Fornitura gratuita libri di testo scuola primaria (Cedole librarie)

Descrizione

Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti.


La spesa per la fornitura gratuita dei libri è a carico del Comune di residenza degli/delle alunni/e.


Anche per l'anno scolastico 2022/2023 non saranno più emesse e consegnate cedole cartacee per gli/le alunni/e residenti nel Comune di Firenze, in quanto l’Amministrazione Comunale di Firenze ha introdotto da tempo una metodologia basata interamente su sistemi informatici per la gestione delle cedole librarie per la scuola primaria.


Per le famiglie sarà sufficiente recarsi, dal 26 luglio 2022, presso uno dei soggetti economici che saranno accreditati a partire dal mese di luglio, dei quali sarà data comunicazione in questa scheda, muniti del codice fiscale dell'alunno/a per prenotare e successivamente ritirare i libri occorrenti.


Resterà in vigore l’emissione delle cedole cartacee soltanto per casi specifici legati alla fornitura di materiale didattico alternativo o materiali adozionali dei percorsi di sperimentazione stabiliti dalle scuole. Anche le suddette cedole cartacee dovranno essere utilizzate solo presso una delle cartolerie iscritte all’albo.

Requisiti del richiedente

La fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria è destinata ai bambini e alle bambine residenti nel Comune di Firenze che frequentano le scuole primarie statali e paritarie (nel Comune di Firenze o fuori comune).


Gli studenti e le studentesse residenti in altri comuni frequentanti scuole nel territorio fiorentine devono rivolgersi al proprio comune di residenza.


Nel caso di studenti/esse non residenti nel territorio italiano o domiciliati/e in Toscana e residenti in un’altra regione che non provveda alla copertura della fornitura, a garanzia del/della minore la fornitura dei libri di testo è di competenza del comune della scuola di frequenza.


Le Istituzioni Scolastiche sono tenute a comunicare tempestivamente i dati degli iscritti e delle iscritte alle proprie scuole primarie all'ufficio Cedole Librarie del Comune di Firenze, utilizzando il format predisposto (vedi sezione Allegati): in assenza di tale comunicazione non sarà possibile procedere all'emissione della cedola.

Informazioni

A.S. 2021-2022


Estremi per la fatturazione elettronica riservata ai Soggetti Economici accreditati


COMUNE DI FIRENZE, VIA NICOLODI 2 - 50131 FIRENZE


P.IVA: 01307110484 - Codice Univoco o I.P.A. (Indice Pubblica Amministrazione): LE20FE


Determinazione Dirigenziale nr. 04252 del 12.07.2021

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo n. 297 del 16.04.1994 – “Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di Istruzione”


Legge n. 53/2003 - “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale”


Decreto Legislativo n. 59 del 19/02/2004 – “Definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione, a norma dell'articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53”


Legge regionale 26 luglio 2002, n. 32 – “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro"


Anno scolastico 2022-2023


Decreto del Ministero dell'Istruzione nr. 91 del 13.04.2022 – “Decreto di determinazione dei prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria per l’anno scolastico 2022/2023”


Determinazione Dirigenziale nr. 03390 del 17.05.2022 – “Formazione dell'Albo Rivenditori autorizzati per la fornitura dei libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Firenze - Anno Scolastico 2022-2023 - Approvazione avviso e modulo di iscrizione”

Riferimenti e contatti

Ufficio
P.O. Dimensionamento Scolastico e Supporto Informatico
Referente
Ufficio Cedole Librarie
Responsabile
Alessandro Baroncelli - Dirigente Servizio Supporto alle Attività Educative e Scolastiche
Indirizzo
via Nicolodi, 2
Tel
055055
E-mail
cedole.librarie@comune.fi.it
Orario di apertura
Ricevimento solo su appuntamento, contattando via mail l’ufficio

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi