Periodo e orario di accensione impianti termici

Il Comune di Firenze è classificato in zona D

Il periodo di attivazione consentito per gli impianti di riscaldamento installati in zona D è dal 1 novembre al 15 aprile

La durata massima giornaliera di esercizio degli impianti termici è di 12 ore distribuite in più fasce orarie nell'arco della giornata dalle ore 5 alle ore 23

DEROGA al periodo di accensione e alla durata massima giornaliera di esercizio degli impianti termici

Al di fuori del periodo di attivazione, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustificano l’esercizio e, comunque, con una durata giornaliera di massimo 6 ore e con una temperatura ambiente interna di massimo:

18°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili;

20°C + 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici.

I sindaci, con propria ordinanza, possono ampliare o ridurre, a fronte di comprovate esigenze, i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, nonché stabilire riduzioni di temperatura ambiente massima consentita sia nei centri abitati sia nei singoli immobili. I sindaci assicurano l'immediata informazione alla popolazione dei provvedimenti adottati.

D.P.R. n. 412/1993 – artt. 2, 3 e 4 – allegato A;

D.P.R. n. 74/2013 – artt. 3, 4 e 5