SDIAF - Prestito interbibliotecario

Descrizione

Le biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario integrato dell’Area fiorentina SDIAF garantiscono la reciprocità del prestito del materiale librario posseduto e ammesso al prestito.

Documentazione da presentare

Per accedere al servizio di prestito interbibliotecario occorre essere regolarmente iscritti alle biblioteche del sistema SDIAF.

Costi

Per le biblioteche della rete SDIAF e per molte altre biblioteche toscane il servizio è gratuito, finanziato dalla Regione Toscana e dallo SDIAF. Per altre biblioteche è richiesta la disponibilità a coprire eventuali costi di spedizione. 

Informazioni

PRESTO LIBRI è il servizio che collega le biblioteche pubbliche dello SDIAF, alcuni istituti culturali, le biblioteche dell’Università degli studi di Firenze, dell’Istituto universitario Europeo e la Biblioteca Marucelliana.
Il catalogo unico in internet e il servizio di corriere hanno creato un’unica grande Biblioteca virtuale a cui i cittadini possono comodamente accedere dalla biblioteca vicino a casa. Per i materiali ammessi al prestito, non è più necessario spostarsi, è sufficiente prenotare il libro desiderato e dopo una settimana arriverà alla propria biblioteca.

Se non si è ancora trovato il libro o il documento di cui si ha bisogno, è possibile estendere la ricerca alle altre reti documentarie e università toscane e usufruire del servizio di prestito regionale LIBRI IN RETE (vedi sezione "Link esterni"). 

Successivamente, solo nel caso di esito negativo, è possibile ampliare la ricerca a livello nazionale ed internazionale. Il bibliotecario addetto fornisce all'utente, oltre alla guida nella ricerca, tutte le informazioni relative al servizio (limiti imposti dalle norme sul diritto d'autore, modalità, tempi, costi, ecc.) e si occupa di inoltrare la richiesta alla biblioteca interessata.

Il rinnovo del prestito interbibliotecario può essere effettuato contattando la biblioteca presso la quale si è usufruito del servizio. 

Nel mese di agosto a causa della sospensione del servizio di trasporto, consegna, smistamento del materiale documetario, potrebbero verificarsi dei ritardi nella consegna del materiale richiesto.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Coordinamento SDIAF
Responsabile
Francesca Gaggini - E.Q. Archivi e Sdiaf
Indirizzo
Via dell'Oriuolo, 24

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi