Fornitura gratuita libri di testo scuola primaria (Cedole librarie)

L’Amministrazione Comunale di Firenze ha introdotto una nuova metodologia basata interamente su sistemi informatici per la gestione delle cedole librarie per la scuola primaria. Anche per l'anno scolastico 2020/2021 non saranno più emesse cedole cartacee per gli/le alunni/e residenti nel Comune di Firenze, salvo casi specifici legati alla fornitura di materiale didattico alternativo o materiali adozionali dei percorsi di sperimentazione.

Per le famiglie sarà sufficiente recarsi presso uno dei soggetti economici accreditati - il cui elenco riportato sarà periodicamente aggiornato con le nuove adesioni - muniti del Codice Fiscale dell'alunno/a per prenotare e successivamente ritirare i libri occorrenti.

La fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria è destinata ai bambini e alle bambine residenti nel Comune di Firenze che frequentano le scuole primarie statali e paritarie (nel Comune di Firenze o fuori comune).

Gli studenti e le studentesse residenti in altri comuni frequentanti scuole nel territorio fiorentine devono rivolgersi al proprio comune di residenza.

Nel caso di studenti/esse non residenti nel territorio italiano o domiciliati/e in Toscana e residenti in un’altra regione che non provveda alla copertura della fornitura, a garanzia del/della minore la fornitura dei libri di testo è di competenza del comune della scuola di frequenza.

Le Istituzioni scolastiche sono tenute a comunicare tempestivamente i dati degli iscritti e delle iscritte alle proprie scuole primarie all'ufficio Cedole Librarie del Comune di Firenze, utilizzando il format predisposto (vedi sezione Allegati): in assenza di tale comunicazione non sarà possibile procedere all'emissione della cedola.

Estremi per la fatturazione elettronica riservata alle Librerie accreditate

COMUNE DI FIRENZE, VIA NICOLODI 2 -  50131 FIRENZE

P.IVA: 01307110484  -  Codice Univoco o I.P.A.(Indice Pubblica Amministrazione): LE20FE

Decreto Legislativo n. 297 del 16.04.1994 - “Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di Istruzione”, agli artt. nn. 151 – 158 del Capo V attribuisce ai Comuni la competenza della fornitura gratuita dei libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie statali e paritarie, compreso il testo per l’insegnamento della Religione Cattolica, nelle classi dove questo è previsto, disponendo altresì, nelle classi nelle quali si svolge attività di sperimentazione con forme alternative all’uso del libro di testo, la possibilità di utilizzare la somma equivalente al costo del libro per l’acquisto da parte del Consiglio di Circolo di altro materiale librario previsto nel progetto di sperimentazione;

Delibera della Regione Toscana nr. 495 del 14.04.2020 – “Diritto allo studio scolastico: indirizzi regionali per l'anno scolastico 2020/2021”, che dispone che i libri di testo siano fornititi gratuitamente a tutti/e gli/le alunni/e frequentanti le scuola primarie statali, private o paritarie in base al principio delle residenza anagrafica;

Decreto del Ministro dell’Istruzione del n. 2 del 13.05.2020 che fissa per l’anno scolastico 2020/2021 i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria, nella versione on line o mista, tenuto conto del tasso di inflazione programmata per l’anno 2020;

Determinazione Dirigenziale nr. 3357 del 26.05.2020 – “Formazione dell'Albo Rivenditori autorizzati per la fornitura dei libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Firenze - Anno Scolastico 2020-2021 - Approvazione avviso e modulo di iscrizione”

Determinazione Dirigenziale nr. 4627 del 23.07.2020 - Assegnazione gratuita dei libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Firenze per l'anno scolastico 2020/2021 - Presa d'atto delle adesioni pervenute dai soggetti economici e asssunzione impegni di spesa -  Dlgs. n. 297 del 16.04.1994 artt.151-158

Determinazione Dirigenziale nr. 4866 del 04.08.2020 - Assegnazione gratuita dei libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Firenze per l'anno scolastico 2020/2021 - Presa d'atto delle ulteriori adesioni pervenute dai soggetti economici.

Determinazione Dirigenziale nr. 5123 del 17.08.2020 - Assegnazione gratuita dei libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Firenze per l'anno scolastico 2020/2021 - Presa d'atto delle ulteriori adesioni pervenute dai soggetti economici.

Determinazione Dirigenziale nr. 5325 del 01.09.2020 - Assegnazione gratuita dei libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Firenze per l'anno scolastico 2020/2021 - Presa d'atto delle ulteriori adesioni pervenute dai soggetti economici.

P.O. Amministrativa, Dimensionamento e sedi scolastiche
Ufficio Cedole Librarie
P.O. e Responsabile del Procedimento:Dott. Francesco Paolo Sammarone
via Nicolodi,2