Servizio in contesto domiciliare

Descrizione

Servizio in contesto domiciliare

Modalità di richiesta

Per accedere al servizio occorre contattare direttamente l'educatrice o l'educatore domiciliare per conoscere la disponibilità dei posti, il calendario di apertura annuale e l'orario giornaliero. Per conoscere l'ubicazione dei Servizi in contesto domiciliare è possibile consultare l'elenco completo https://educazione.comune.fi.it/scuole-0-3.

Requisiti del richiedente

Possono accedere al Servizio in contesto domiciliare le bambine e i bambini in età compresa dai 3 ai 36 mesi.

Documentazione da presentare

Ogni servizio dispone di una modulistica da riempire al momento dell'iscrizione.

Costi

Il costo è stabilito dall'educatrice o dall'educatore e può variare in relazione all'orario di frequenza e all'inclusione nella tariffa mensile di altre spese (pasti, pannolini ecc.).

Modalità di fruizione

Il servizio si svolge presso il domicilio o altra civile abitazione di una educatrice o di un educatore che mette a disposizione uno spazio idoneo ad accogliere un gruppo massimo di 7 bambini/e.
I/Le bambini/e al di sotto dei 12 mesi possono fequentare il servizio per un massimo di 4 ore giornaliere, senza il pranzo ed il riposo pomeridiano.
I servizi sono aperti dal lunedì al venerdì sia in orario antimeridiano che pomeridiano. Per il pranzo il servizio può scegliere se avvalersi di un caterig o della cucina interna.

Informazioni

Servizi in contesto domiciliare
Fanno parte delle tipologie educative previste dalla normativa regionale toscana e si collocano all'interno della rete dei servizi educativi. Ampliano l'offerta dei servizi alla prima infanzia e garantiscono un percorso evolutivo nella relazione, conoscenza e socializzazione.

L'educatrice o l'educatore domiciliare, in possesso dei titoli e dei requisiti professionali, elabora un progetto educativo che tiene conto delle specificità dei singoli bambini e bambine e del piccolo gruppo accolto; organizza gli spazi, gli arredi e i materiali di gioco nel rispetto della sicurezza e delle esigenze del gruppo di bambini/e . L'Amministrazione comunale garantisce la verifica e il controllo dello svolgimento del servizio.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
P.O. Servizi educativi privati
Referente
Maria Cristina Matteoli
Responsabile
Rosario Serio, P.O. Servizi educativi privati
Indirizzo
Via Nicolodi, 2 - 50131 Firenze
Tel
055 2625666
E-mail
servizieducativiprivati@comune.fi.it
Orario di apertura
L'Ufficio riceve su appuntamento per i Servizi in contesto domiciliare dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi