Fornitura gratuita libri di testo scuola primaria (Cedole librarie)

Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti.

La spesa per la fornitura gratuita dei libri è a carico del Comune di residenza degli/delle alunni/e.

Anche per l'anno scolastico 2023/2024 non saranno più emesse e consegnate cedole cartacee per gli/le alunni/e residenti nel Comune di Firenze, in quanto l’Amministrazione Comunale di Firenze ha introdotto da tempo una metodologia basata interamente su sistemi informatici per la gestione delle cedole librarie per la scuola primaria.

Per le famiglie sarà sufficiente recarsi, dal 26 luglio 2023, presso uno dei soggetti economici accreditati di cui all'elenco riportato in questa scheda, muniti del codice fiscale dell'alunno/a per prenotare e successivamente ritirare i libri occorrenti.

Resterà in vigore l’emissione delle cedole cartacee soltanto per casi specifici legati alla fornitura di materiale didattico alternativo o materiali adozionali dei percorsi di sperimentazione stabiliti dalle scuole. Anche le suddette cedole cartacee dovranno essere utilizzate solo presso una delle cartolerie iscritte all’albo.

La fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria è destinata ai bambini e alle bambine residenti nel Comune di Firenze che frequentano le scuole primarie statali e paritarie (nel Comune di Firenze o fuori comune).

Gli studenti e le studentesse residenti in altri comuni frequentanti scuole nel territorio fiorentine devono rivolgersi al proprio comune di residenza.

Nel caso di studenti/esse non residenti nel territorio italiano o domiciliati/e in Toscana e residenti in un’altra regione che non provveda alla copertura della fornitura, a garanzia del/della minore la fornitura dei libri di testo è di competenza del comune della scuola di frequenza.

Le Istituzioni Scolastiche sono tenute a comunicare tempestivamente i dati degli iscritti e delle iscritte alle proprie scuole primarie all'ufficio Cedole Librarie del Comune di Firenze, utilizzando il format predisposto (vedi sezione Allegati): in assenza di tale comunicazione non sarà possibile procedere all'emissione della cedola.

A.S. 2023-2024

Estremi per la fatturazione elettronica riservata ai Soggetti Economici accreditati

COMUNE DI FIRENZE, VIA NICOLODI 2 - 50131 FIRENZE

P.IVA: 01307110484 - Codice Univoco o I.P.A. (Indice Pubblica Amministrazione): LE20FE