Patrocinio - Concessione da parte del Comune di Firenze

Il patrocinio è concesso dal Sindaco ed è la manifestazione di apprezzamento e di adesione morale ad una singola iniziativa promossa da vari soggetti, di rilevante interesse per la municipalità ed il tessuto sociale cittadino

Le richieste di patrocinio, sottoscritte dal legale rappresentate (o suo delegato) dell’ente o del soggetto richiedente, devono essere inviate al Sindaco, utilizzando il modulo allegato di richiesta di patrocinio (vedi sezione documenti e modulistica di questa scheda servizio)

Modulo allegato di richiesta di patrocinio (vedi sezione documenti e modulistica di questa scheda servizio);

programma di attività che indichi obiettivi, destinatari degli interventi, gli eventuali ulteriori patrocini, le modalità attuative, il periodo di svolgimento;

Le richieste di patrocinio, sottoscritte dal legale rappresentate (o suo delegato) dell’ente o del soggetto richiedente, devono essere inviate al Sindaco, di norma, almeno quindici giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa e devono illustrare nei contenuti, fini, tempi, luogo e modalità di svolgimento delle iniziative. La richiesta di concessione di patrocinio viene istruita dalla Direzione dell’Ufficio del Sindaco e presentata, anche su proposta dell’Assessore competente per materia, al Sindaco per le conseguenti decisioni.

Non ci sono costi a carico degli interessati

Disciplinare delle attività di rappresentanza istituzionale del Sindaco e della Giunta del Comune di Firenze, in allegato (vedi sezione documenti e modulistica di questa scheda servizio);

Reclami ricorsi opposizioni

Tutele ordinarie previste dal D.lgs. 104/2010, in materia di processo amministrativo, e dalla Legge n. 241/1990 in materia di procedimento amministrativo.

Ilaria Dini
Palazzo Vecchio Piazza della Signoria 2 Firenze
patrocini.sindaco@comune.fi.it
martedì – giovedì 9-13 e 15-17; lunedì, mercoledì e venerdì 9-13