Riprese televisive, cinematografiche e fotografiche

L'occupazione è finalizzata allo svolgimento di riprese filmate e fotografiche su suolo pubblico. In questa tipologia rientrano le riprese televisive/cinematografiche e fotografiche effettuate con:

a) Più di un operatore.

b) Attrezzatura con video camera e impianto luci, binari ecc. con una occupazione superiore a mq. 1,00.

c) Occupazione con Cinemobile, Camion, Furgone, Gru, Gruppo Elettrogeno, Camera car, vettura, etc.

d) Allestimento scenografico, installazione set cinematografico.

La procedura per l’inoltro della pratica di occupazione suolo pubblico prevede l'invio telematico della richiesta accedendo al link: portale SUAP. È necessario essere in possesso di PEC e firma digitale. Dal 1° marzo 2021 è possibile utilizzare esclusivamente una delle tre modalità di autenticazione universali, SPID, Carta Identità Elettronica o Carta Sanitaria Elettronica, riconosciute per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. È possibile dare procura ad un professionista incaricato per l'invio e/o apposizione firma digitale delle pratiche.

Nel caso in cui occorrano provvedimenti temporanei di mobilità per manifestazioni ed eventi deve essere utilizzato esclusivamente il portale: geoworks.comune.fi.it (la richiesta deve essere fatta con almeno 15 gg. di anticipo sulla data dell'evento). Per contatti con l’Ufficio Manifestazioni della Direzione Mobilità utilizzare la mail: manifestazioni.mobilita@comune.fi.it

Bollo virtuale per presentazione istanza € 16,00 + Bollo virtuale per ritiro atto/concessione € 16,00 (Aut.ne prot. 82748 del 26.11.2008)
SUAP - Diritti Istruttoria: € 30,00

Se l'occupazione è finalizzata allo svolgimento di riprese televisive - fotografiche con singolo operatore e tre piedi - raffigurazioni grafiche con uso di cavalletto (in questa tipologia rientrano le riprese televisive e fotografiche effettuate da una singola persona, con attrezzatura formata da singola fotocamera o telecamera, 1 cavalletto ed eventuale attrezzatura di luci portatili, con un ingombro pari o inferiore a 1 (uno) Mq., che non impediscano la normale circolazione viaria sia pedonale che veicolare e che non interferiscano con occupazioni esistenti precedentemente autorizzate) le riprese non necessitano di autorizzazione ma di semplice comunicazione: SCIA - SUAP - Diritti Istruttoria: € 30,00.

SUOLO PUBBLICO E PUBBLICO SPETTACOLO
Letizia Sarti
Via del Fosso Macinante, 13
Per informazioni telefoniche consultare il portale Suap alla voce "Contatta gli uffici"