ELEZIONI - Dichiarazione di accettazione di candidatura

Descrizione

L'Ufficio Liste elettorali, oltre ad altri soggetti competenti, provvede all'autentica della firma della dichiarazione di accettazione di candidatura.

Modalità di richiesta

L'interessato deve presentarsi personalmente all'Ufficio Elettorale - Viale Guidoni n. 174 (Palazzina a destra del vecchio ingresso del Mercato Ortofrutticolo), munito di documento di identità o di riconoscimento, in corso di validità, sottoscrivendo, alla presenza del funzionario incaricato, la dichiarazione di accettazione.

Documentazione da presentare

Documento di identità o di riconoscimento in corso di validità. 

Iter procedura

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.

Costi

L'autentica della firma della dichiarazione di accettazione di candidatura è gratuita. 

Tempi

L'autenticazione viene effettuata immediatamente.

Informazioni

(Art. 14, L. 21-3-1990 n. 53 ):

1. Sono competenti ad eseguire le autenticazioni che non siano attribuite esclusivamente ai notai e che siano previste dalla legge 6 febbraio 1948, n. 29, dalla legge 8 marzo 1951, n. 122, dal testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, dal testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali, di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, dalla legge 17 febbraio 1968, n. 108, dal decreto-legge 3 maggio 1976, n. 161, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 maggio 1976, n. 240, dalla legge 24 gennaio 1979, n. 18, e dalla legge 25 maggio 1970, n. 352, nonché per le elezioni previste dalla legge 7 aprile 2014, n. 56, i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti d’appello e dei tribunali, i segretari delle procure della Repubblica, i membri del Parlamento, i consiglieri regionali, i presidenti delle province, i sindaci metropolitani, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali, i componenti della conferenza metropolitana, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali, i consiglieri provinciali, i consiglieri metropolitani e i consiglieri comunali, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia. Sono altresì competenti ad eseguire le autenticazioni di cui al presente comma gli avvocati iscritti all’albo che hanno comunicato la propria disponibilità all’ordine di appartenenza, i cui nominativi sono tempestivamente pubblicati nel sito internet istituzionale dell’ordine. 

2. L’autenticazione deve essere compiuta con le modalità di cui all’ articolo 21, comma 2, del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445

3. Le sottoscrizioni e le relative autenticazioni sono nulle se anteriori al centottantesimo giorno precedente il termine fissato per la presentazione delle candidature

Riferimenti e contatti

Ufficio
E.Q. Liste elettorali e Leva
Referente
Resp. Proced.: Rocco Crisci
Responsabile
Resp. E.Q.: Rocco Crisci
Indirizzo
Viale Guidoni, n. 174
Fax
+39 055 577762
E-mail
liste.elettorali@comune.fi.it: elettorale@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
Martedì 08:30-13:00 e 14:30 - 17:00; Mercoledì 08:30 - 13:00; Giovedì 14:30 - 17:00

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi