Pagamento spese legali
Descrizione
Per spese legali si intendono quelle derivanti da un provvedimento giurisdizionale esecutivo (ad esempio sentenza, ordinanza ecc.) in cui il Comune di Firenze è risultato soccombente.
Le presenti istruzioni non disciplinano il pagamento di quanto stabilito in sentenza a titolo di capitale ed interessi.
Modalità di richiesta
La richiesta di pagamento delle spese legali potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
- tramite e-mail all' indirizzo ufficiocontabilita.avvocatura@comune.fi.it
- a mezzo pec all'indirizzo di posta elettronica certificata contabilita.avvocatura@pec.comune.fi.it.
- per posta ordinaria da inviare al seguente indirizzo: Comune di Firenze – Direzione Avvocatura – Palazzo Vecchio Piazza della Signoria – Firenze 50122
- con notifica della sentenza (la sola modalità di legge che permette alla parte vittoriosa, trascorsi inutilmente 120 giorni dal perfezionarsi della notifica, di attivare la fase esecutiva)
Requisiti del richiedente
Tutti i soggetti che hanno ottenuto una sentenza favorevole da parte dell’Autorità giudiziaria competente, con condanna alle spese di giudizio a carico del Comune di Firenze, potranno procedere alla richiesta di pagamento.
Documentazione da presentare
Modulo debitamente compilato
Copia documento identità
Copia provvedimento giudiziale
Iter procedura
La Direzione Avvocatura, dal momento della presentazione della richiesta di rimborso, provvede a predisporre gli adempimenti amministrativi necessari alla liquidazione delle somme dovute a titolo di spese legali in esecuzione della sentenza, entro il termine dei 120 giorni così come disposto dall’art. 14 del D.L. 31.12.1996 n. 669 (convertito con L. 28.2.97 n. 30 e successive modificazioni).
Avvertenze
La presente procedura attiene esclusivamente al pagamento delle spese di giudizio derivanti da provvedimento giudiziale esecutivo pronunciato nei confronti del Comune di Firenze.
A detto pagamento provvede la Direzione Avvocatura.
In caso di condanna al pagamento di somme in conto capitale ed interessi, provvedono le singole Direzioni competenti nella materia oggetto di contenzioso.
Normativa di riferimento
Art. 14 del D.L. 31.12.1996 n. 669 (convertito con L. 28.2.97 n. 30 e successive modificazioni)
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Ufficio Contabilità Avvocatura
- Referente
- Simona Tempesti
- Responsabile
- Avv. Antonella Pisapia
- Indirizzo
- Piazza della Signoria - Palazzo Vecchio
- Tel
- 055.2768479 - 055.2768425
- ufficiocontabilita.avvocatura@comune.fi.it - contabilita.avvocatura@pec.comune.fi.it
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente