ELEZIONI - Albo Scrutatori
Requisiti del richiedente
Per l'iscrizione all'Albo Scrutatori occorre:
- Cittadinanza italiana, residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune e godimento dei diritti politici.
- Titolo di studio: Scuola dell'obbligo
Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale: - i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- appartenenti alle Forze dell'Ordine, in attività di servizio;
- i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni gia' di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Iter procedura
La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, unitamente alla copia della Carta d'identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere presentata, entro il mese di novembre di ciascun anno, all'Archivio generale del Comune in Palazzo Vecchio o inviata per posta, per e-mail all'Ufficio Elettorale o per fax (055 262 5080 - l'invio della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità).
Il modulo per la domanda è disponibile anche presso la sede dell'Ufficio Elettorale - Viale Guidoni n. 174 (Palazzina a destra del vecchio ingresso del Mercato Ortofrutticolo).
Il modulo è inoltre scaricabile dalla sezione "Documenti e Modulistica" di questa pagina informativa.
La competenza dell'atto finale spetta alla Commissione Elettorale Comunale.
Rinuncia all'iscrizione all'albo scrutatori
Per richiedere la rinuncia all'iscrizione (Cancellazione da Albo Scrutatori) dell'albo degli scrutatori, è possibile il modulo compilato alla mail:
liste.elettorali@comune.fi.it
nel quale si dichiara di voler rinunciare all'iscrizione all'albo degli scrutatori, indicando i propri dati anagrafici e allegando un documento d'identità valido. L'aggiornamento delle liste viene effettuata nel mese di gennaio di ogni anno, pertanto nel caso in cui un cittadino desiderasse non essere chiamato per l'anno in corso, può specificarlo nella mail.
Costi
Nessuno
Tempi
L'iscrizione nell'Albo degli scrutatori avviene entro gennaio di ogni anno.
Avvertenze
Chi è già inserito nell'Albo Scrutatori non deve rinnovare la domanda d'iscrizione.
ATTENZIONE:
La dichiarazione di disponibilità, corredata da copia di un documento d'identità attraverso una delle seguenti modalità:
- all’indirizzo di PEC:elettorale@pec.comune.fi.it (la PEC dell’Ufficio riceve messaggi anche da account di posta elettronica NON certificate)
- a mano direttamente all'Ufficio Elettorale (Viale Guidoni 174, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17) (personalmente o a mezzo terze persone)
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- E.Q. Liste elettorali
- Referente
- Resp. Proced.: Rocco Crisci
- Responsabile
- Resp. E.Q.: Rocco Crisci
- Indirizzo
- Viale Guidoni, n. 174
- Tel
- Fax
- +39 055 262 5080
- liste.elettorali@comune.fi.it; elettorale@pec.comune.fi.it
- Orario di apertura
- Martedì 08:30-13:00 e 14:30 - 17:00; Mercoledì 08:30 - 13:00; Giovedì 14:30 - 17:00
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente