Ludoteca Il Castello dei Balocchi - Quartiere 5 - Firenze

La Ludoteca si trova in via del Pontormo 92, nella zona di Castello, tra Firenze e Sesto Fiorentino.
Accoglie bambine/i e ragazze/i da 0 a 12 anni di età con la presenza di un adulto che ne è responsabile per tutto il tempo della permanenza.  La Ludoteca deve il suo nome al vecchio borgo di Castello, dove soggiornava in villeggiatura Carlo Lorenzini, ovvero Carlo Collodi, autore del celebre Pinocchio che..... con Lucignolo, decise di partire per il Paese dei balocchi. La Ludoteca oltre ad uno spazio fisico, è anche lo spazio ideale della libertà, dell’immaginazione, della fantasia e della creatività. Si struttura in locali appositamente attrezzati ed è dotata di un'ampia varietà di materiali. La programmazione educativa prevede un programma di attività adatto alle varie fasce di età e utilizza tecniche di manipolazione di materiali, pittura, narrazione, tecniche teatrali, lettura, giochi simbolici. L’ingresso in ludoteca è a numero chiuso, consentito solo per la partecipazione a laboratori. Le attività proposte e le relative modalità di iscrizione vengono pubblicate periodicamente nel Portale Educazione tra gli Allegati di ogni ludoteca.

L'ingresso in ludoteca per minori accompagnati da un adulto, è consentito solo per la partecipazione a laboratori programmati. Esclusivamente previa prenotazione.

Essere bambine/i e ragazze/i di età compresa fra 0 e 12 anni, accompagnati da un adulto

Attività Educative del Quartiere 5
Antonella Baldini, Comune di Firenze, Servizi Educativi del Quartiere 5
Alessandro Ansani, P.O. Attività Educative Quartiere 4 e 5
Sede Ufficio: Via Baracca 150/P; sede Ludoteca: Via del Pontormo 92
Ufficio: 055 2767040-49; Ludoteca 055 454395
ufficio: 055 2767034; Ludoteca: 055 454395
ilcastellodeibalocchi@comune.fi.it
Mattina da lunedì a sabato 10-12; pomeriggio da lunedì a venerdì 16 -18:30. L’ingresso è consentito esclusivamente, su prenotazione telefonica, a coloro che partecipano alle attività.