Fornitura gratuita libri di testo scuola primaria (Cedole librarie)

Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti.

La spesa per la fornitura gratuita dei libri è a carico del Comune di residenza degli/delle alunni/e.

Anche per l'anno scolastico 2021/2022 non saranno più emesse e consegnate cedole cartacee per gli/le alunni/e residenti nel Comune di Firenze, in quanto l’Amministrazione Comunale di Firenze ha introdotto da tempo una metodologia basata interamente su sistemi informatici per la gestione delle cedole librarie per la scuola primaria.

Per le famiglie sarà sufficiente recarsi, dal 26 luglio 2021, presso uno dei soggetti economici accreditati presenti nell'elenco qui pubblicato e periodicamente aggiornato con le nuove adesioni, muniti del codice fiscale dell'alunno/a per prenotare e successivamente ritirare i libri occorrenti.

Resterà in vigore l’emissione delle cedole cartacee soltanto per casi specifici legati alla fornitura di materiale didattico alternativo o materiali adozionali dei percorsi di sperimentazione stabiliti dalle scuole. Anche le suddette cedole cartacee dovranno essere utilizzate solo presso una delle cartolerie iscritte all’albo.

La fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria è destinata ai bambini e alle bambine residenti nel Comune di Firenze che frequentano le scuole primarie statali e paritarie (nel Comune di Firenze o fuori comune).

Gli studenti e le studentesse residenti in altri comuni frequentanti scuole nel territorio fiorentine devono rivolgersi al proprio comune di residenza.

Nel caso di studenti/esse non residenti nel territorio italiano o domiciliati/e in Toscana e residenti in un’altra regione che non provveda alla copertura della fornitura, a garanzia del/della minore la fornitura dei libri di testo è di competenza del comune della scuola di frequenza.

Le Istituzioni scolastiche sono tenute a comunicare tempestivamente i dati degli iscritti e delle iscritte alle proprie scuole primarie all'ufficio Cedole Librarie del Comune di Firenze, utilizzando il format predisposto (vedi sezione Allegati): in assenza di tale comunicazione non sarà possibile procedere all'emissione della cedola.

Estremi per la fatturazione elettronica riservata ai Soggetti Economici accreditati

COMUNE DI FIRENZE, VIA NICOLODI 2 - 50131 FIRENZE

P.IVA: 01307110484 - Codice Univoco o I.P.A. (Indice Pubblica Amministrazione): LE20FE

Determinazione Dirigenziale nr. 04252 del 12.07.2021

Anno scolastico 2021-2022

Delibera della Regione Toscana nr. 377 del 06.04.2021 – “Diritto allo studio scolastico: indirizzi regionali per l'anno scolastico 2021/2022”, che dispone che i libri di testo siano fornititi gratuitamente a tutti/e gli/le alunni/e frequentanti le scuola primarie statali, private o paritarie in base al principio delle residenza anagrafica.

Determinazione Dirigenziale nr. 02199 del 12.04.2021 – “Formazione dell'Albo Rivenditori autorizzati per la fornitura dei libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Firenze - Anno Scolastico 2021-2022 - Approvazione avviso e modulo di iscrizione”.

Decreto del Ministro dell’Istruzione nr. 122 del 01.04.2021 che fissa per l’anno scolastico 2021/2022 i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria, nella versione on line o mista, tenuto conto del tasso di inflazione programmata per l’anno 2021.

Determinazione Dirigenziale nr. 04252 del 12.07.2021 – “Assegnazione gratuita dei libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Firenze per l'anno scolastico 2021/2022 - Presa d'atto delle adesioni per l'iscrizione all'Albo Rivenditori autorizzati pervenute dai soggetti economici e assunzione impegni di spesa”.

Determinazione Dirigenziale nr. 04612 del 27.07.2021 – "Assegnazione gratuita dei libri di testo gli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Firenze per l'anno scolastico 2021/2022 - Albo Rivenditori autorizzati - Presa d'atto delle nuove adesioni pervenute dai soggetti economici".

Determinazione Dirigenziale nr. 04799 del 05.08.2021 – "Assegnazione gratuita dei libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Firenze per l'anno scolastico 2021/2022 - Albo Rivenditori autorizzati - Presa d'atto delle nuove adesioni pervenute dai soggetti economici e delle richieste di cancellazione di soggetti precedentemente accreditati".

Determinazione Dirigenziale nr. 05185 del 30.08.2021 – "Assegnazione gratuita dei libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Firenze per l'anno scolastico 2021/2022 - Albo Rivenditori autorizzati - Presa d'atto delle nuove adesioni pervenute dai soggetti economici".

P.O. Dimensionamento Scolastico e Supporto Informatico
Ufficio Cedole Librarie
P.O. Dimensionamento Scolastico e Supporto Informatico – Anna Lucci
via Nicolodi,2