Guida tematica accesso documentale pratiche urbanistiche

Descrizione

Accesso documentale pratiche urbanistiche

Sono oggetto di accesso documentale tutte le pratiche curate dal Servizio Pianificazione urbanistica:

  1. pianificazione urbanistica generale (quali ad es. Regolamento Urbanistico e varianti);
  2. pianificazione urbanistica attuativa (piani urbanistici attuativi e interventi edilizi diretti convenzionati, vd. elenco esemplificativo sottostante).

Le pratiche del secondo tipo, i piani urbanistici attuativi e gli interventi edilizi diretti convenzionati, sono conservate in apposito Archivio, che contiene, a titolo esemplificativo: 

  • piani di insediamento produttivo
  • piano casa ’87
  • piani di recupero del patrimonio edilizio
  • piani particolareggiati
  • programmi complessi di riqualificazione insediativa (es. programmi di recupero urbano, programma integrato di intervento, programmi di riqualificazione urbana)
  • piani urbanistici esecutivi
  • piani guida
  • progetti unitari
  • piani edilizia economica popolare
  • piani di settore
  • interventi edilizi diretti convenzionati

La documentazione è disponibile in cartaceo, in scansione, o sotto forma di originale digitale. 

I documenti CARTACEI non sono presenti in originale: pertanto qualora sia necessaria la copia autentica è necessario rivolgersi agli uffici detentori. In particolare:

  • i provvedimenti quali determinazioni dirigenziali/le deliberazione di Giunta Comunale e le deliberazioni di Consiglio Comunale (e allegati) sono consultabili rispettivamente presso la Direzione Ufficio Segreteria Generale, la Direzione Affari Istituzionali e la Direzione Ufficio del Consiglio.

All’interno dei fascicoli sono conservati documenti di diversa tipologia. Elenco esemplificativo:

  • deliberazione Giunta Comunale
  • deliberazione Consiglio Comunale
  • deliberazione Commissario
  • deliberazione Commissario Prefettizio
  • deliberazione Giunta Provinciale
  • deliberazione Consiglio Provinciale
  • deliberazione Giunta Regionale
  • deliberazione Consiglio Regionale
  • determinazione dirigenziale
  • decreto
  • ordinanza Sindaco
  • intesa preliminare
  • protocollo d’intesa
  • accordo di programma
  • accordo di pianificazione
  • verbale conferenza di servizi/incontro tecnico e relativi pareri
  • avviso in bollettino ufficiale Regione Toscana
  • avviso di deposito albo pretorio
  • atto di collaudo
  • convenzione, atto cessione aree, donazione, accettazione (e tutti gli atti notarili)
  • elaborati tecnici vari, cartografici ed altro
  • deposito delle indagini geologiche all’Ufficio regionale del Genio civile
  • parere esito della verifica delle indagini geologiche dall’Ufficio regionale del Genio civile e loro allegati integranti (anche cartografici, in formati vari anche superiori all'A3 e talvolta a colori)

Modalità di richiesta

La richiesta deve essere presentata nel rispetto, con le modalità e i limiti previsti dalla normativa vigente in materia e va inoltrata mediante PEC o posta elettronica ordinaria, esclusivamente all'indirizzo direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it attraverso una delle seguenti modalità alternative:

  • sottoscritta digitalmente;
  • sottoscritta con firma autografa e in tal caso inviata in scansione e munita di fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • trascritta nel testo di una PEC solo se intestata allo stesso richiedente.

Si invita a compilare la richiesta utilizzando l'apposito modulo, che contiene tutte le informazioni e le dichiarazioni necessarie alla corretta presentazione. 

 

Requisiti del richiedente

La richiesta di accesso può essere presentata dagli aventi titolo ai sensi della normativa vigente in materia[1], quali soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso, o dal professionista incaricato.

Al fine di consentire il corretto recapito della documentazione in formato digitale alla casella di posta elettronica certificata (PEC) mittente, la richiesta di accesso deve necessariamente essere presentata a nome del titolare della casella di PEC mittente, che sottoscriverà le dichiarazioni obbligatorie presenti nella modulistica ufficiale (anche ai fini del rispetto delle norme sulla riservatezza dei dati personali).



[1] La materia del diritto di accesso documentale è disciplinata dalla L. 7 agosto 1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, dal D.P.R. 184/2006 Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi e dal Regolamento Comunale sull'accesso agli atti e documenti amministrativi.

Va distinto dall’accesso documentale l’accesso civico, semplice e generalizzato, disciplinato da normativa diversa da quella dell’accesso documentale, vedasi link: https://www.comune.fi.it/pagina/amministrazione-trasparente-altri-contenuti/accesso-civico)

 

Documentazione da presentare

Il modulo per la presentazione della domanda è scaricabile dalla presente guida tematica.

Iter procedura

Il procedimento di accesso documentale è interamente disciplinato dalla normativa vigente in materia, alla quale pertanto si rinvia per la descrizione dell’iter.

Il Servizio Amministrativo urbanistica | PO Supporto amministrativo Pianificazione urbanistica provvede ad inviare la documentazione possibilmente attraverso canali telematici, all’indirizzo PEC (o altro recapito digitale) indicato nella richiesta.

Accesso in presenza

Per le pratiche le cui dimensioni e/o complessità non consentano la scansione, l'ufficio programma un calendario di appuntamenti e convoca il richiedente per la consultazione e/o estrazione di copia della documentazione presso l'ufficio.

In tal caso l'utente ammesso in sala ha l'obbligo di tenere sul tavolo esclusivamente i documenti in consultazione e il materiale di lavoro, che consiste in fogli sciolti, matite e personal computer. Non è consentita l'introduzione di borse, cartelle e altri contenitori.

In caso di impossibilità a presenziare all'appuntamento accordato, l'utente è tenuto ad avvisare gli uffici, con almeno 48 ore di anticipo, scrivendo alla casella PEC: direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it

ATTENZIONE

Qualora siano individuati soggetti controinteressati, l’ufficio è tenuto a dare comunicazione agli stessi che entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso. Decorso tale termine, l’ufficio provvede alla richiesta (DPR 184/2006, art. 3).

Costi

Salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, l'esame dei documenti è gratuito.

Il rilascio di copia cartacea è subordinato soltanto al rimborso dei seguenti costi di riproduzione:

  • formato A4: 0,05 a facciata oltre le prime 4 che sono gratuite;
  • formato A3: 0,10 a facciata oltre le prime 2 che sono gratuite.

Tali importi verranno liquidati dal richiedente, previa quantificazione da parte dell’Ufficio, all’atto della consegna della documentazione cartacea.

Tempi

I tempi di risposta (massimo 30 giorni dalla ricezione della richiesta) sono strettamente collegati al numero, alla consistenza dei documenti e alla complessità delle richieste, con particolare riferimento all’eventuale attivazione di quanto previsto all’art. 3 del DPR 184/2006 (Notifica ai controinteressati).

Modalità di fruizione

Consultazione pratiche, estrazione di copie, trasmissione file, indicazione riferimenti ipertestuali per il prelievo (link). 

Informazioni

L'ufficio si trova in Piazza San Martino 2, Firenze e riceve solo su appuntamento.

Per le attività in presenza consentite nel periodo di emergenza da COVID-19 consultare gli AVVISI, costantemente aggiornati, pubblicati nella pagina

http://ediliziaurbanistica.comune.fi.it/index.html

Normativa di riferimento

legge 7 agosto 1990, n. 241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"

decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006 n. 184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi"

"Regolamento sull'accesso agli atti e documenti amministrativi del Comune di Firenze" link

decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali, recante disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE" (cd. Codice Privacy)

regolamento (CE) 27 aprile 2016, n. 679 "Regolamento del Parlamento europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE" (cd. GDPR)

decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 "Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, reltivo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)"

Reclami ricorsi opposizioni

Oltre a quanto previsto dalla normativa in materia di accesso documentale, è possibile presentare reclamo al Servizio Amministrativo Urbanistica.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizio Pianificazione urbanistica - P.O. Supporto Pianificazione Urbanistica
Referente
D.ssa Silvia Scarsella
Responsabile
D.ssa Eleonora Cisternino
Indirizzo
Piazza San Martino n. 2, piano 1
Tel
Portineria 055/2624580
E-mail
Per informazioni: direz.urbanistica@comune.fi.it | Per inoltro richieste: PEC direzione.urbanistica@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
Vedi alla Voce "Informazioni"

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi