Università età libera
Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati
Pagamenti Università dell'Età Libera
Descrizione
Corsi e laboratori su tematiche varie, tenuti da docenti qualificati nell'ambito dell'Educazione degli Adulti. I corsi verranno svolti in presenza o in FAD (formazione a distanza) ed alcuni corsi verranno svolti contestualmente sia in presenza che a distanza.
Il programma dell’Università dell’Età Libera per l’anno accademico 2024/2025, oltre a poter essere preso in visione alla sezione Allegati in questa pagina web, sarà distribuito in formato cartaceo dal 23 al 25 settembre, dalle ore 9 alle 12.30, all’ingresso dell’edificio di via Aurelio Nicolodi 2 e, successivamente, sarà disponibile presso l’ufficio dell’Università dell’Età Libera (1° piano).
Il giorno martedì 5 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 a Palazzo Vecchio, presso il Salone dei Cinquecento, si terrà l’inaugurazione dell’A.A. 2024/2025. Interverranno l'Assessora Benedetta Albanese, la Rettrice dell’Università degli studi di Firenze Alessandra Petrucci e i docenti (in ordine alfabetico): Luca Capannesi, Rebecca Del Conte, Giuseppe Grazzini, Giancarlo Margheri, Massimo Mazzoni, Roberto Moscardini, Mario Piccioli e Ruggero Maria Stanga.
Si fa presente che data la capienza limitata della Sala è necessaria una prenotazione, scrivendo una mail all’indirizzo: uel@comune.fi.it o telefonando all’Ufficio UEL.
Modalità di richiesta
Le iscrizioni iniziano il 1° ottobre e si svolgono di regola via mail all'indirizzo uel@comune.fi.it utilizzando il modulo scaricabile in questa pagina web alla sezione Allegati.
Il documento, contenente i dati anagrafici e statistici, la cifra pagata e la scelta dei corsi, dovrà essere sottoscritto con firma autografa e allegato alla mail.
Dal 1° al 31 ottobre 2024 le mail dovranno essere inviate secondo le date indicate nel calendario alfabetico riportato a pag. 59 del programma, indicando come oggetto della mail solo il cognome di chi si iscrive. I coniugi potranno inviare un'unica mail con i dati di entrambi indicando in oggetto uno dei due cognomi.
A partire dal 4 novembre, in base alla disponibilità residua, le iscrizioni saranno ancora possibili ma non più vincolate ad un calendario alfabetico. Rimane obbligatorio l'appuntamento per chi necessita di iscriversi in presenza.
Per coloro che non hanno la posta elettronica, le iscrizioni potranno avvenire in presenza presso l'ufficio UEL in orario 9.00-12.30, previo appuntamento – accordato secondo il suddetto calendario – telefonando all'ufficio UEL nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì in orario 9.30-12.30; martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
I corsi e i laboratori sono a numero chiuso, pertanto prima di effettuare il pagamento, è opportuno prendere in visione l'effettiva disponibilità dei posti sulla Rete civica del Comune al link: https://wwwext.comune.fi.it/uel/tab_statuel.html oppure telefonando all'ufficio UEL il giorno prima dell'iscrizione nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì in orario 9.30-12.30; martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
I pagamenti per le iscrizioni vanno effettuati esclusivamente con il sistema PagoPA e quindi potranno avvenire online o presso banca, posta, tabaccai etc. dopo aver compilato (con la cifra relativa ai corsi/laboratori prescelti) e scaricato il modulo per il pagamento dal link: https://servizi.comune.fi.it/servizi/pagamenti-universita-eta-libera (attivo dal 30 settembre).
Documenti e dati richiesti:*
Per tutti - Modulo d’iscrizione compilato e sottoscritto con dati anagrafici, cifra pagata* e scelta dei corsi.
*il controllo avverrà d’ufficio
Per i nuovi iscritti - Foto tessera (da allegare per chi si iscrive via mail)
Per coloro che si iscrivono in presenza l’acquisizione dei dati e la consegna della foto avverranno in ufficio.
Per chi svolge almeno un corso in presenza è obbligatorio il pagamento di una quota assicurativa antinfortunistica di € 5,00 che va aggiunta all’importo dell’iscrizione 2024/2025, la quota potrebbe subire variazioni nel corso dell'anno accademico, nel qual caso verrà richiesta un’integrazione. È esentato dal pagamento della quota assicurativa chi si iscrive esclusivamente ai corsi e/o ai laboratori in FAD (Formazione a Distanza).
Documentazione da presentare
Vedi la sezione “Modalità di richiesta”
Costi
Le tariffe di corsi e laboratori sono inseriti all'interno del libretto dei corsi (pag. 56).
L’acquisto minimo per potersi iscrivere è un pacchetto di 40 ore di corsi di ascolto o di un laboratorio.
Tempi
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalla metà di novembre al mese di maggio.
In genere l’orario mattutino è previsto dalle 10.00 alle 12.00 e l’orario pomeridiano dalle 16.00 alle 18.00.
Il dettaglio relativo a orario e sedi di ciascun corso o laboratorio sono presenti nel libretto.
Informazioni
Apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì 9-13, martedì e giovedì anche 15-17 escluso il mese di Ottobre*. Il venerdì gli uffici sono chiusi.
*Nel mese di ottobre l'ufficio effettuerà il seguente orario: dal lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.30 apertura al pubblico solo per chi chi si iscrive in presenza previo appuntamento. Per informazioni sarà possibile chiamare lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Gli uffici resteranno chiusi al pubblico nei seguenti giorni:
dal 23/12/2024 al 6/01/2025; dal 17/04/2025 al 22/04/2025; 2/05/2025
dal 1/08/2025 al 31/08/2025.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Direzione Istruzione - Servizio Infanzia, Attività Educative, Ludiche e Formative - Università dell'Età Libera
- Referente
- Francesca Garau, Roberta Ricci, Silvia Falasconi, Antonella Cecconi, Filomena Leto, Sebastiano Bencistà
- Responsabile
- D.ssa Elisabetta Boddi, Responsabile EQ Agenzia Formativa
- Indirizzo
- Via Nicolodi 2 - Firenze
- Tel
- +39 055 262 5840/ 5841/ 5842/ 5844 – +39 262 5790 – +39 2767360
- uel@comune.fi.it
- Orario di apertura
- Consultare la sezione informazioni
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente