Servizio Civile Universale e Regionale

Tutti coloro che abbiano interesse a svolgere il servizio civile, quando viene pubblicato il bando, devono presentare domanda di partecipazione, secondo le modalità previste dal bando.

Saranno chiamati a sostenere un colloquio e poi avviati in servizio.

Per il Servizio Civile Universale e Servizio civile Regionale possono fare domanda i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

I termini di conclusione della presentazione delle domande sono indicati nei rispettivi bandi del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Regione Toscana.

Periodicamente l'Ufficio per il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Ufficio Servizio Civile della Regione Toscana indicono selezioni di giovani da impiegare nei progetti di servizio civile proposti da enti pubblici, da organizzazioni e associazioni private.
Anche il Comune di Firenze propone progetti di servizio civile nelle varie aree di competenza comunale.

Il servizio civile ha una durata di 12 mesi, richiede un impegno quotidiano di 5 ore per 25 ore a settimana con un compenso mensile di 507,30 euro netti al mese e permette di svolgere altri lavori purchè compatibili con l'orario di servizio.

La legge prevede che ai giovani che hanno svolto attività di Servizio Civile siano riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi (a seconda della facoltà universitaria) e nel campo della formazione professionale.
Inoltre La Legge 21 giugno 2023 n. 74, di conversione del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, recante "Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche", prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il Servizio Civile Universale senza demerito.

Direzione Servizi Sociali - Ufficio Servizio Civile
Sandra Del Moro
Via Palazzuolo 12, 50122 Firenze
055 2616409 / 055 2616403 / 055 2616404