PERMESSI ZTL GIORNALISTI
Descrizione
Soggetti autorizzabili: testate giornalistiche, emittenti televisive, singoli gionalisti
Modalità di richiesta
Per i permessi monotarga: Esclusivamente Online, tramite registrazione alla piattaforma https://servizionline.serviziallastrada.it , è necessario registrarsi alla piattaforma http://servizionline.serviziallastrada.it inserendo i propri dati anagrafici.
Effettuata la registrazione, per richiedere un nuovo rilascio, anche a titolo di rinnovo, si dovrà accedere al menù “Autorizzazioni ZTL/ZCS”.
Sulla home page di www.serviziallastrada.it sono disponibili sia il manuale sia il video tutorial della procedura di registrazione sia quella del rilascio del contrassegno.
Per i permessi pluritarga: previo appuntamento al numero 05540401
Requisiti del richiedente
Testate giornalistiche, emittenti radiotelevisive che effettuano servizio di cronaca cittadina e singoli giornalisti che effettuano servizio di cronaca cittadina.
Requisiti dei veicoli autorizzabili: veicoli con massa a pieno carico inferiore a 3,5 t.
Documentazione da presentare
Presentazione del certificato camerale dal quale risulti l'attività giornalistica; presentazione di documentazione dalla quale si evinca, in base all'attività pregressa, che le testate giornalistiche e emittenti radiotelevisive, che effettuano servizio di cronaca cittadina, svolgono in modo continuativo l'attività giornalistica con la produzione di articoli o servizi che riguardano la città di Firenze, per i quali sia necessario accedere con elevata frequenza all'area compresa nella ZTL.
Per i singoli giornalisti: presentazione di attestazione dell'iscrizione all'ordine.
Iter procedura
Esclusivamente Online, tramite registrazione alla piattaforma https://servizionline.serviziallastrada.it , è necessario registrarsi alla piattaforma http://servizionline.serviziallastrada.it inserendo i propri dati anagrafici.
Effettuata la registrazione, per richiedere un nuovo rilascio, anche a titolo di rinnovo, si dovrà accedere al menù “Autorizzazioni ZTL/ZCS”.
Sulla home page di www.serviziallastrada.it sono disponibili sia il manuale sia il video tutorial della procedura di registrazione sia quella del rilascio del contrassegno.
Costi
tariffa base
Modalità di fruizione
L'autorizzazione è costituita da un singolo contrassegno riportante un numero massimo di tre targhe di veicoli autorizzabili, e inserimento in "Lista bianca" (per autorizzazioni a targa singola) o abbinamento a telepass (per quelle a targa plurima). L'autorizzazione consente il transito in tutti i settori e nel tratto di area pedonale di via Cavour fra Guelfa e via dei Pucci per accedere all'area privata di parcheggio della Regione Toscana.
La sosta è consentita negli spazi riservati ai residenti.
L'autorizzazione potrà avere una durata variabile, a scelta del richiedente, da 1 a 5 anni.
Reclami ricorsi opposizioni
I reclami possono essere inviati utilizzando il "modulo reclami" scaricabile dal sito www.serviziallastrada.it , da inoltrare all'indirizzo email ordinario :scrivi@serviziallastrada.it
Riferimenti e contatti
- Referente
- URP
- Tel
- 05540401 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14:30
- scrivi@serviziallastrada.it
- Orario di apertura
- Dal lunedì al sabato in orario 08:00- 20:00
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente