Iscrizioni Fuori Termine Nidi d'infanzia e Spazi gioco 2024-2025
Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati
Iscrizione fuori termine nidi d'infanzia/spazi gioco educativi
Calcolo tariffa servizi educativi 0-3 anni - Simulatore
Consultazione graduatorie servizi educativi 0-3 anni
Descrizione
In questa scheda è possibile trovare le informazioni relative ai requisiti e alle modalità per la presentazione della domanda di iscrizione fuori termine ai Servizi educativi 0-3 anni.
Modalità di richiesta
Le iscrizioni on line possono essere effettuate, a partire dalle ore 10.00 del giorno 22.4.2024 alle ore 12.00 del 31.10.2024 per le fasce medi e grandi e dalle ore 10.00 del 15.7.2024 alle ore 12.00 del 31.10.2024 per la fascia dei piccoli collegandosi con il proprio pc direttamente al relativo Servizio On Line del Comune di Firenze, all’indirizzo: http://servizi.055055.it/iscrizioneasilifuoriterminefe/.
Per una visualizzazione ottimale delle schermate, è consigliabile utilizzare i browser Mozilla Firefox o Chrome.
La domanda di iscrizione è presentata, dal genitore residente nel Comune di Firenze con il bambino/la bambina da iscrivere ed ha la forma di autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni.
In caso di genitori separati/divorziati deve essere allegata alla domanda la delega dell’altro genitore esercente la responsabilità genitoriale. In caso di mancata presentazione della delega o di sua inammissibilità/irricevibilità, la domanda non sarà accolta.
Per l'iscrizione on line è necessario essere in possesso di uno dei seguenti documenti:
a) Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Per informazioni relative al rilascio dello SPID consultare la pagina: www.spid.gov.it.
b) Carta sanitaria elettronica abilitata presso gli sportelli ASL della Regione Toscana,
c) Carta di identità elettronica.
Potrà essere richiesta l'assistenza di personale qualificato solo ed esclusivamente per i casi sotto riportati, presso:
- lo Sportello Immigrazione di Via Baracca n. 150 - Villa Pallini (per le famiglie straniere residenti a Firenze che hanno difficoltà con la lingua italiana). Per tale assistenza è’ obbligatorio prendere appuntamento contattando direttamente l’Ufficio Immigrazione (email: immigr@comune.fi.it – tel.: 0552767078).
- gli uffici della Direzione Istruzione - Asili Nido in Via Nicolodi n. 2 – II piano, solo in caso di impossibilità concreta di effettuare autonomamente l’iscrizione on line (es. trasferimenti di residenza in corso, ecc …). Quest’ultima assistenza potrà essere richiesta esclusivamente con appuntamento telefonico chiamando, a partire dall’inizio delle iscrizioni, negli orari di apertura degli uffici. ai numeri 055 262.5843-5837-5797 e specificando i motivi della richiesta di assistenza.
Requisiti del richiedente
Possono essere iscritti ai Servizi Educativi 0-3 anni del Comune di Firenze, i bambini e le bambine nati/e dal 01/01/2022, residenti con almeno un genitore nel Comune di Firenze.
Non può essere presentata più di una domanda di iscrizione per uno/a stesso/a bambino/a sia nei termini sia fuori termine.
In caso di iscrizione di bambini di età inferiore ai tre mesi, la frequenza del nido sarà possibile solo al compimento del terzo mese di età.
Con riferimento alla data di nascita, i bambini/e vengono inseriti nei seguenti gruppi:
• Piccoli: nati dal 01.09.2023 al 31.10.2024
• Medi: nati dal 01.01.2023 al 31.08.2023
• Grandi: nati dal 01.01.2022 al 31.12.2022
Gli Spazi gioco educativi accolgono i bambini e le bambine nati dal 01.01.2022 al 31.08.2023.
Esclusivamente per quanto riguarda i nidi d’infanzia STACCIA BURATTA e RAPAPATATA (dove
non è presente il gruppo piccoli) la fascia dei medi verrà ampliata per accogliere bambini/e nati dal
01.01.2023 al 31.10.2023.
In caso di variazione della residenza, dal Comune di Firenze ad altro Comune, nel corso dell'anno educativo, il/la bambino/a frequentante potrà proseguire la frequenza fino alla conclusione del percorso educativo.
Se la variazione di residenza riguarda invece bambini o bambine in lista d'attesa, il venir meno del requisito della residenza nel Comune di Firenze comporta la cancellazione dalle graduatorie.
Per poter essere ammessi alla frequenza del nido o dello spazio gioco è inoltre indispensabile essere in regola con gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di vaccinazioni.
Documentazione da presentare
- In caso di genitori separati/divorziati, alla domanda di iscrizione deve essere allegata la delega dell’altro genitore, unitamente a valido documento di identità, in formato pdf o jpg.
- In caso di problemi sanitari del bambino/della bambina da iscrivere, è necessario allegare l’attestazione o ricevuta di presentazione della richiesta per l’ottenimento della attestazione ai sensi delle disposizioni normative sopra richiamate.
Iter procedura
L’iscrizione può essere richiesta per un massimo di 3 strutture educative (Nidi e Spazi Gioco) situate in tutto il territorio comunale. Le strutture educative devono essere indicate in ordine di priorità compatibilmente con i limiti di età previsti dalle singole strutture stesse.
Con gli scorrimenti periodici delle liste d’attesa, le domande pervenute fuori termine sono inserite in posizione aggiuntiva a quelle pervenute nei termini e seguendo l’ordine cronologico di presentazione, ad eccezione dei casi di priorità assoluta di seguito illustrati:
a) i bambini e le bambine segnalati dai Servizi Sociali in affidamento familiare ed etero familiare pre-adottivo e non pre-adottivo;
b) i bambini e le bambine segnalati dai Servizi Sociali con richiesta di inserimento con procedura
d'urgenza;
c) i bambini e le bambine in possesso di attestazione o di ricevuta di presentazione della richiesta per l’ottenimento della attestazione, ai sensi delle seguenti disposizioni normative:
◦ L. 104/92 “Legge - quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone
handicappate”;
◦ Art. 20 del D.L. 78/2009 (convertito con L. 102/2009): “Contrasto alle frodi in materia di invalidità civile”;
◦ L. 118/1971 (Conversione in legge del D.L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati
ed invalidi civili”);
◦ L. 381/1970 (“Aumento del contributo ordinario dello Stato a favore dell'Ente nazionale per la
protezione e l'assistenza ai sordomuti e delle misure dell'assegno di assistenza ai sordomuti”);
◦ L. 382/1970 (“Disposizioni in materia di assistenza ai ciechi civili”);
d) i figli riconosciuti da un solo genitore oppure orfani, anche di un solo genitore
Tempi
Le iscrizioni on line possono essere effettuate, a partire dalle ore 10.00 del giorno 3.4.2023 alle ore 12.00 del 31.10.2023 per le fasce medi e grandi e dalle ore 10.00 del 3.7.2023 alle ore 12.00 del 31.10.2023 per la fascia dei piccoli collegandosi con il proprio pc direttamente al relativo Servizio On Line del Comune di Firenze, all’indirizzo: http://servizi.055055.it/iscrizioneasilifuoriterminefe/.
Avvertenze
Per l’iscrizione non è necessario essere in possesso di attestazione ISEE. Tale documentazione è necessaria esclusivamente per l’eventuale presentazione della domanda di agevolazione tariffaria.
Per informazioni al riguardo, consultare l’apposita scheda servizio, all’indirizzo:
https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/domanda-unica-di-agevolazione-tariffaria
L’ammissione del bambino o della bambina viene comunicata per posta elettronica all'indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della domanda e per sms al numero di telefono indicato sempre in sede di presentazione della domanda.
La rinuncia al posto assegnato nella prima struttura scelta comporta la cancellazione dalle graduatorie e quindi dalla/e lista/e di attesa.
Per le altre strutture scelte, successive alla prima, è data facoltà alla famiglia di rinunciare una sola volta al posto assegnato rimanendo in lista di attesa per le altre scelte.
La rinuncia al posto assegnato, deve essere presentata entro e non oltre la data indicata nella comunicazione di ammissione, con le seguenti modalità:
- tramite il servizio on line di rinuncia al posto assegnato, seguendo le indicazioni fornite nella e-mail di ammissione;
- compilando l’apposito modulo reperibile nella sezione modulistica del Portale Educazione.
AVVERTENZE SPECIALI PER ALCUNI NIDI
- Nido Il Gigante gentile, viale Corsica (Quartiere 5) con capienza di 60 posti. Il nido, di nuova costruzione, aprirà all'utenza il 4 novembre 2024;
- Il Nido del merlo (Quartiere 4): chiusura da settembre 2024 per l’intero anno educativo.
Il servizio sarà garantito per il 2024/25 grazie ad una sede volano collocata presso la Scuola dell’infanzia comunale Bechi, via Pisana 771. Non verranno accolte richieste di iscrizione per la fascia piccoli (0-12) mentre potranno essere disponibili alcuni posti per le fasce medi e grandi (12 – 36);
- Nido Lorenzo il Magnifico (Quartiere 5): chiusura da gennaio 2025 per il restante anno educativo. Il servizio sarà garantito, per il periodo di chiusura indicato, grazie ad una sede volano, collocata presso la scuola secondaria di primo grado Francesco Guicciardini, sita in via E. Ramirez da Montalvo 1, 50141 Firenze.
- Nido Madama Dorè (Quartiere 5): chiusura da settembre 2024 a gennaio 2025. Il servizio sarà garantito, per il periodo di chiusura indicato, grazie ad una sede volano, collocata presso la scuola secondaria di primo grado Francesco Guicciardini, sita in via E. Ramirez da Montalvo 1, 50141 Firenze.
Normativa di riferimento
Determinazione Dirigenziale n. 688 del 5.2.2024
Regolamento Regione Toscana n. 41r del 30.7.2013 e ss.mm.ii.
Proponente:
Direzione Istruzione – Servizio Nidi e Coordinamento Pedagogico
E.Q. Amministrativa Nidi
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Utenza, Iscrizioni e Graduatorie 0-3 anni
- Referente
- Alessandra Rosseti, Ada Maria Pisani, Andrea Francini, Maria Teresa Marras, Loretta Bini, Silvia Salutari, Elisa Faso
- Responsabile
- Dirigente del Servizio Nidi e Coordinamento Pedagogico: Dott.ssa Alba Cortecci; Dott. Simone Focardi, E.Q.. Amministrativa Nidi;
- Indirizzo
- via A.Nicolodi, 2 - 50131 FIRENZE
- Tel
- 055 262 5749 /5748
- utenza.asilinido@comune.fi.it
- Orario di apertura
- Gli uffici dei Servizi all'infanzia sono aperti al pubblico il lunedì dalle 8.30 alle 13.00, il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente