Incentivi economici individuali per il sostegno al Diritto allo Studio - Pacchetto Scuola

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Domanda Contributo Pacchetto Scuola

Descrizione

L’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” viene erogato agli/alle allievi/e delle scuole secondarie di primo e secondo grado o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata ed e' finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (acquisito libri di testo, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti/studentesse appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio-economiche più difficili, al fine di promuoverne l’accesso e il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado.

Modalità di richiesta

La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente online tramite il servizio on-line autenticato disponibile nella rete civica del Comune di Firenze (procedura attiva dalle ore 10:00 del 03 maggio 2021 alle ore 18:00 del 31 maggio 2021).

La data d'invio della domanda non è criterio per la determinazione della graduatoria.

Requisiti del richiedente

La domanda può essere presentata da studenti e studentesse in possesso dei seguenti requisiti alla data della presentazione della domanda:

  1. iscrizione per l’anno scolastico 2021/2022 a scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata localizzata all’interno del territorio regionale o in altra regione contermine;
  2. residenza nel Comune di Firenze (pertanto la domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno/a risiede e non dove è situata la scuola);
  3. età anagrafica dello/a studente/essa non superiore ad anni 20 (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del bando (n.b.: il requisito relativo all’età non si applica ai soggetti con disabilità, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%);
  4. indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare di appartenenza dello/a studente/essa, o ISEE Minorenne nei casi previsti, in corso di validità e calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a Euro 15.748,78.


Gli studenti e le studentesse residenti nel Comune di Firenze e frequentanti scuole o percorsi IeFP localizzati in altra regione contermine possono richiedere il beneficio al Comune di Firenze, salvo che la regione in questione non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.

I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti alla data di scadenza prevista all’art.7 del presente bando.

 

Iter procedura

PRESENTAZIONE DOMANDE: chiuso

VERIFICA DELLE DICHIARAZIONE RESE IN DOMANDA: in corso

Per le domande ammesse con riserva, sono in corso le verifiche sulle dichiarazioni rese in domanda.

PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI/DELLE IDONEI/IDONEE

Con Determinazione Dirigenziale nr. 3883/2021 è stata definita la graduatoria provvisoria degli/delle idonei/e al bando, in quanto in possesso dei requisiti previsti dallo stesso.

I termini del ricorso sono scaduti il 06 luglio 2021.


PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DEFINITIVA DEGLI/DELLE IDONEI/IDONEE

Con Determinazione Dirigenziale nr. 4713/2021 è stata rettificata la graduatoria definitiva degli/delle idonei/e.

L'elenco delle domande ammesse, ammesse con riserva ed escluse è pubblicata mediante affissione all'Albo Pretorio del Comune di Firenze e sul sito istituzionale del Comune stesso, nel portale tematico “Educazione”.


PUBBLICAZIONE DEI/DELLE BENEFICIARI/IE

A seguito dell'assegnazione effettiva delle risorse al Comune, verrà approvata la graduatoria definitiva dei/delle beneficiari/ie, che sarà pubblicata nelle forme suddette.
La graduatoria unica sarà stilata in ordine di ISEE crescente, fino e non oltre il valore massimo di Euro 15.748,78 senza distinzione di ordine e grado di scuola.
In caso di parità, si terrà conto dei seguenti criteri:

  •    precedenza a situazioni di disabilità;
  •    maggiore età;
  •    sorteggio.


LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il pagamento del contributo potrà essere disposto solo a seguito dell’introito da parte dell’Amministrazione Comunale delle relative risorse regionali e/o statali.
Nel caso di posizioni sottoposte a controllo a campione, le spettanze verranno liquidate solo al termine delle attività di controllo.
L’Amministrazione Comunale, in sede di pagamento dei contributi assegnati, si riserva di effettuare il recupero di eventuali somme dovute dallo stesso soggetto richiedente per il medesimo beneficiario al Comune per mancato pagamento dei servizi scolastici.
Il pagamento del contributo sarà accreditato sull'IBAN indicato nella domanda. In caso di impossibilità ad accreditare detto importo per problemi con le coordinate bancarie indicate verrà disposta d'ufficio la riscossione presso la Tesoreria Comunale: in questo caso verrà comunicato alla casella di posta elettronica indicata in domanda del/della beneficiario/a il riferimento del numero di mandato. Il termine ultimo di riscossione del contributo da parte del beneficiario è di 90 giorni a far data dalla comunicazione, oltre tale data decade il diritto alla riscossione.

Modalità di fruizione

L’importo del “Pacchetto Scuola” è unico per ogni ordine di scuola (secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, percorsi IeFP) e classe di corso, secondo quando riportato nella tabella regionale presente nell’allegato alla Delibera della Giunta Regionale n. 377 del 06 aprile 2021, ovvero:

  •  importo standard - Euro 300,00 (trecento/00);
  •  importo minimo (60%) – Euro 180,00 (centoottanta/00).

Il beneficio può essere utilizzato per:

  •  acquisto libri di testo;
  •  acquisto altro materiale didattico;
  •  servizi scolastici.

Il/La beneficiario/a non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.             

Informazioni

Pacchetto Scuola A.S. 2021-2022

Informazioni e comunicazioni relative al bando sono reperibili sul sito del Comune di Firenze nella sezione "Educazione".

Tutte le eventuali comunicazioni generali successive in merito al procedimento in oggetto, saranno pubblicate sulla rete civica del Comune di Firenze, nel portale tematico "Educazione".

Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

Comunicazioni specifiche verranno inviate solo alla casella di posta elettronica indicata nella domanda. La rete toscana che unisce i punti di accesso, pubblici e gratuiti, a Internet (punti P.A.A.S.) è a disposizione delle famiglie prive di accesso personale a Internet.
Per conoscere con precisione quale sia il punto di accesso più vicino, è possibile consultare la lista costantemente aggiornata sul portale regionale.

Liquidazione contributi anni precedenti
Sono in fase di completamento gli atti per la liquidazione dei contributi con accredito sul c/c bancario/postale indicato nella domanda ovvero rettificato successivamente dal/la richiedente.
La liquidazione avverrà:

  •     previo recupero di eventuali somme dovute dallo stesso soggetto al Comune di Firenze per il mancato pagamento di pregressi servizi scolastici, dandone comunicazione agli/alle interessati/e;
  •    dopo il completamento delle verifiche in atto, limitatamente alle domande soggette a controllo a campione.

Avvertenze

Modalità presentazione domanda

La domanda potrà essere presentata solo on line. Non saranno accettate domande fatte pervenire attraverso altre modalità.
I/le cittadini/e stranieri/e con difficoltà di comprensione della lingua italiana possono rivolgersi allo Sportello Immigrazione c/o Villa Pallini - Via Baracca 150/P per il supporto alla compilazione della domanda.

E’ necessario prendere appuntamento contattando direttamente l'Ufficio Immigrazione - https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/sportello-immigrazione-0 - e-mail: immigr@comune.fi.it - telefono 055 276 7078.


Dichiarazione importi riscossi ai fini ISEE

Si ricorda che l'importo erogato dovrà essere dichiarato ai fini ISEE come da disposizioni di legge.
Le attestazioni per i contributi riscossi nell'anno solare dei redditi di riferimento indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.), che devono essere riportati nel quadro FC4 di quest’ultima, possono essere richiesti scrivendo all'indirizzo email: dirittoallostudio@comune.fi.it specificando il codice fiscale del soggetto che ha presentato la domanda.

Normativa di riferimento

  • Legge Regionale 32/2002 "Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro" e ss.mm.
  • Deliberazione della Giunta Regionale nr. 47/R dell'8 agosto 2003 e ss.mm. "Regolamento di Esecuzione della L.R. 32/2002"
  • Programma Regionale di Sviluppo 2016-2020 approvato dal Consiglio Regionale con Risoluzione n. 47 del 15 marzo 2017
  • Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2021 approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 49/2020
  • Nota di aggiornamento al documento di economia e finanza regionale (NaDEFR) 2021 approvata con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 78/2020 e integrata dalla NaDEFR approvata dal Consiglio regionale n. 22 del 24/2/2021
  • Deliberazione della Giunta Regionale n. 377 del 06/04/2021 e suo allegato contenente gli indirizzi regionali per il Pacchetto Scuola per l’anno scolastico 2021/2022
  • Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 5584 del 09/04/2021 che approva lo schema di Bando
  • Determinazione Dirigenziale del Comune di Firenze n. 2470 del 23/04/2021 che approva il Bando “Approvazione Bando per l'assegnazione dell'incentivo economico individuale "Pacchetto scuola - Anno Scolastico 2021/2022" in Determinazione Dirigenziale del Comune di Firenze n. 2470 / 2021 - “Approvazione Bando per l'assegnazione dell'incentivo economico individuale "Pacchetto scuola - Anno Scolastico 2021/2022"
  • Determinazione Dirigenziale del Comune di Firenze n. 3883 / 2021 - "Diritto allo studio - Pacchetto Scuola - Anno Scolastico 2021-2022 - Approvazione graduatoria provvisoria delle domande ammesse, ammesse con riserva ed escluse"
  • Determinazione Dirigenziale del Comune di Firenze n. 4256 / 2021 - "Diritto allo studio - Pacchetto Scuola - Anno Scolastico 2021-2022 - Approvazione graduatoria definitiva delle domande ammesse, ammesse con riserva ed escluse"
  • Determinazione Dirigenziale del Comune di Firenze n. 4713 / 2021 - "Diritto allo studio - Pacchetto Scuola - Anno Scolastico 2021-2022 - Rettifica graduatoria definitiva delle domande ammesse, ammesse con riserva ed escluse"

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Diritto allo studio
Referente
P.O. Dimensionamento Scolastico e Supporto Informatico
Responsabile
P.O. Dimensionamento Scolastico e Supporto Informatico - Anna Lucci
Indirizzo
Via Nicolodi, 2
Tel
0552625660 da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30
E-mail
dirittoallostudio@comune.fi.it
Orario di apertura
Solo su appuntamento da concordare prendendo contatti con l'ufficio

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi