Elenco Operatori Economici per affidamenti di Lavori Pubblici
Descrizione
Elenchi di operatori economici da invitare alle procedure negoziate per l’affidamento di lavori di importo pari o superiore ad € 40.000,00 e inferiore ad € 1.000.000,00 e, per le categorie OG01, OG02 e OG03, fino alla soglia di rilevanza europea (€ 5.382.000,00).
Modalità di richiesta
Per richiedere l’iscrizione negli elenchi e, una volta iscritto, per comunicare qualsiasi variazione (categorie e classifiche SOA, modifiche societarie, ecc.), il legale rappresentante dell’operatore economico (o suo procuratore speciale) dovrà:
1) accedere al profilo del committente del Comune, sezione “Operatori economici”. L’accesso è possibile, in alternativa:
- cliccando sul link "FORM ONLINE ISCRIZIONE" presente nella sezione “link esterni” di questa scheda;
- accedendo alla pagina "Firenze semplice, servizi dell'area fiorentina" (https://servizi.comune.fi.it/servizi/elenco-servizionline) e selezionando poi la voce "Elenco Operatori Economici per affidamenti di Lavori Pubblici" presente nelle due categorie servizio "Lavoro, imprese e commercio" o "Urbanistica, Edilizia e Lavori Pubblici";
- tramite Google, inserendo come chiave di ricerca la frase “elenchi operatori economici Comune di Firenze”;
- tramite la rete civica del Comune, cliccando su “profilo del committente” e selezionando poi la sezione “Operatori economici”.
2) autenticarsi, cliccando su “Login” in alternativa mediante:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Carta di Identità Elettronica (CIE);
3) accedere al form on line (cliccando su “iscrizione elenchi operatori economici”) e compilarlo in ogni sua parte, rendendo tutte le dichiarazioni da esso previste come obbligatorie;
4) allegare scansione di marca da bollo, previamente annullata, dell’importo di € 16,00, a comprova dell’assolvimento dell’imposta di bollo (salvo che nell’ipotesi in cui l’operatore sia già iscritto e voglia comunicare una variazione);
5) inviare l’istanza, cliccando su “invio dell’istanza”.
Dopo l’invio l’operatore economico riceverà dal sistema, all'indirizzo di posta elettronica che ha indicato nel modulo, ricevuta dell’istanza contenente il numero con il quale la medesima è stata acquisita al protocollo dell’Ente.
Requisiti del richiedente
Possono richiedere l’iscrizione negli elenchi gli operatori economici di cui all’art. 45, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016, in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle gare di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché dei requisiti di qualificazione di cui all’art. 84 del citato decreto legislativo.
Documentazione da presentare
Nessuna (eccetto la scansione della marca da bollo). L’Amministrazione effettuerà le verifiche sulle auto dichiarazioni presentate con le modalità previste dal Regolamento sulla formazione ed utilizzo degli elenchi approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 11 del 04/05/2020.
Iter procedura
L’ufficio preposto alla gestione degli elenchi effettuerà le verifiche antimafia su tutti gli operatori richiedenti l'iscrizione, ai sensi dell'art. 83, comma 1, del D.Lgs. 159/2011.
L’inserimento dell’operatore economico negli elenchi avverrà alle scadenze previste dall’art. 2 del citato Regolamento, ed indicate di seguito alla voce “TEMPI” .
L’ufficio effettuerà altresì le verifiche sui requisiti generali di cui all’art. 80 del D.lgs 50 del 2016 e di qualificazione dichiarati su un campione numerico individuato mediante estrazione a sorte, con le modalità stabilite nel suddetto Regolamento.
Costi
L’iscrizione è gratuita.
Tempi
Gli elenchi sono aperti: gli operatori economici hanno la possibilità di presentare in ogni momento istanza di nuova iscrizione, che sarà valutata, ai fini dell’inserimento negli elenchi, in occasione del primo aggiornamento utile. L’aggiornamento degli elenchi avviene con cadenza trimestrale, nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre di ogni anno e, a tal fine, vengono valutate le richieste pervenute entro il giorno 15 di ciascuno dei mesi indicati.
Modalità di fruizione
Gli elenchi sono gestiti in modalità informatica, utilizzando apposito software. Per ogni procedura di gara la richiesta di estrazione, con l’indicazione del numero degli operatori da selezionare, viene inserita dal responsabile unico del procedimento (RUP). Il programma esegue il sorteggio tra gli operatori in possesso dei requisiti di qualificazione richiesti per la specifica procedura di gara, garantendo sia il rispetto del principio della rotazione degli inviti, sia l’anonimato degli operatori selezionati.
Informazioni
Gli elenchi sono articolati per tipologie di lavorazioni previste dal sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici e relative fasce di importo (c.d. categorie e classifiche di attestazione SOA ).
Sono presenti elenchi per trenta categorie di attestazione SOA, ovvero: OG1, OG2, OG3, OG8, OG10, OG11, OG12, OS2-A, OS2-B, OS3, OS4, OS5, OS6, OS7, OS9, OS10, OS11, OS12-A, OS13, OS18-A, OS18-B, OS19, OS20-B, OS21, OS23, OS24, OS28, OS30, OS32, OS34.
Per ciascuna categoria sono istituiti elenchi nella classifica I, II e III, salvo che per le categorie OG1, OG2 e OG3 con riferimento alle quali sono stati istituiti anche gli elenchi per le classifiche III bis, IV, IV bis e V.
Stante infine la facoltà - prevista dall’art. 4 del citato Regolamento - del RUP di richiedere l’estrazione di operatori dagli elenchi anche per le ipotesi di affidamento diretto, e quindi per l’affidamento di lavori di importo pari o superiore ad € 40.000,00 e fino ad € 149.999,99, sono stati istituiti anche elenchi di operatori economici qualificati ai sensi dell’art. 90 DPR 207/2010 e per i beni culturali, ai sensi dell’art. 12 del DM 154/2017.
Avvertenze
Per l'utilizzo del presente servizio on line sono indispensabili un collegamento internet, una casella di posta elettronica, nonché il possesso di uno degli strumenti di identificazione previsti dall’art. 64, comma 3-bis del D.Lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) (SPID/CNS/CIE) per accedere ai servizi online .
Normativa di riferimento
D.Lgs. n. 50/2016, D.L. n.76/2020 (convertito in L. n.120/2020), Linee Guida ANAC n.4.
Reclami ricorsi opposizioni
Eventuali reclami, segnalazioni e opposizioni possono essere indirizzati al Servizio amministrativo opere e lavori pubblici tramite posta elettronica o PEC ai recapiti indicati nella sottostante sezione “Riferimenti e Contatti”.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Servizio Amministrativo Opere e Lavori Pubblici
- Responsabile
- P.O. Amministrativa Opere e Lavori Pubblici Dott.ssa Paola Pili
- Indirizzo
- Piazza San Martino, 2
- Tel
- 055/2624574
- helpdesk-operatorieconomici@comune.fi.it
- Orario di apertura
- 9:00-13:00 / 15:00-17:00 (Mar.-Gio.)
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente