PERMESSI ZTL INVALIDI E POSTO PERSONALIZZATO

Descrizione

Soggetti autorizzabili: possesso del contrassegno "Invalidi" previsto dall'art.188 del Codice della Strada

Modalità di richiesta

P​er i residenti del Comune di Firenze: il rilascio viene fatto allo sportello previo appuntamento all'Ufficio Contrassegni chiamando il numero verde 800339891 (riservato ai disabili); l'autorizzazione è costituita dall'inserimento in "Lista bianca" delle targhe(si possono registrare un massimo di due targhe). Il rinnovo del contrassegno permanente si richiede presentando il certificato del medico curante che attesti "il permanere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno invalidi". 

Per il rilascio o rinnovo contrassegno temporaneo, sarà necessario produrre certificato medico legale rilasciato da medicina legale.

Per i titolari di contrassegno invalidi fuori comune, la registrazione della targa (si possono registrare un massimo di due targhe) per l'accesso alla ZTL, è  eclusivamente online, tramite registrazione alla piattaforma https://servizionline.serviziallastrada.it; è necessario registrarsi alla piattaforma http://servizionline.serviziallastrada.it inserendo i propri dati anagrafici.

Effettuata la registrazione, per richiedere un nuovo rilascio, anche a titolo di rinnovo, si dovrà accedere al menù “Autorizzazioni ZTL/ZCS”.
Sulla home page di www.serviziallastrada.it sono disponibili sia il manuale sia il video tutorial della procedura di registrazione sia quella del rilascio del contrassegno. La validità dell'autorizzazione sarà commisurata alla durata del contrassegno in possesso dell'interessato.

In caso di impiego di un veicolo diverso da quelli abbinati al contrassegno o per accessi saltuari od occasionali di invalidi, gli interessati potranno richiedere di volta in volta l'inserimento di una targa in lista bianca all'indirizzo di posta elettronica upd@serviziallastrada.it o telefonando al numero verde 800339891.

La comunicazione deve essere fatta prima dell'accesso o, anche a posteriori, entro il giorno feriale successivo all'accesso.

 

Requisiti del richiedente

Possesso del contrassegno "Invalidi" previsto dall'art.188 del Codice della Strada.

Requisiti dei veicoli autorizzabili: veicoli con massa inferiore a 3,5 t.

Documentazione da presentare

Certificato medico legale o verbale INPS in cui si fa riferimento all’art. 381 D.P.R. 495/1992 ridotte o impedite capacità motorie.

Iter procedura

Online sulla sulla piattaforma di SAS (https://servizionline.serviziallastrada.it) o allo sportello previo appuntamento chiamado l'URP al numero 800339891.

Modalità di fruizione

L'autorizzazione è costituita dal contrassegno "Invalidi" rilasciato ai sensi dell'art. 188 del Codice della Strada al quale sono abbinate un massimo di due targhe indicate dal richiedente ed inseriti in "Lista bianca" temporanea.

Informazioni

POSTO AUTO PERSONALIZZATO:Lo spazio sosta può essere concesso a coloro che contemporaneamente:

-sono titolari di un contrassegno disabili rilasciato a norma dell'art. 381 DPR 495/1992, comma 2, di tipologia permanente;
-non abbiano disponibilità di uno spazio di sosta fruibile in area privata;
-presentino particolari condizioni di invalidià (rif. comma 5 dell'art. 381 DPR 495/1992);
-abbiano necessità di recarsi con continuità in prossimità dallo spazio sosta richiesto in quanto dimorano abitualmente o per motivi di lavoro;
-dispongano di un autoveicolo di proprietà del richiedente stesso o di un parente di primo o secondo grado o affine di primo grado.
N:B: tutte le condizioni di cui sopra devono essere presenti e documentate al momento della richiesta, che dovrà essere presentata allo sportello previo appuntamento al numero verde  800 339 891

Avvertenze

ATTENZIONE IMPORTANTE: ai fini dell'inserimento in lista bianca disabili, l'utente dovrà inviare mail a upd@serviziallastrada.it con i seguenti dati, la mancanza di anche 1 solo di questi dati non permetterà l'inserimento richiesto:

nome e cognome disabile

codice fiscale disabile

n. contrassegno - data scadenza contrassegno- Comune di rilascio contrassegno

Targa del veicolo con cui accede in ztl e gg di ingresso e permanenza all'interno della ztl

 

Reclami ricorsi opposizioni

I reclami possono essere inviati utilizzando il "modulo reclami" scaricabile dal sito www.serviziallastrada.it , da inoltrare all'indirizzo email ordinario :scrivi@serviziallastrada.it

Riferimenti e contatti

Referente
URP
Tel
800339891 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14:30
E-mail
upd@serviziallastrada.it
Orario di apertura
Dal lunedì al sabato in orario 08:00- 20:00

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