Orientamento alle Scuole Secondarie di II grado

Questo servizio si propone di rendere disponibili informazioni sul tema dell’Orientamento in ingresso per le famiglie di alunne e alunni in fuoriuscita dal primo ciclo di istruzione per la scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Ritenendo un efficace orientamento un elemento chiave per il successo formativo, l’Amministrazione Comunale ogni anno organizza la manifestazione Le Scuole si presentano che si realizza grazie alla partecipazione delle scuole statali e paritarie del secondo ciclo di istruzione di Firenze e di alcuni istituti della Città metropolitana.

Le informazioni dell'evento annuale "Le Scuole si presentano" sono pubblicate nella pagina dedicata del portale educazione.

Tempi

Le notizie sono sempre consultabili nel Portale Educazione.
Le Scuole si presentano è la manifestazione che ogni anno  realizza l’assessorato all’Educazione, in collaborazione con il Quartiere 2, per l'orientamento degli studenti e delle studentesse che si accingono alla scelta della scuola secondaria di secondo grado. L’evento 2023 si svolgerà il 18 e 19 novembre con orario 10-19,  presso la Palestra Barbasetti di Prun, in Viale Malta 10.

Modalità di fruizione

Oltre alla manifestazione annuale,  è possibile fruire di una serie di contenuti organizzati, sulla piattaforma del Portale Educazione, in pagine web dedicate a tutte le scuole secondarie di secondo grado e che raccolgono le offerte formative, brochure informative, link, date degli open day. La funzione di ricerca consente di selezionare le scuole in base all'indirizzo di studio, al quartiere di riferimento, distinguendole fra statali e paritarie.

Tra i link esterni di questa pagina è possibile consultare l'elenco delle scuole secondarie di secondo grado ordinate per indirizzo di studio per una visione d'insieme dell'offerta sul territorio.

Attività Educative nei Quartieri
Rosa Tartaglia