Trasporto per Uscite didattiche

Descrizione

Il servizio di Trasporto Scolastico supporta le uscite a scopo didattico delle scuole dell’infanzia e primaria del Comune di Firenze, in particolare quelle dedicate ai progetti de “Le Chiavi della Città” (vedi sezione link esterni ).

Nei primi mesi dell’anno scolastico e, per le sezioni della scuola dell’infanzia anche nel mese di giugno, sarà possibile usufruire del servizio anche al di fuori di tali progetti, per uscite autonome organizzate dalla scuola.

Al termine del servizio Trasporto Scolastico per le scuole del Comune di Firenze, i pulmini sono a disposizione per le uscite didattiche nelle seguenti fasce orarie:

  • dalle ore 9:30 alle 11:50
  • dalle 12:30 alle 14:45

(in questa seconda fascia la disponibilità dei mezzi è inferiore per la concomitanza con il servizio trasporto scolastico e, sempre in questa fascia, i bus attrezzati carrozzina non sono disponibili).

Gli orari indicati, in particolare per l’andata, potrebbero subire variazioni a seguito del servizio trasporto scolastico ordinario dei singoli bus.

In riferimento al numero di adulti accompagnatori per scuolabus sono previsti al massimo n. 2 adulti.

Modalità di richiesta

Gli/le insegnanti possono prenotare lo scuolabus per le uscite didattiche tramite il portale de "Le Chiavi della città", entrando con le proprie credenziali, nel rispetto dei tempi previsti (vedi sezione “Tempi”).

La richiesta può essere effettuata anche tramite PIAF (segreterie) presso le Segreterie didattiche, eccetto che per le uscite in “Calendario”, visibili solo sul portale de “Le Chiavi della Città”.

Si ricorda che occorre indicare gli/le alunni/e con disabilità SOLO nel caso di disabilità motoria. Tale indicazione permette la prenotazione del mezzo attrezzato carrozzina.

L’insegnante richiedente E' REFERENTE per qualsiasi comunicazione relativa al servizio prenotato. Si ricorda che qualsiasi comunicazione dovrà pervenire tramite e-mail all'indirizzo: uscite.didattiche@comune.fi.it.

Requisiti del richiedente

Possono fare domanda gli/le insegnanti in servizio nelle scuole del Comune di Firenze in possesso delle credenziali di accesso al portale de “Le Chiavi della Città”.

Iter procedura

PER USCITE DIDATTICHE CHIAVI DELLA CITTA':

    1. sul sito www.chiavidellacitta.it da ADESIONI → Adesioni infanzia primarie entrare con le proprie credenziali
    2. sulla barra bianca in alto cliccare su "Calendario attività classi", quindi su "Uscite"
    3. verranno visualizzate tutte le uscite per le quali sono state inserite le date concordate con l'ufficio di competenza (Le Chiavi della Città)
    4. cliccare su »»» Prenota (accanto a ciascuna data) e compilare il form che si apre, quindi salvare.

 

PER CARTELLONE:

    1. sul sito www.chiavidellacitta.it da ADESIONI → Adesioni infanzia primarie entrare con le proprie credenziali
    2. sulla barra bianca in alto cliccare su “Servizio Bus”, quindi su “Cartellone”
    3. cliccare su  »»» Nuova Prenotazione Cartellone compilare il form che si apre, quindi salvare.

 

PER USCITE AUTONOME:

    1. sul sito www.chiavidellacitta.it da ADESIONI → Adesioni infanzia primarie  entrare con le proprie credenziali
    2. sulla barra bianca in alto cliccare su “Servizio Bus”, quindi su “Gite autonome”
    3. cliccare su  »»» Nuova Prenotazione autonoma  compilare il form che si apre, quindi salvare.

 

Per chiarimenti sui tempi previsti si rimanda alla sezione "Tempi".

Costi

La quota di contribuzione pari ad € 1,00 per ogni alunno/a partecipante (compresi gli alunni con certificazione L.104), dovrà essere pagata entro trenta giorni dallo svolgimento dell’uscita, tramite PagoPa (vedi sezione link esterni).

(Esempio: per un'uscita del 30 novembre, il pagamento deve essere eseguito entro e non oltre il 30 dicembre).


Gli/Le insegnanti accompagnatrici (massimo n.2 per scuolabus) sono esonerati/e dal pagamento.

 

Tempi

RICHIESTA:

La richiesta di prenotazione dovrà essere inserita entro e non oltre il 5 del mese precedente l’uscita didattica.

(Esempio: per una uscita del 30 novembre fare richiesta entro e non oltre il 5 ottobre).

 

COMUNICAZIONE ACCOGLIMENTO/RIFIUTO:

Dal 20 al 30 del mese precedente l’uscita, sarà possibile prendere visione dell'accoglimento o diniego della richiesta di prenotazione dello scuolabus mediante i seguenti canali:

  • Portale de Le Chiavi della Città (accedendo con credenziali);
  • PIAF Segreterie;
  • E-mail di accettazione/diniego (inviata all'indirizzo di posta elettronica associato alle credenziali dell'insegnate richiedente).

(Esempio: per un’uscita del 30 novembre, la richiesta deve pervenire entro e non oltre il 5 ottobre e dal 20 al 30 ottobre la prenotazione sarà accettata o non accettata).

 

COMUNICAZIONE RIASSEGNAZIONE SCUOLABUS:

Nell'eventualità che uno scuolabus si rendesse disponibile, a seguito di rinuncia del servizio assegnato entro i tempi previsti, l'Ufficio dedicato provvederà a destinare il mezzo reso libero alle richieste in prima fase non accolte. Tale assegnazione sarà comunicata mediante e-mail all'insegnante referente.

 

PAGAMENTO:

Entro trenta giorni dallo svolgimento dell’uscita didattica dovrà essere eseguito il pagamento tramite PagoPA (vedi sezione link esterni).

(Esempio: per un’uscita del 30 novembre, la richiesta deve pervenire entro e non oltre il 5 ottobre, dal 20 al 30 ottobre la prenotazione sarà accettata o non accettata e nel caso di svolgimento dell’uscita il pagamento dovrà essere eseguito entro il 30 dicembre).

Per il pagamento è necessario indicare nella "causale" il numero del servizio relativo all’uscita effettuata, reperibile nella e-mail di conferma assegnazione scuolabus.

 

COMUNICAZIONE ALUNNI PARTECIPANTI:

Nell'eventualità che il numero degli alunni indicato nella richiesta di prenotazione dello scuolabus non corrisponda con il numero effettivo degli alunni partecipanti all'uscita didattica, sarà cura dell'insegnante richiedente comunicare la variazione tramite e-mail all'indirizzo: uscite.didattiche@comune.fi.it.

 

Modalità di fruizione

Per la fruizione del servizio Uscite didattiche, essendo un servizio subordinato agli orari del servizio del Trasporto scolastico, si ricorda il massimo rispetto degli orari di ANDATA e RITORNO assegnati all'uscita.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Trasporto Scolastico e Uscite Didattiche
Responsabile
Laura Salici - P.O. Gestione Trasporti e Autoparco Comunali
Indirizzo
Viale Manfredo Fanti, 5
Tel
Solo e-mail
E-mail
uscite.didattiche@comune.fi.it

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi