Trasporto alunni disabili

Descrizione

Il Servizio di Trasporto Dedicato viene erogato agli alunni frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I° e II°, residenti nel Comune di Firenze.

Modalità di richiesta

La domanda al servizio Trasporto Dedicato può essere richiesta dalla famiglia del minore, presentando la certificazione (L. 104/92) congiuntamente all’apposito modulo di domanda  che verrà fornito dal referente dell'ufficio competente della Direzione Istruzione su richiesta dell’interessato.

La richiesta deve essere effettuata:
• per le classi prime, di preferenza, contestualmente all'iscrizione a scuola, di norma nel mese di gennaio di ogni anno, contattando l’Ufficio Trasporti del Comune di Firenze, che fornirà il modulo di domanda;
• per le classi intermedie, nel mese di gennaio di ogni anno, compilando e sottoscrivendo il modulo di richiesta del servizio (in caso di sottoscrizione autografa è necessario allegare anche la copia di un documento d'identità in corso di validità) contattando l’Ufficio Trasporti del Comune di Firenze.

Eventuali domande presentate oltre i termini previsti, saranno valutate e accolte purché non comportino sostanziali modifiche ai percorsi già predisposti dall’Ufficio Trasporti del Comune.

Le domande pervenute oltre il 31 luglio saranno accolte a completamento degli eventuali spazi rimasti liberi sui percorsi già predisposti.

Le richieste d’iscrizione incomplete o inviate con modalità differenti da quanto stabilito, non saranno accettate ed automaticamente archiviate.

L'avvenuto accoglimento dell'istanza ovvero il suo diniego verranno comunicati a mezzo posta elettronica.

Richiesta di rinuncia al servizio:
La domanda di rinuncia al Servizio Trasporto Dedicato deve essere comunicata all’Ufficio Trasporti inviando una mail all’indirizzo: trasporto.alunnidisabili@comune.fi.it

Per maggiori informazioni è possibile consultare anche le Linee Guida del Trasporto Scolastico del Comune di Firenze al link allegato.

Requisiti del richiedente

  • Residenza nel Comune di Firenze;
  • Iscrizione alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado di zona più vicina alla residenza dell'alunno;
  • Iscrizione alla scuola Secondaria di II grado.

 

Documentazione da presentare

  • Certificazione della ASL (L.104/92)
  • Domanda di ammissione su modulo;
  • Sottoscrizione di ulteriore modulistica che verrà consegnata direttamente dall'ufficio competente della Direzione Istruzione

Costi

Il servizio è gratuito.

Modalità di fruizione

  • Il servizio viene effettuato con automezzi autorizzati al trasporto di soggetti disabili, deambulanti o in carrozzina a seconda dei casi;
  • Su ogni automezzo oltre all'autista è previsto un accompagnatore che non ha qualifica medica o paramedica;
  • Il servizio garantisce il tragitto abitazione-scuola e viceversa; non sono previsti trasferimenti per centri, strutture di riabilitazione ecc.;
  • Per quanto riguarda la scuola dell'obbligo, il servizio viene garantito se l'alunno è iscritto al plesso di competenza rispetto alla propria abitazione;
  • Il mezzo non fa sosta di attesa alle fermate.
  • Può essere richiesto sia il servizio di andata e ritorno che solo andata o solo ritorno.
  • Le assenze giornaliere e/o prolungate devono essere comunicate.
  • Gli alunni vengono prelevati dalla propria abitazione ed ivi riconsegnati al ritorno. I genitori, gli esercenti la potestà o persona delegata con delega su apposito modulo, vedi link nella sezione “Allegati”,  hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, accompagnando il minore fino alla salita sullo scuolabus, per il percorso di andata, e riprenderne la custodia, al ritorno, dal momento della discesa dallo stesso. In assenza della persona incaricata l'alunno verrà nuovamente condotto a scuola, o presso la POLIZIA Municipale in caso di scuola chiusa, dandone avviso alla famiglia.
  • E’ necessaria la collaborazione della scuola per l’accoglienza dell’alunno all’arrivo e la preparazione dell’alunno all’orario stabilito per la partenza da scuola.

Avvertenze

Data la complessità e delicatezza del servizio è necessario che la famiglia prenda contatti diretti con l'ufficio competente del Comune di Firenze per definire le possibilità di erogazione del servizio e le sue specifiche modalità organizzative.
Si specifica che i dati forniti per le iscrizioni verranno trattati, ai sensi del GDPR 2016/679 e normativa nazionale, per le finalità del servizio.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Trasporto
Referente
P.O. Gestione Trasporti e Autoparco Comunali
Responsabile
Francesca Saveria Pascuzzi – Direttore Patrimonio Immobiliare
Tel
055055 - 055/2625617
Fax
055/262.57.30
E-mail
trasporto.alunnidisabili@comune.fi.it
Orario di apertura
In seguito all'emergenza epidemiologica il ricevimento è sospeso

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi