PERMESSI ZTL ARTIGIANI E RIPARAZIONI D'URGENZA
Descrizione
Soggetti autorizzabili: titolari di imprese
Modalità di richiesta
Esclusivamente Online, tramite registrazione alla piattaforma https://servizionline.serviziallastrada.it , è necessario registrarsi alla piattaforma http://servizionline.serviziallastrada.it inserendo i propri dati anagrafici.
Effettuata la registrazione, per richiedere un nuovo rilascio, anche a titolo di rinnovo, si dovrà accedere al menù “Autorizzazioni ZTL/ZCS”.
Sulla home page di www.serviziallastrada.it sono disponibili sia il manuale sia il video tutorial della procedura di registrazione sia quella del rilascio del contrassegno.
Requisiti del richiedente
Titolari di imprese che effettuano interventi urgenti di manutenzione, riparazione, installazione e/o costruzione all'interno della ZTL, per lo svolgimento dei quali è necessario l'utilizzo dei veicoli.
Requisiti dei veicoli autorizzabili: veicoli intestati alla società con massa a pieno carico inferiore a 3,5 t. Per autocarri con massa a pieno carico superiore a 3,5 t potranno essere rilasciate autorizzazioni nel rispetto di itinerari e condizioni imposte dalla Sezione Territoriale della Polizia Municipale di competenza, che saranno riportate sul contrassegno.
Documentazione da presentare
Presentazione del certificato camerale che dimostri lo svolgimento di una o più delle seguenti attività o affini:
-impiantistica: impianti elettrici, idraulici, termici, frigoriferi, acsensori, sicurezza e allarme, telecomunicazione, depurazione, industriali in genere;
-edilizia: lavori edili vari, carpenteria, falegnameria, vetrai, cartongessisti;
-macchinari: macchine per ufficio e computer, elettrodomestici, distributori automatici, apparecchiature elettromedicali;
-artigianato e commercio: propri prodotti e manufatti quali tappezzieri, falegnami, fabbri, etc.;
-igiene: pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione.
In caso di permesso giornaliero l'appartenenza alle suddette categorie può essere autocertificata.
-edilizia,
-macchinari,
-artigianato
Iter procedura
Online tramite registrazione alla piattaforma https://servizionline.serviziallastrada.it
Modalità di fruizione
Il contrassegno per la sosta è rilasciato per ogni singolo veicolo ed avrà validità massima di un anno.
La regolarizzazione del transito avverrà a cura dell'impresa mediante inserimento della targa del veicoloin "Lista bianca" temporanea via sms.
L'accesso alla ZTL si intenderà autorizzato nelle tre ore successive l'orario di ricevimento dell'sms di conferma che il sistema invia automaticamente al rilascio dell'autorizzazione. L' autorizzato può transitare anche più volte sotto il varco telematico nell'arco delle tre ore. Una volta entrato non ha limiti temporali di permanenza in ZTL.
In caso di utilizzo di veicoli totalmente elettrici, l'autorizzazione potrà essere costituita da contrassegno e inserimento in "Lista bianca" temporanea con validità annuale.
E' consentita la sosta, nei pressi del luogo dell'intervento, negli spazi per residenti e dove non espressamente vietato, nel rispetto di quanto disposto dall'art. 158 del Codice della Strada, con esposizione di apposito contrassegno riportante la dicitura "Riparazione d'urgenza".
Reclami ricorsi opposizioni
I reclami possono essere inviati utilizzando il "modulo reclami" scaricabile dal sito www.serviziallastrada.it , da inoltrare all'indirizzo email ordinario :scrivi@serviziallastrada.it
Riferimenti e contatti
- Referente
- BACKOFFICE
- Tel
- 055/4040202
- portalesms@serviziallastrada.it
- Orario di apertura
- Dal lunedì al sabato in orario 08:00- 13.30
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente