ELEZIONI - Albo Presidenti Seggio

Requisiti del richiedente

Requisiti per l'iscrizione:

Cittadinanza italiana (art.20 DPR 570/1960),  residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune e godimento dei diritti politici (ART.1 LEGGE 53/1990)..

Età non superiore ai 70 anni.

Titolo di studio: Diploma di scuola media superiore.

Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio elettorale (DPR 361/1957art.38, art.23 dpr 570/1960):

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno e del Ministero dei Trasporti;
  • appartenenti alle forze armate in attività di servizio
  • i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Iter procedura

(ART.1 L.53/1990)

La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, unitamente a copia della Carta d'identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere presentata, entro il mese di ottobre di ciascun anno, all'Archivio generale del Comune in Palazzo Vecchio o inviata per posta, o e-mail all'Ufficio Elettorale o via fax (055/2768377 - l'invio della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità).
Il modulo per le domande è disponibile presso la sede dell'Ufficio Elettorale di Viale Alessandro Guidoni n. 174 (Palazzina a destra del vecchio ingresso del Mercato Ortofrutticolo).  Il modulo è scaricabile dalla sezione "Documenti e modulistica" di questa pagina informativa.

La competenza dell'atto finale spetta  alla Corte d'Appello.

Costi

Il servizio è gratuito.

Tempi

L'scrizione nell'Albo dei Presidenti avviene entro gennaio di ogni anno.

Avvertenze

Chi è già inserito nell'Albo dei Presidenti di Seggio non deve rinnovare la domanda d'iscrizione.

Riferimenti e contatti

Ufficio
P.O. Liste Elettorali
Referente
Resp. Proced.: Antonio Di Meo
Responsabile
resp. P.O.: Antonio Di Meo
Indirizzo
Viale Guidoni, n. 174
Tel
+39 055 3283677 - 3608
Fax
+39 055 577762
E-mail
liste.elettorali@comune.fi.it; elettorale@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
Da Lunedì a Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00. Martedì e Giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi