essere corrisposto al Comune di Firenze il diritto fisso pari a € 16,00.
COME PAGARE:
- con carta di credito attraverso il nostro link PAGAMENTI ONLINE; - con bonifico bancario intestato al Comune di Firenze Direzione Servizi Territoriali Integrati - indicare nella causale i nominativi di entrambi i coniugi o ex coniugi
IBAN IT75I0306902887100000300015
Chi effettua il pagamento dall’estero deve indicare
anche il seguente codice SWIFT : BCITITMM
PRESENTARE COPIA DELLA RICEVUTA BANCARIA il giorno dell'accordo.
Tempi
Tempi medi
Per gli adempimenti successivi, 120 giorni dalla data di conferma dell’accordo.
Normativa di riferimento
Decreto Legge 12 Settembre 2014, n. 132, convertito in Legge 10 Novembre 2014, n. 162
Reclami ricorsi opposizioni
Per sporgere un reclamo o per effettuare una segnalazione scrivere a:
reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- U.O.C. Matrimoni, Unioni Civili e Divorzi
- Referente
- Patrizia Zeroni
- Responsabile
- Resp. P.O. Valeria Gandolfo
- Indirizzo
- Palazzo Vecchio
- Tel
- per informazioni 055-055 e 055-2768568 e 055-2768211 martedì e giovedì 08:30 - 13 e 14:30 - 17
- matrimoni@pec.comune.fi.it, matrimoni@comune.fi.it
- Orario di apertura
- Orari di apertura vedere sezione "Modalità di richiesta"
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente