Patrocinio - Concessione da parte del Comune di Firenze

Il patrocinio è concesso dal Sindaco ed è la manifestazione di apprezzamento e di adesione morale ad una singola iniziativa promossa da vari soggetti, di rilevante interesse per la municipalità ed il tessuto sociale cittadino

Dal 15 novembre 2023 le richieste di patrocinio possono essere presentate dal legale rappresentate (o suo delegato) dell’ente o del soggetto richiedente utilizzando il form online previa autenticazione con SPID, CNS o CIE. Il link al servizio online di richiesta di patrocinio è disponibile nella sezione “Link esterni” di questa scheda servizio.

Fino al 15 maggio 2024 verranno comunque accettate richieste di patrocinio presentate secondo la modalità tradizionale, ossia utilizzando il modulo di richiesta presente nella sezione “Documenti e modulistica” di questa scheda servizio, da trasmettere a patrocini.sindaco@comune.fi.it: il modulo deve essere sottoscritto dal legale rappresentate (o suo delegato) dell’ente o del soggetto richiedente digitalmente, o con firma olografa unitamente alla copia del documento di identità in corso di validità.
A partire dal 16 maggio 2024 saranno accettate unicamente le richieste presentate con il suddetto form on line previa autenticazione con SPID, CNS o CIE.

In caso di presentazione mediante form on line si rinvia alle indicazioni presenti in tale procedura.

In caso di presentazione in modalità tradizionale (ammessa fino al 15 maggio 2024): modulo di richiesta presente nella sezione “Documenti e modulistica” di questa scheda servizio (si consiglia di allegare il programma di attività che indichi obiettivi, destinatari delle iniziative, eventuali ulteriori patrocini, modalità attuative, date/periodo e luogo di svolgimento.

Le richieste di patrocinio, sottoscritte dal legale rappresentate (o suo delegato) dell’ente o del soggetto richiedente, devono essere inviate al Sindaco, di norma, almeno quindici giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa e devono illustrare nei contenuti, fini, tempi, luogo e modalità di svolgimento delle iniziative. La richiesta di concessione di patrocinio viene istruita dalla Direzione dell’Ufficio del Sindaco e presentata, anche su proposta dell’Assessore competente per materia, al Sindaco per le conseguenti decisioni.

Non ci sono costi a carico degli interessati

Disciplinare delle attività di rappresentanza istituzionale del Sindaco e della Giunta del Comune di Firenze, in allegato (vedi sezione documenti e modulistica di questa scheda servizio);

Tutele ordinarie previste dal D.lgs. 104/2010, in materia di processo amministrativo, e dalla Legge n. 241/1990 in materia di procedimento amministrativo.

Ilaria Dini
Palazzo Vecchio Piazza della Signoria 2 Firenze