Iscrizioni Fuori Termine Nidi d'infanzia e Spazi gioco 2025-2026
Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati
Iscrizione fuori termine nidi d'infanzia
Calcolo tariffa servizi educativi 0-3 anni - Simulatore
Consultazione graduatorie servizi educativi 0-3 anni
Descrizione
In questa scheda è possibile trovare le informazioni relative ai requisiti e alle modalità per la presentazione della domanda di iscrizione fuori termine ai Servizi educativi 0-3 anni.
Modalità di richiesta
Le iscrizioni on line possono essere effettuate, a partire dalle ore 10.00 del giorno 05.05.2025 alle ore 12.00 del 31.10.2025 per le fasce medi e grandi e dalle ore 10.00 del 15.7.2025 alle ore 12.00 del 31.10.2025 per la fascia dei piccoli collegandosi con il proprio pc direttamente al relativo Servizio On Line del Comune di Firenze, all’indirizzo:
http://servizi.055055.it/iscrizioneasilifuoriterminefe/.
Per una visualizzazione ottimale delle schermate, è consigliabile utilizzare i browser Mozilla Firefox o Chrome da pc (no da smartphone o tablet).
La domanda di iscrizione è presentata, dal genitore residente nel Comune di Firenze con il bambino/la bambina da iscrivere ed ha la forma di autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni.
In caso di genitori separati/divorziati legalmente deve essere allegata alla domanda la delega dell’altro genitore esercente la responsabilità genitoriale. In caso di mancata presentazione della delega o di sua inammissibilità/irricevibilità, la domanda non sarà accolta.
Per l'iscrizione on line è necessario essere in possesso di uno dei seguenti documenti:
a) Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Per informazioni relative al rilascio dello SPID consultare la pagina: www.spid.gov.it.
b) Carta sanitaria elettronica abilitata
c) Carta di identità elettronica.
Potrà essere richiesta l'assistenza di personale qualificato solo ed esclusivamente per i casi sotto riportati, presso:
- lo Sportello Immigrazione di Via Baracca n. 150 - Villa Pallini (per le famiglie straniere residenti a Firenze che hanno difficoltà con la lingua italiana). Per tale assistenza è’ obbligatorio prendere appuntamento contattando direttamente l’Ufficio Immigrazione (email: immigr@comune.fi.it – tel.: 0552767078).
- gli uffici della Direzione Istruzione - Asili Nido in Via Nicolodi n. 2 – II piano, solo in caso di impossibilità concreta di effettuare autonomamente l’iscrizione on line (es. trasferimenti di residenza in corso, ecc …). Quest’ultima assistenza potrà essere richiesta esclusivamente con appuntamento telefonico chiamando, a partire dall’inizio delle iscrizioni, negli orari di apertura degli uffici. ai numeri 055 262.5843-5837-5797 e specificando i motivi della richiesta di assistenza.
Requisiti del richiedente
Possono essere iscritti ai Servizi Educativi 0-3 anni del Comune di Firenze, i bambini e le bambine nati/e dal 01/01/2022, residenti con almeno un genitore nel Comune di Firenze.
Non può essere presentata più di una domanda di iscrizione per uno/a stesso/a bambino/a sia nei termini sia fuori termine.
In caso di iscrizione di bambini di età inferiore ai tre mesi, la frequenza del nido sarà possibile solo al compimento del terzo mese di età.
Con riferimento alla data di nascita, i bambini/e vengono inseriti nei seguenti gruppi:
• Piccoli: nati dal 01.09.2023 al 31.10.2024
• Medi: nati dal 01.01.2023 al 31.08.2023
• Grandi: nati dal 01.01.2022 al 31.12.2022
Gli Spazi gioco educativi accolgono i bambini e le bambine nati dal 01.01.2022 al 31.08.2023.
Esclusivamente per quanto riguarda i nidi d’infanzia STACCIA BURATTA e RAPAPATATA (dove
non è presente il gruppo piccoli) la fascia dei medi verrà ampliata per accogliere bambini/e nati dal
01.01.2023 al 31.10.2023.
Possono essere iscritti ai Servizi Educativi 0-3 anni del Comune di Firenze, i bambini e le bambine nati dal 01.01.2023 in poi, residenti con almeno un genitore nel Comune di Firenze.
Non può essere presentata più di una domanda di iscrizione fuori termine per uno/a stesso/a bambino/a.
Se è già stata presentata una domanda di iscrizione nei termini e ancora il bambino o la bambina non è stato/a ammesso/a, è possibile presentare anche una domanda di iscrizione fuori termine, indicando altri nidi.
Potranno presentare domanda di iscrizione fuori termine anche le famiglie dei bambini e delle bambine nati/e dal 1.6.2025 in poi, anche prima del compimento del terzo mese di età, fermo restando che la frequenza non potrà iniziare prima del compimento del terzo mese di età.
Con riferimento alla data di nascita, i bambini/e vengono inseriti nei seguenti gruppi:
• Piccoli: nati dal 01.09.2024 al 31.10.2025
• Medi: nati dal 01.01.2024 al 31.08.2024
• Grandi: nati dal 01.01.2023 al 31.12.2023
Esclusivamente per quanto riguarda i nidi d’infanzia STACCIA BURATTA e RAPAPATATA (dove non è presente il gruppo piccoli) la fascia dei medi accoglie anche bambini/e nati/e dal 01.09.2024 al 31.10.2024.
In caso di variazione della residenza, dal Comune di Firenze ad altro Comune, nel corso dell'anno educativo, il/la bambino/a frequentante potrà proseguire la frequenza fino alla conclusione del percorso educativo. Se la variazione di residenza riguarda invece bambini o bambine in lista d'attesa, il venir meno del requisito della residenza nel Comune di Firenze comporta la cancellazione dalle graduatorie.
Per poter essere ammessi alla frequenza del nido o dello spazio gioco è inoltre indispensabile essere in regola con gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di vaccinazioni.
Documentazione da presentare
- In caso di genitori separati/divorziati, alla domanda di iscrizione deve essere allegata la delega dell’altro genitore, unitamente a valido documento di identità, in formato pdf o jpg.
- In caso di problemi sanitari del bambino/della bambina da iscrivere, è necessario allegare l’attestazione o ricevuta di presentazione della richiesta per l’ottenimento della attestazione ai sensi delle disposizioni normative sopra richiamate.
Iter procedura
L’iscrizione può essere richiesta per un massimo di 3 strutture educative situate in tutto il territorio comunale. Le strutture educative devono essere indicate in ordine di priorità compatibilmente con i limiti di età previsti dalle singole strutture stesse.
Le domande pervenute fuori termine sono inserite in posizione subordinata rispetto alle graduatorie nei termini e seguendo l’ordine cronologico di presentazione, ad eccezione dei casi di priorità assoluta di seguito illustrati:
a) i bambini e le bambine segnalati dai Servizi Sociali in affidamento familiare ed etero familiare pre-adottivo e non pre-adottivo;
b) i bambini e le bambine segnalati dai Servizi Sociali con richiesta di inserimento con procedura
d'urgenza;
c) i bambini e le bambine in possesso di attestazione o di ricevuta di presentazione della richiesta per l’ottenimento della attestazione, ai sensi delle seguenti disposizioni normative:
◦ L. 104/92 “Legge - quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone
handicappate”;
◦ Art. 20 del D.L. 78/2009 (convertito con L. 102/2009): “Contrasto alle frodi in materia di invalidità civile”;
◦ L. 118/1971 (Conversione in legge del D.L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati
ed invalidi civili”);
◦ L. 381/1970 (“Aumento del contributo ordinario dello Stato a favore dell'Ente nazionale per la
protezione e l'assistenza ai sordomuti e delle misure dell'assegno di assistenza ai sordomuti”);
◦ L. 382/1970 (“Disposizioni in materia di assistenza ai ciechi civili”);
d) i figli riconosciuti da un solo genitore oppure orfani, anche di un solo genitore
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
- In caso di genitori separati/divorziati legalmente, alla domanda di iscrizione deve essere allegata la delega dell’altro genitore, unitamente a valido documento di identità, in formato .pdf o .jpg.
- In caso di problemi sanitari del bambino o della bambina da iscrivere, è necessario allegare l’attestazione o ricevuta di presentazione della richiesta per l’ottenimento della attestazione ai sensi delle disposizioni normative sopra richiamate.
Tempi
Le iscrizioni on line possono essere effettuate, a partire dalle ore 10.00 del giorno 3.4.2023 alle ore 12.00 del 31.10.2023 per le fasce medi e grandi e dalle ore 10.00 del 3.7.2023 alle ore 12.00 del 31.10.2023 per la fascia dei piccoli collegandosi con il proprio pc direttamente al relativo Servizio On Line del Comune di Firenze, all’indirizzo: http://servizi.055055.it/iscrizioneasilifuoriterminefe/.
Avvertenze
Per l’iscrizione non è necessario essere in possesso di attestazione ISEE. Tale documentazione è necessaria esclusivamente per l’eventuale presentazione della domanda di agevolazione tariffaria.
Per informazioni al riguardo, consultare l’apposita scheda servizio, all’indirizzo:
https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/domanda-unica-di-agevolazione-tariffaria
L’ammissione del bambino o della bambina viene comunicata per posta elettronica all'indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della domanda e per sms al numero di telefono indicato sempre in sede di presentazione della domanda.
La rinuncia al posto assegnato nella prima struttura scelta, sia nella domanda nei termini, sia in quella fuori termine comporta la cancellazione dalle graduatorie e quindi dalla/e lista/e di attesa.
Per le altre strutture scelte, successive alla prima, è data facoltà alla famiglia di rinunciare una sola volta al posto assegnato rimanendo in lista di attesa per le altre scelte.
La rinuncia al posto assegnato, deve essere presentata entro e non oltre la data indicata nella comunicazione di ammissione, con le seguenti modalità:
- tramite il servizio on line di rinuncia al posto assegnato, seguendo le indicazioni fornite nella e-mail di ammissione;
- compilando l’apposito modulo reperibile nella sezione modulistica del Portale Educazione.
ATTENZIONE:
Per l’anno educativo 2025-2026 si evidenziano le seguenti situazioni, delle quali si prega di tener conto al momento della scelta delle strutture per cui fare domanda:
• il Nido del Merlo (Quartiere 4), attualmente oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, dal mese di settembre 2025 sarà nuovamente nella sua sede ristrutturata di via della Casella 110;
• il Nido Madama Dorè (Quartiere 5), attualmente oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, dal mese di settembre 2025 sarà nuovamente nella sua sede ristrutturata di via Pietro Fanfani 7;
• il Nido Scoiattolo (Quartiere 4) resterà chiuso per l’intero anno educativo 2025-2026 per importanti interventi di ristrutturazione; ai bambini e alle bambine già frequentanti sarà garantita la sede denominata Nido Volano Bechi presso la scuola dell’infanzia Bechi, sita in via Pisana 771; non verranno accolte richieste di iscrizione per la fascia piccoli (0-12 mesi) mentre potranno essere disponibili alcuni posti per le fasce medi e grandi (12 – 36 mesi);
• il Nido Farfalla (Quartiere 4), interessato da importanti interventi di ristrutturazione, sarà temporaneamente trasferito presso il nido d’infanzia Pollicino sito in viale Ludovico Ariosto 18, appena terminati i lavori di ristrutturazione attualmente in corso, indicativamente a partire da gennaio 2026 e fino al termine dell’anno educativo 2025-2026;
• il Nido Lorenzo il Magnifico (Quartiere 5), oggetto di importanti interventi di ristrutturazione, sarà ospitato, già da settembre 2025, nella struttura denominata Nido Volano Guicciardini, sita in via E. Ramirez da Montalvo 1, fino al termine dei lavori entro e non oltre marzo 2026.
Normativa di riferimento
Determinazione Dirigenziale n. 1324 del 27.2.2025
Regolamento Regione Toscana n. 41r del 30.7.2013 e ss.mm.ii.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Utenza, Iscrizioni e Graduatorie 0-3 anni
- Referente
- Alessandra Rosseti, Ada Maria Pisani, Andrea Francini, Maria Teresa Marras, Elisa Faso, Loretta Bini, Silvia Salutari,
- Responsabile
- Dott. Simone Focardi, E.Q.. Amministrativa Nidi; Direttrice della Diriezione Istruzione : dott.ssa Alba Cortecci;
- Indirizzo
- via A.Nicolodi, 2 - 50131 FIRENZE
- Tel
- 055 262 5749 /5748
- utenza.asilinido@comune.fi.it
- Orario di apertura
- Gli uffici dei Servizi all'infanzia sono aperti al pubblico il lunedì dalle 8.30 alle 13.00, il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente