Ordinanze temporanee di mobilità per manifestazioni

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Pagamenti mobilità

Dal 1° novembre 2020 entra in esercizio il nuovo programma per le ordinanze riguardanti provvedimenti temporanei di mobilità per manifestazioni ed eventi.
Per richiedere i provvedimenti è necessario usufruire del servizio ONLINE attraverso la piattaforma GEOWORKS, http://geoworks.comune.fi.it, dopo aver effettuato la registrazione ed il Login con le credenziali acquisite (vedi sez. “Allegati”).

Le ordinanze vengono rilasciate a seguito di richiesta da presentare attraverso il suddetto portale.
Le richieste dovranno pervenire con almeno 15 giorni di anticipo nel caso interessino nuovi provvedimenti e con almeno 5 giorni feriali di anticipo nel caso interessino integrazioni o modifiche. Si precisa che i suddetti giorni di anticipo verranno conteggiati dalla data di presentazione della richiesta di ordinanza, indipendentemente dalla data di presentazione di eventuale richiesta di occupazione di suolo pubblico allo sportello SUAP.

Nel caso in cui per lo svolgimento della manifestazione occorra la concessione di suolo pubblico, l'interessato deve fare preventivamente la richiesta di concessione allo sportello SUAP della Direzione Attività Economiche e Turismo sul portale del Comune di Firenze mediante il link http://suap.comune.fi.it/ riportando successivamente il numero pratica assegnato nella richiesta di ordinanza temporanea mobilità.

Nel caso in cui per lo svolgimento della manifestazione non occorra la concessione di suolo pubblico, è necessario procedere al pagamento elettronico della marca da bollo, per le categorie non esenti, da Euro 16,00 sul portale del Comune di Firenze mediante il link https://servizi.comune.fi.it/servizi/servizio-online/pagamenti-mobilita (causale: Manifestazioni richiesta ordinanza), allegando l’attestazione di pagamento alla richiesta di ordinanza temporanea mobilità.

A CORREDO DELLA RICHIESTA OCCORRE FORNIRE LE SEGUENTI INDICAZIONI ED ALLEGARE I SEGUENTI ELABORATI TECNICI:
• Dati del Richiedente
• Dati del Responsabile dell'Evento
• Dati dell’eventuale Delegato alla presentazione della pratica
• Documentazione descrittiva della manifestazione
• Cartografia di inquadramento della manifestazione
• Planimetria quotata della manifestazione
• Prospetto su base fotografica reale ed attuale (non acquisita da internet)
• Elenco degli elementi territoriali che caratterizzano la zona della manifestazione:
- spazi riservati a disabili
- spazi riservati a Forze dell’Ordine e Soccorso
- fermate TPL e spazi TAXI
- piste ciclabili e rastrelliere per biciclette
- aree di mercato
- cassonetti per la raccolta dei rifiuti
- varchi telematici, catene e pilomat
- dehors
-cantieri

Nel caso in cui per lo svolgimento della manifestazione non occorra la concessione di suolo pubblico, le richieste relative all’emissione di ordinanze temporanee per manifestazioni ed eventi sono soggette al pagamento dei seguenti importi a favore del Comune di Firenze - Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità:

Euro 16,00 di imposta di bollo, assolta in modo virtuale per istanza.

I pagamenti dovranno essere effettuati mediante PagoPa.
Per il pagamento è necessario utilizzare il link https://servizi.comune.fi.it/servizi/pagamenti-mobilita dove potrà essere effettuato direttamente il pagamento oppure generato il bollettino da utilizzare.

L'attestazione di pagamento dovrà essere allegata alla domanda e farà parte integrante della documentazione necessaria per il successivo rilascio dell’ordinanza. La mancata produzione di tale versamento comporterà la restituzione o l'archiviazione della domanda inoltrata.

Informazioni ed indicazioni specifiche posso essere richieste telefonicamente ai numeri 055.262.4882-4741-4718 con orario 9:00-11:00 dal lunedì al venerdì
L'invio della pratica avverrà online.
Ogni stato della pratica è monitorabile attraverso il portale.

IN ALTERNATIVA alla procedura ONLINE
Nell'impossibilità di operare online, provvisoriamente sarà possibile presentare personalmente le richieste con l'assistenza del personale dell'apposito sportello, il lunedì dalle 9:00 alle 12:00 ed il martedì dalle 14:30 alle 16:30, previa prenotazione.

Per tutto l'anno 2020 la ricerca nell'archivio ordinanze deve essere effettuata su entrambi i sistemi di ricerca atti di mobilità presenti nella sezione “Link esterni” della presente pagina.

Gli uffici della Direzione Infrastrutture di Viabilità e Mobilità sono accessibili dal pubblico solo su appuntamento.
Per le pratiche afferenti questo Servizio, saranno attivate le seguenti modalità:
Le informazioni possono essere richieste telefonicamente ai numeri 055.262.4882-4741-4718 con orario 9:00-11:00 dal lunedì al venerdì.
Richieste di informazioni via mail possono essere effettuate all’indirizzo mail manifestazioni.mobilita@comune.fi.it

P.O. ZTL, Aree pedonali e Autorizzazioni - Ufficio Manifestazioni
Paolo Casati
Viale F.lli Rosselli 5/7
055.262.4882-4741-4718
manifestazioni.mobilita@comune.fi.it
Lunedì dalle 9:00 alle 12:00 e martedì dalle 14:30 alle 16:30, su appuntamento.