PRESTO LIBRI è il servizio che collega le biblioteche pubbliche dello SDIAF, alcuni istituti culturali, le biblioteche dell’Università degli studi di Firenze, dell’Istituto universitario Europeo e la Biblioteca Marucelliana.
Il catalogo unico in internet e il servizio di corriere hanno creato un’unica grande Biblioteca virtuale a cui i cittadini possono comodamente accedere dalla biblioteca vicino a casa. Per i materiali ammessi al prestito, non è più necessario spostarsi, è sufficiente prenotare il libro desiderato e dopo una settimana arriverà alla propria biblioteca.
Se non si è ancora trovato il libro o il documento di cui si ha bisogno, è possibile estendere la ricerca alle altre reti documentarie e università toscane e usufruire del servizio di prestito regionale LIBRI IN RETE (vedi sezione "Link esterni").
Successivamente, solo nel caso di esito negativo, è possibile ampliare la ricerca a livello nazionale ed internazionale. Il bibliotecario addetto fornisce all'utente, oltre alla guida nella ricerca, tutte le informazioni relative al servizio (limiti imposti dalle norme sul diritto d'autore, modalità, tempi, costi, ecc.) e si occupa di inoltrare la richiesta alla biblioteca interessata.
Il rinnovo del prestito interbibliotecario può essere effettuato contattando la biblioteca presso la quale si è usufruito del servizio.
Nel mese di agosto a causa della sospensione del servizio di trasporto, consegna, smistamento del materiale documetario, potrebbero verificarsi dei ritardi nella consegna del materiale richiesto.