ELEZIONI - Domanda di iscrizione nelle liste elettorali per la elezione del Sindaco e degli Organi comunali (per cittadini U.E.)
Descrizione
I cittadini dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
Modalità di richiesta
Elezione Organi Comunali - Domanda di iscrizione nelle liste aggiunte dell'U.E.
• Si ricorda che entro mercoledì 30 aprile può essere presentata la domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, da parte dei cittadini stranieri appartenenti a Paesi della U.E., per partecipare al voto per il rinnovo degli Organi del Comune e delle Circoscrizioni.
I cittadini possono presentare la richiesta di iscrizione nella Lista aggiunta (ALLEGANDO SEMPRE COPIA DEL PROPRIO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO) nei seguenti modi:
- per posta all'indirizzo: Comune di Firenze - Direzione Servizi Demografici "ISCRIZIONI LISTA AGGIUNTA", Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria, 1 - 50122 Firenze;
- per via telematica agli indirizzi: elettorale.iscrizioni@comune.fi.it; elettorale@pec.comune.fi.it
- per fax al n. 055 577762 (la trasmissione della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità);
- direttamente presso l'Ufficio Elettorale, Viale Guidoni, n. 174 munito di passaporto valido o documento d'identità per la compilazione della DOMANDA DI ISCRIZIONE NELL'APPOSITA LISTA ELETTORALE (vedi modulo allegato alla presente scheda).
Requisiti del richiedente
Essere cittadino maggiorenne dell'Unione Europea residenti nel Comune.
Documentazione da presentare
Passaporto o documento d'identità valido.
Iter procedura
In caso d'iscrizione, il richiedente riceverà direttamente presso la propria residenza la tessera elettorale tramite un incaricato del comune.
In caso di mancata iscrizione il richiedente riceverà, via posta, presso la propria residenza, una lettera nella quale gli sarà comunicato il motivo della mancata iscrizione.
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale Elettorale.
Costi
Gratuito.
Tempi
Termine di conclusione:
Il procedimento di iscrizione si conclude entro 180 giorni.
Tempi medi:
180 giorni
Avvertenze
La richiesta d'iscrizione potrà essere inoltrata in qualsiasi momento ad eccezione di imminenti consultazioni: in tal caso il termine ultimo per la presentazione della domanda è il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo del Sindaco e degli Organi Comunali.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- P.O. Liste elettorali e leva
- Referente
- Resp. Proced.: Rocco Crisci
- Responsabile
- Resp.: Rocco Crisci
- Indirizzo
- Viale Guidoni, n. 174
- Tel
- Martedì 08:30-13:00 e 14:30 - 17:00; Mercoledì 08:30 - 13:00; Giovedì 14:30 - 17:00+39 055 3283632 - 3638 - 3629
- Fax
- +39 055 577762
- elettorale.iscrizioni@comune.fi.it; elettorale@pec.comune.fi.it
- Orario di apertura
- Ufficio Elettorale: Martedì 08:30-13:00 e 14:30 - 17:00; Mercoledì 08:30 - 13:00; Giovedì 14:30 - 17:00 - SOLO SU PRENOTAZIONE TEL. 055055
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