Trasporto per Uscite didattiche
Descrizione
Il servizio di Trasporto Scolastico supporta le uscite a scopo didattico delle scuole dell’infanzia e primaria del Comune di Firenze, pricipalmente quelle dedicate ai progetti de “Le Chiavi della Città” (vedi sezione link esterni).
Nei primi mesi dell’anno scolastico e, per le sezioni della scuola dell’infanzia anche nel mese di giugno, sarà possibile usufruire del servizio anche al di fuori di tali progetti, per uscite autonome organizzate dalla scuola.
Il servizio di Trasporto garantisce le uscite didattiche fino al completamento dei mezzi comunali disponibili.
Gli scuolabus sono a disposizione per le uscite didattiche nelle seguenti fasce orarie:
- dalle ore 9:30 alle 11:50
- dalle 12:30 alle 14:45
(in questa seconda fascia la disponibilità dei mezzi è inferiore per la concomitanza con il servizio trasporto scolastico, pertanto, i bus attrezzati carrozzina non sono disponibili).
E' escluso il trasporto per iniziative scolastiche di qualsiasi tipo al di fuori delle fasce orarie indicate.
Gli orari indicati, in particolare per l’andata, potrebbero subire variazioni a seguito del servizio trasporto scolastico ordinario dei singoli scuolabus.
Nel caso in cui l’uscita didattica si prolunghi oltre l'orario stabilito nella conferma dell’assegnazione del trasporto, il ritardo dovrà essere tempestivamente comunicato all’ufficio referente o all’autista; la mancata comunicazione comporterà lo slittamento dell’orario di rientro alle ore 12:30.
Per ogni scuolabus è consentito l'accesso ad un massimo di n. 2 accompagnatori.
Modalità di richiesta
Gli/le insegnanti possono prenotare lo scuolabus per le uscite didattiche tramite il portale de "Le Chiavi della città", entrando con le proprie credenziali, nel rispetto dei tempi previsti (vedi sezione “Tempi”).
La richiesta può essere effettuata anche tramite PIAF (segreterie) presso le Segreterie didattiche, eccetto che per le uscite in “Calendario”, visibili solo sul portale de “Le Chiavi della Città”.
Occorre indicare gli/le alunni/e con disabilità SOLO nel caso di disabilità motoria. Tale indicazione permette la prenotazione del mezzo attrezzato carrozzina.
L’insegnante richiedente E' REFERENTE per qualsiasi comunicazione relativa al servizio prenotato fino all'effettuazione o alla cancellazione. Qualsiasi comunicazione dovrà pervenire tramite e-mail all'indirizzo: uscite.didattiche@comune.fi.it.
RINUNCIA
La rinuncia al servizio di trasporto per uscita didattica deve essere comunicata dall’insegnante REFERENTE, entro 48 ore lavorative precedenti all’erogazione del servizio, esclusivamente alla seguente e-mail: uscite.didattiche@comune.fi.it.
Nel caso di mancata rinuncia o rinuncia effettuata in modalità diversa da quella indicata, la quota di pagamento per il servizio dovrà essere comunque interamente corrisposta (quota pari ad euro 1,00 ad alunno).
Requisiti del richiedente
Possono fare domanda gli/le insegnanti in servizio nelle scuole del Comune di Firenze in possesso delle credenziali di accesso al portale de “Le Chiavi della Città”.
E' cura dell'insegnante richiedente verificare e aggiornare i dati associati alle credenziali di accesso.
Iter procedura
PER USCITE DIDATTICHE CHIAVI DELLA CITTA':
1. sul sito www.chiavidellacitta.it da ARIA DOCENTI → Area riservata → ACCEDI (entrare con proprie credenziali)
2. dal Menù cliccare su "Calendario attività classi", quindi su "Uscite"
3. verranno visualizzate tutte le uscite per le quali sono state inserite le date concordate con l'ufficio di competenza (Le Chiavi della Città)
4. cliccare su »»» Prenota (accanto a ciascuna data) e compilare il form che si apre, quindi salvare.
PER CARTELLONE:
1. sul sito www.chiavidellacitta.it da AREA DOCENTI → Area riservata → ACCEDI (entrare con proprie credenziali)
2. dal Menù cliccare su “Servizio Bus”, quindi su “Cartellone”
3. cliccare su »»» Nuova Prenotazione Cartellone compilare il form che si apre, quindi salvare.
PER USCITE AUTONOME:
1. sul sito www.chiavidellacitta.it da AREA DOCENTI → Area riservata → ACCEDI (entrare con proprie credenziali)
2. dal Menù cliccare su “Servizio Bus”, quindi su “Gite autonome”
3. cliccare su »»» Nuova Prenotazione autonoma compilare il form che si apre, quindi salvare.
L'assegnazione degli scuolabus avverrà seguendo criteri di priorità legati alla tipologia di richiesta:
- uscite didattiche di progetti promossi dall'Amministrazione Comunale;
- uscite didattiche di progetti educativi delle Chiavi della Città;
- uscite autonome.
All'interno di queste tipologie seguiranno ulteriori criteri di valutazione legati al richiedente e alla destinazione.
Richiedente:
- presenza di alunni con disabilità motoria nella classe richiedente;
- scuole dell'infanzia;
- scuole primarie (in ordine crescente di classe);
- classe che non ha usufruito del trasporto nel corso dell'anno scolastico.
Destinazione:
- luogo di partenza/destinazione difficilmente raggiungibile con il trasporto pubblico locale;
- lontananza della scuola dal luogo di destinazione.
Il servizio di Trasporto scolastico NON supporta uscite didattiche legate ad iniziative ed eventi speciali non rientranti nelle tipologie sopra indicate. Per tali iniziative l'eventuale supporto al trasporto potrà essere fornito direttamente dall'ufficio Progetti Educativi e Comunicazione.
Per chiarimenti sui tempi previsti si rimanda alla sezione "Tempi".
Costi
La quota di contribuzione è pari ad € 1,00 per ogni alunno/a partecipante, senza alcuna esclusione, e dovrà essere pagata entro trenta giorni dallo svolgimento dell’uscita, tramite PagoPa (vedi sezione link esterni).
Il costo pari ad € 1,00 ad alunno/a si intende forfettario e non divisibile in caso di erogazione del servizio di sola andata o solo ritorno.
(Esempio: per un'uscita del 30 novembre, il pagamento deve essere eseguito entro e non oltre il 30 dicembre).
Gli/Le insegnanti accompagnatrici (massimo n.2 per scuolabus) sono esonerati/e dal pagamento.
Tempi
RICHIESTA:
La richiesta di prenotazione a pena di decadenza dovrà essere inserita entro e non oltre il giorno 1 del mese precedente l’uscita didattica.
(Esempio: per una uscita del 30 novembre fare richiesta entro e non oltre il 1 ottobre).
La disdetta dovrà essere comunicata dall'insegnante richiedente almeno due giorni lavorativi precedenti la data dell'uscita.
La data della richiesta in nessun caso costituisce elemento di preferenza rispetto a richieste successive ma inserite entro i termini sopra indicati.
COMUNICAZIONE ACCOGLIMENTO/RIFIUTO:
Dal 15 al 25 del mese precedente l’uscita, sarà possibile prendere visione dell'accoglimento o diniego della richiesta di prenotazione dello scuolabus mediante i seguenti canali:
- Portale de Le Chiavi della Città (accedendo con credenziali);
- PIAF Segreterie;
- E-mail di accettazione/diniego (inviata all'indirizzo di posta elettronica associato alle credenziali dell'insegnate richiedente).
(Esempio: per un’uscita del 30 novembre, la richiesta deve pervenire entro e non oltre il 1 ottobre e dal 15 al 25 ottobre la prenotazione sarà accolta o non accolta).
COMUNICAZIONE RIASSEGNAZIONE SCUOLABUS:
Nell'eventualità che uno scuolabus si rendesse disponibile, a seguito di rinuncia del servizio assegnato entro i tempi previsti, l'Ufficio dedicato provvederà a destinare il mezzo reso libero alle richieste in prima fase non accolte. Tale assegnazione sarà comunicata mediante e-mail all'insegnante referente.
COMUNICAZIONE ALUNNI PARTECIPANTI:
Nell'eventualità che il numero degli alunni indicato nella richiesta di prenotazione dello scuolabus non corrisponda al numero effettivo degli alunni partecipanti all'uscita didattica, sarà cura dell'insegnante referente comunicare la variazione tramite e-mail all'indirizzo: uscite.didattiche@comune.fi.it.
Qualora il numero di alunni in seguito alla variazione superi quello dei posti disponibili sullo scuolabus, il trasporto è assicurato soltanto per gli alunni originariamente prenotati.
PAGAMENTO:
Entro trenta giorni dallo svolgimento dell’uscita didattica dovrà essere eseguito il pagamento tramite PagoPA (vedi sezione link esterni).
(Esempio: per un’uscita del 30 novembre, la richiesta deve pervenire entro e non oltre il 1 ottobre, dal 15 al 25 ottobre la prenotazione sarà accolta o non accolta e nel caso di svolgimento dell’uscita il pagamento dovrà essere eseguito entro il 30 dicembre).
Per il pagamento è necessario indicare nella "causale" il numero del servizio relativo all’uscita effettuata, reperibile nella e-mail di conferma assegnazione scuolabus.
In caso di mancato pagamento l'Amministrazione Comunale seguirà la seguente procedura nei confronti dell'Istituto Comprensivi di appartenenza della classe richiedente:
- sollecito bonario di pagamento;
- sollecito raccomandata AR con emissione nota di debito;
- riscossione coattiva.
Modalità di fruizione
Gli/Le insegnati referenti dovranno comunicare mediante e-mail, ad uscite.didattiche@comune.fi.it entro sette giorni successivi da ogni uscita, il numero effettivo degli alunni/e partecipanti all'uscita.
Per la fruizione del servizio Uscite Didattiche, essendo un servizio subordinato agli orari del servizio del Trasporto scolastico, si ricorda il MASSIMO RISPETTO degli orari di ANDATA e RITORNO assegnati all'uscita.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Trasporto Scolastico e Uscite Didattiche
- Referente
- Laura Salici - E.Q. Gestione Trasporti e Autoparco Comunali
- Responsabile
- Dott. Giovanni Bonifazi - Direzione Patrimonio Immobiliare
- Indirizzo
- Viale Manfredo Fanti, 5
- Tel
- 055-2625171 (lun-ven ore 9:00-13:00)
- uscite.didattiche@comune.fi.it
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente