Inquinamento Atmosferico - B Piano di Azione Comunale (PAC)

Informazioni

Inquinamento Atmosferico - B - Piano di Azione Comunale (PAC)

Il Piano di Azione Comunale  (PAC) per la qualità dell’aria 2021-2024 del comune di Firenze Allegato 1, approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 40 del 2021 Allegato 2,  riporta gli interventi che verranno attuati per ridurre le emissioni di Ossidi di Azoto (NOx) e di particolato (PM10).

I superamenti dei valori limite delle concentrazioni, rilevate giornalmente da Arpat nell’Agglomerato di Firenze, riguardano esclusivamente l’inquinante Biossido di Azoto (NO2); Pertanto il PAC prevede per questo inquinante  interventi di risanamento.

E’ rientrato invece nei valori limite previsti dalla legge (D.lgs 155/2010) il PM10; pertanto la Regione Toscana, con la DGR 1314/2020, ha dato atto del raggiungimento di tale obiettivo da più di cinque anni. Tale periodo di tempo, fa assumere il dato come consolidato e pertanto non devono più essere più attuati i provvedimenti contingibili preventivi per evitare il superamento del valore limite giornaliero come avveniva in passato.
Pertanto il PAC prevede per il PM 10, interventi di mantenimento dei risultati raggiunti.

Anche l’Ozono, supera i valori di legge previsti dal Dlgs 155/2010, ma essendo un inquinante di tipo secondario, i cui precursori sono gli NOx e in minor misura il PM 10, gli interventi pianificati contribuiscono anche a ridurre la formazione di Ozono nei mesi estivi.

I principali ambiti di intervento indicati nel PAC sono previsti nel settore della mobilità, del condizionamento degli edifici e del risparmio energetico, dell’educazione ambientale e l’informazione al pubblico oltre che nell’ambito del verde pubblico.

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo 13 agosto 2010 n. 155

Delibera Giunta Regionale  9 dicembre 2015 n.1182

Delibera Giunta Regionale 1 agosto 2016 n. 814

Delibera del Consiglio Comunale del 14 novembre 2016 n. 53

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizio Sostenibilità; Valutazione Ambientale, Geologia e Bonifiche
Referente
Dott.ssa Lupi Emanuela
Responsabile
Dirigente Servizio Sostenibilità; Valutazione Ambientale, Geologia e Bonifiche
Indirizzo
Via Benedetto Fortini n° 37 - Firenze 50125
Tel
055 262 5370 - 320/4385503
E-mail
emanuela.lupi@comune.fi.it

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi